![]() |
yu
Quote:
però bella domanda non so da che allevamento provenissero... so solo che per quasi tre mesi godevano di otima salute... e poi nel giro di un paio di giorni... prima due e poi un terzo........... |
ciao, mi vorrei aggiungere anche io a questa triste discussione...
tempo fa, circa 2 settimane fa ho preso un gruppo di cory panda con cardinali e guppy; sono stato un pò sfigato perchè il negoziante da grande persona.... me li ha dati malati. Ho dovuto somministrare un anti batterico. I guppy sono tutti morti, tranne 3 femminucce gravide. I cardinali non hanno mai avuto problemi. I panda erano 4: uno mi è morto dopo 1 settimana: c'era la batteriosi in corso e quindi ho pensato fosse una "vittima". Durante la cura, ho notato che le pinna dorsale dei panda si stava sgretolando! Si, prioprio frastagliando! Non era una batteriosi perchè la pinna non si sfilacciava o simili! Non sapendo che altro fare e avendo finito il ciclo di antibiotico ho provato a cambiare un pò di acqua e ad inserire il carbone attivo; la coda, come per miracolo si è ripristinata come era prima!!! Pensavo di aver superato la fase critica! Ad oggi la batteriosi sembra scomparsa; il problema è che stamattina 1 pandino mi è morto! inspiegabilmente! non aveva la branchie arrossate, nè evidenti segni di nulla. Gli altri due da quando il ho presi sono cresciuti come stazza; quello morto invece era rimasto piccino; la scena, più straziante è stata che questo piccoletto stava sempre in coppia con uno dei due panda e stamattina, quando ho fatto la triste scoperta, erano ancora uno vicino all'altro.... Vorrei precisare che i valori dell'acqua sono ph 8, gh 12, kh 10 no2 e no3 normali: devo cmq provare a fare un prelievo dal fondale! Inoltre i cory non mangiano le compresse di askoll ambrosia che il negoziante mi ha dato! non le pensano nemmeno dove stanno!! si arrangiano a mangiare le alghe sul tronco, sulle foglie o sul fondo.... |
i pandini a ph 8?
-28d# |
-20 ho quella dal rubinetto e il negoziante vuole 40cent a litro per l'osmosi! #06
tra l'altro mi hanno detto che si possono adattare a tutto... #17 |
secondo me ti hanno detto male...
gli unici che ''tollerano''acque piu dure e ph piu alcalini '' sono i paleatus e gli aeneus,ma ho notato che i paleatus a ph 4,9(come li allevo io) sono moooolto piu reattivi e vivaci(oltre che famelici) ;-) |
e va be e quindi che mi resta da fare?
|
abbassare il ph e la durezza dell acqua?
#36# |
mi aggiungo anch'io a questa lunga lista
6 corydoras aeneus i primi 2 giorni erano vivacissimi, altro che dal negoziante che erano li fermi e impauriti! poi dopo due giorni (appena dopo l'accensione delle luci) uno lo noto fermo nascosto sotto un tronco, dopo venti minuti inizia a muoversi ma è molto meno vivace, il giorno successivo lo trovo morto. da quel momento li in poi, cioè da ieri, gli altri sono mooolto meno vivaci, ogni tanto si muovono ma nel complesso sono molto piu fermi, hanno cambiato totalmente comportamento.. valori dell'acqua tutti ok! TUTTI, anche quelli più impensabili ps: alimento con pastiglie ambrosia per onnivori, ma non sembrano così entusiasti..ieri digiuno e stasera ne ho messa una porzione piccola a luci spente.. |
Quote:
|
semplicemente usando una parte di acqua d osmosi e acidificanti natruali,ma penso che puoi trovare piu informazioni nella sezione''chimica''
:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. |