![]() |
Vabbè qui ciascuno mischia i led a fantasia, infondo questa potrebbe esere la conferma che ancora stiamo, tutti, sperimentando sulle vasche coralli/ pesci che reazioni ci possono essere..
nulla di certo mi sembra!!! |
nulla di certo, per adesso è sicuro...
vedremo, intanto io sperimento... |
Allora ho deciso di farne una 60x30.
Dissipatore anodizzato nero già ordinato. Led 3W: 18 da 10000k 10 da 20000k 7 da 7000k 10 royal blu 5 blu 2 red 2 verdi 2 uv purple Che dite, viene una bella e buona colorazione ? Dimmererò solo tutti i bianchi ed i blu. Gli altri 6 colorati dite che li posso non dimmerare? Ma i led ir servono a qualcosa? Altrimenti perchè li vendono?!?! |
Quote:
Ciao |
Ok, grazie!
Rossi aboliti. X il resto, come li vedi i rapporti dei colori? Posso ottenere un bel colotito finale? |
#24Non capisco perchè inserire i Led verdi......
Illuminami....-35 |
neanche io non serve ha nulla
ci vogliono solo bianchi e degl'ottimi royal blu che scendano il piu' possibile gli UV non servono a nulla anzi fanno un effetto osceno in acqua |
Allo zoomark vidi una plafoled bella grande e purtroppo non ricordo la casa.
Sarà stata larga un metro e lunga uno e mezzo. Oltre ad una miriade di bianchi e blu, aveva 2 strisce quasi centrali con molti led colorati. Dava un aspetto favoloso alla vasca. Poi se ne è parlato nella pagine di questo topic e mi è venuta voglia di provate. Allora: rossi stimolano le alghe. I verdi dite che non servono a nulla ed i purple(uv) danno un effetto orribile! Mi avete scoraggiato! Ma allora di questi americani ce stanno usanco i led colorati? Che mi dite? |
non ho guardato le caratteristiche dei singoli led ma usare dei led rgb invece di quelli colariti?
hanno onde diverse? |
Quote:
Il blu già lo inseriamo sempre e quindi mancavano rosso e verde. Non so se si puo decidere di far accendere solo il rosso ed il verde. Perche se accendi i 3 colori diventa bianco. Ma comunque il rosso ed il verde dà giallo. Perciò consideravo di metterli singoli (verde e rosso) e distanti. Senza lenti x farli miscelare a tutti gli altri. P.S. Scusa Lollo, ma i purple che dici avere un brutto effetto in vasca, non sono come colorazione come i t5 super attinici? Quelli che molti usano al posto bei blu. Io li ho provati (i t5) e danno delle florescenze che i blu non danno. In effetti i royalblu sono dei blu con tendenza al viola. Quindi mettere 2 viola non significherebbe accentuare il carico sul totale? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17. |