![]() |
Quote:
Grazie Fappio! :-) |
garh11 di niente ... si e no ti avro dato un consiglio:-D
|
milano , sto iniziando a leggere adesso il topic... quello che dici è vero, però molti forumisti vogliono una vasca di molli, solo perchè sono convinti che i duri possono solo essere gestiti solo da esperti, è questo è sbagliato.... per quanto riguarga il discorso non simbionti , non basta avere una vasca dedicata per mantenerli in vita io questo argomento lo lascerei da parte perchè nessun non simbionte è indicato ai neofiti ... il fatto che a uno piace un animale , non è detto che lo può mettere; se uno decide di allestire una vasca per sps è corretto fargli presente che alcuni coralli, pesci non sono idonei. ... io non trovo corretto solo alcuni attegiamenti a riguardo, come quello di proporre ad un neofita illuminazioni fortissime tecniche costosissime a chi chiede semplicemente un vasca marina. poi magari ci si accorge che si sta parlando con un ragazzo di 17 anni e che stà utilizzando le mance settimanali ...certamente può esistere anche una bella vasca per lui ;-)
|
Quote:
|
ciliaris cerca di capire, per esperienza intendo anni di acquariofilia.... è pieno il forum di persone che alla prima vasca partono con gli sps... questo capita non tanto per una esperienza individuale ma per merito di suggerimenti ottenuti ... la frase è in un contesto ...
------------------------------------------------------------------------ sono sicuro che se leggi attentamente quello che ho scritto , non puoi che essere d'accordo con me ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Sul sito però qualche bella vasca di molli c'è... e magari c'è anche chi non si stufa, anche nei molli ci sono animali più facili e animali addirittura impossibili (Dendronephyta), ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i gradi di esperienza. Io dico solo di non scoraggiare le vasche dedicate ai molli, specie se si parla con un neofita. E in ogni caso sappiamo tutti servono un sacco di soldi per acquistare la tecnica, io neofita potrei avere la disponibilità economica per fare una bella vasca di molli e avvicinarmi a questo hobby ma non sufficente a comprape l'impianto termonucleare per illuminare gli SPS, leggendo commenti come il tuo penso: mi dicono che non posso ma l'entusiasmo è tanto, io ci provo lo stesso. In questo caso "il purista degli SPS" è stato una piaga per il neofita: si ottengono vasche marroni e poi chi ha i soldi per ritentare spende il doppio e magari ottiene i risultati, gli altri rinunciano perchè gli SPS non possono e i molli gli è stato detto di lasciar perdere da subito. Se il neofita (come nel mio caso) incappa nei commenti di utenti come Giuansy, Algranati e molti altri scopre che può avere vasche belle e colorate anche allevando molli ed LPS, è diverso proprio l'appproccio: Il NON purista degli SPS ti dice cosa puoi allevare con la tua tecnica (spesso il neofita ha già fatto l'acquiisto...) o cosa fare se hai obbiettivi da raggiungere. Il purista degli SPS invece ti dice se vuoi allevare qualcosa di decente (quindi SPS) DEVI arere questi requisiti di tecnica. Questo è quello che intendevo dire aprendo il topic. Giordano Lucchetti spero non ci sia l'intenzione di litigare da parte di nessuno, è solo uno scambio di idee riguardo a come viene vista e vissuta l'acquariofilia. Personalmente non prenderei in antipatia anche il più dichiarato tra i puristi come li ho soprannominati, che poi non sono neppure tantissimi, la loro esperienza è da seguire come la bibbia se si vuole una vasca monotematica. Con il topic ho voluto solo far notare come tra utenti "pro" SPS e veri "puristi" sul forum siano moltissimi i commenti in cui si spiega come salvare gli SPS e quelli in cui sterminare i molli, rispetto ai commenti "pro" molli. Probabilmente non ci si fa caso, io me ne sono accorto solamente perchè avendo deciso di allestire una vasca per molli e qualche LPS faccio più caso a questo tipo di commenti. Magari è stata solo un'impressione, e siamo qui per parlarne civilmente, nelle prime pagine del topic qualcuno ha condiviso il mio pensiero, altri no... adesso ci sono troppe pagine e si sono dette troppe cose... è diventato anche difficile da seguire. fappio