![]() |
fappio, infatti ho detto di diminuire il flusso, lo so con 1,5 litri è troppo.
Per sfruttare al meglio un reattore in uscita devi avere un kh tra 30 a 40 e sei sicuro che il materiale all'interno lo sciogli, poi a secondo il fabbisogno regoli il flusso in uscita, per una vasca che consuma poco si puo' far uscire anche 0,5 litri mica per forza devi far uscire 1,5 litri. |
Aggiornamenti:
PH interno 6,7 Flusso d'uscita 2,5 ml al minuto, dovrebbe essere 1,5 l/h fappio, ho trovato il contenitore, mi ci voleva solo uno spunto. KH 24 Bolle al minuto 17 Misurazioni delle 18,15 |
Quote:
che faccio fermo tutto??? |
fabio846
dammi retta fai come ho fatto io,spegni tutto riporta i valori a posto con gli integratori normali e poi parti al minimo che puoi e controlla i valori tutti i giorni alla stessa ora,vedrai che ne verrai a capo ;-) Fappio è stato molto utile e disponibile ad aiutarci,ma dobbiamo aiutarlo anche noi a fare quello che ci dice #36# |
non è possibile avere il kh all'uscita del reattore a 24 e in vasca anche a 24 con un apporto d'acqua di 150ml ora 2,5mlx60 qua' al mio paese fa 150ml non fa 1,5 litri, e poi solo in un giorno da 6 a 24 #07 , controlla bene Fabio.
|
Quote:
#12 #12 #12 infatti ho sbagliato tutto. KH in vasca 7 avevo rimisurato dal reattore flusso d'uscita 150ml/h -d04 sono un po' fuso stasera #28g #28g per fortuna lunedì sono in ferie, altrimenti il KH arrivava a 50 |
dodarocs, non è vero che il reattore rende al meglio con un kh 30 40, , quello che riesce a tenere in soluzione il soluto è il ph basso, se non fosse basso quando si arriverebbe a kh 16 e calcio 550 (per intenderci ) nel reattore ci sarebbe una precipitazione di calcio , il meglio lo si ottiene con un delta non elevato , non sopra kh 20 in uscita , perchè si rischia appunto che parte del soluto precipiti appena entra in contatto con l'acqua basica dell'acquario....rovero in una discussione ha fatto un paragone che rende benissimo , una macchina a 100kmh fa i 20 con un litro , se però si accelera a 200kh non farà i 10 , ma i 5 , in definitiva un reattore da il meglio a bassi regimi . anche il kh all'interno del reattore influisce molto sullo scioglimento , esempio se all'interno di un reattore si avrà un kh 20 si avrà uno scioglimento circa doppio che in un reattore con kh a 40 ,...(non è poco ) anche la temperatura è molto importante un reattore a 25° renderà 1/3 circa in più di un reattore a 40° .... a ph 6,5 circa si ha il maggior scioglimento rappotato a qualtitativo di co2 erogata
|
fabio846, domenica parto per le vacanze ..... devi stare circa una giornata con un flusso costante di circa 1,5lh e circa 15 bolle al minuto per la perdita , non puoi mettere un pò di teflon ? se è già in funzione da 24ore a qul regime , posta i valori in vasca e quelli in uscita
|
fappio, la perdita l'ho risolta. Per i valori come dicevo prima ho misurato solo il KH, in vasca 7 dal reattore 24.
|
fappio, non ho detto che rende meglio, ma con un kh alto si scioglie meglio il materiale e si porta il meno co2 in vasca, fino a 35 non si hanno precipitazioni, se si superano i 40 si.
Caro fappio non voglio fare il sapientone ma con 15 bolle minuto e un flusso di 1,5 l/h non sciogli niente. Da me precipitazioni non ce ne sono, infatti non pulisco mai le pompe, cosa che avveniva quando usavo l'acqua calcare qualche anno fa. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34. |