sono daccordissimo. Inoltre il discorso dei non simbionti è stato troppo enfatizzato in questo topic e ha fuorviato dal discorso. Non ho mai detto di incoraggiare neofiti che vogliono tenere crinoidi o dendronephyta. Ho detto che si parla tanto di "manico" per avere SPS colorati mentre i molli vengono considerati la plebaglia dei mari. Per ricordare che ci sono molli di differente difficoltà e per tutti i gradi di esperienza ho detto che in mia personale opinione uno che tiene (o ruscisse a tenere) in vita un dendronephyta ha un manico da qui fino a Marte... alla faccia dell'SPS colorato. Con questo non ho invitato nessuno ad allevare dendronephyta ma deve essere stato frainteso quello che intendevo dire. |
claudiomarze da quello che hai scritto il tuo messaggio al neofita è: dei molli ti stufi presto quindi fai subito SPS, farai una spesa iniziale maggiore (+ luce, skimmer + potenti rispetto a vasche per molli ed LPS) dopodichè per la tua inesperienza da neofita incapperai in problemi e noi ti daremo consigli, se la vasca resta marrone cambia hobby, nel marino o SPS oppure SPS con LPS. I colorati zoanthus su ReefLab sono in vendita che ne sò... magari solo per la gestione del granchio monofago di Hypa :-D altri usi sono sconsigliati :-D
Sul sito però qualche bella vasca di molli c'è... e magari c'è anche chi non si stufa, anche nei molli ci sono animali più facili e animali addirittura impossibili (Dendronephyta), ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i gradi di esperienza. Io dico solo di non scoraggiare le vasche dedicate ai molli, specie se si parla con un neofita. E in ogni caso sappiamo tutti servono un sacco di soldi per acquistare la tecnica, io neofita potrei avere la disponibilità economica per fare una bella vasca di molli e avvicinarmi a questo hobby ma non sufficente a comprape l'impianto termonucleare per illuminare gli SPS, leggendo commenti come il tuo penso: mi dicono che non posso ma l'entusiasmo è tanto, io ci provo lo stesso. In questo caso "il purista degli SPS" è stato una piaga per il neofita: si ottengono vasche marroni e poi chi ha i soldi per ritentare spende il doppio e magari ottiene i risultati, gli altri rinunciano perchè gli SPS non possono e i molli gli è stato detto di lasciar perdere da subito. Se il neofita (come nel mio caso) incappa nei commenti di utenti come Giuansy, Algranati e molti altri scopre che può avere vasche belle e colorate anche allevando molli ed LPS, è diverso proprio l'appproccio: Il NON purista degli SPS ti dice cosa puoi allevare con la tua tecnica (spesso il neofita ha già fatto l'acquiisto...) o cosa fare se hai obbiettivi da raggiungere. Il purista degli SPS invece ti dice se vuoi allevare qualcosa di decente (quindi SPS) DEVI arere questi requisiti di tecnica. Questo è quello che intendevo dire aprendo il topic. guarda genio... questo era il mio guarda se vedi sps, gira da 3 anni e l'ho levata da poco. http://www.acquariofilia.biz/showthr...o+claudiomarze |
alex sicuramente non hai il dono della sintesi :-D.... ok, però secondo me c'è un passaggio che non va sottovalutato, gli sps sono la meta di "tutti" ed è ovvio che l'atteggiamento dei più esperti sia quello di valutare sin da subito il punto di arrivo ... se uno vuole la xenia, non serve che illumini con una 400w, basta una 150 di conseguenza chi spende un tot per allevare sps è giusto che tutta la sua vasca sia dedicata a quello per cui ha investito. ok?
------------------------------------------------------------------------ più la vasca è dedicata , più facilmente si ottengono ottimi risultati .... |
Non saper gestire la xenia ed altri polipetti (#13) come dice qualcuno è uguale a non saper gestire la crescita di una fogliosa.
Lo dico da Super Neofita a cui la xenia muore sempre quindi non sono pronto a niente di più impegnativo..... Sono tutte creature marine che possono piacere e non, ma non penso che un polipetto (#13) dal giorno alla notte copra dieci centimetri in più. Tutti sapete quello che sapete di questo bellissimo mondo, per il resto ci sono i maestri i guru i moderatori i più esperti ecc ecc , che ringrazio sempre per gli ottimi consigli e aiuti che danno. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. |