AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   HYDOR SKIMMER PERFORMER 400 DP (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100724)

Blasko 23-10-2007 02:04

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
se uno si puo' permettere una vasca da 1500 litri se la faccia, come se uno si puo' permettere quella da "soli" 150 godra' di questa, ma sara' sicurissimo di avere molti piu' problemi dell'amico con la vasca da 1500.....

Ok ma siamo sempre li è un fatto di prospettiva....quello con la vasca da 1500 non avrà problemi di stabilità ma avrà problemi gestionali ed economici molto maggiori...
cmq dai basta cosi che è tardi....me ne vado a dormire.... cmq Gilberto è sempre un piacere per me discutere e approfondire. ;-) ;-)

good night -e63

CIMADIRAPA 23-10-2007 02:14

[quote="ik2vov"]

Quote:

La mia risposta e' che sono due sistemi differenti e quello inferiore e' piu' difficile, che poi tu scriva che un'acquario piccolo costi meno economicamente, costi meno in corrente, costi meno in pompe ed integratori o quant'altro..... beh, perdonami, ma e' palese.... e' altrettanto palese pero' che i rischi sono maggiori....
Per tale ragione ho detto che le probabilità di errori di un acquario piccolo possono essere maggiori e di conseguenza maggiori potrebbero essere i costi nel dover gestire tali errori.

Quote:

Una cosa che mi lascia sempre piu' perplesso e' che tutto si riconduce sempre solo ed unicamente al soldo, se uno si puo' permettere una vasca da 1500 litri se la faccia come se uno si puo' permettere quella da "soli" 150 godra' di questa, ma sara' sicurissimo di avere molti piu' problemi dell'amico con la vasca da 1500.....
Il discorso che ponevo ieri vertiva sull'analisi Costi-Benefici. E' un'analisi che penso faccia parte della vita di tutti. In tutti è presente l'istinto di arrivare al maggior beneficio, al miglior risultato, con il minimo sforzo, in modo da poter reimpiegare le energie risparmiate. Faccio un es che mi è appena capitato. Durante la compilazione dell'ordine dei prodotti x allestire l'acquario ho dovuto scegliere la pompa di risalita..Eheim o Acqua Bee. Prestazioni simili e prezzo di mercato simile. Consumi energetici molto diversi. Ho preferito quella che consuma di meno. Stesso discorso x gli altri prodotti..lampade, pompe di movimento ecc.. Questo per ridurre i costi di gestione...quindi risparmio...quindi soldi risparmiati che possono essere reimpiegati per poter comprare successivamente un impianto di osmosi migliore di quello che ho, per un denitratore e tutti quei prodotti che mi aiuteranno a proteggere l'acquario da eventuali danni andando così a risparmiare nuovamente sull'intero sistema. Il tema del risparmio, come ho detto ieri, è utile. Grazie a questo concetto oggi tanta gente ha la possibilità di coltivare questa nostra passione. Quando nel 1967 mio padre comprò l'acquario, pochissimi erano sul territorio coloro che potevano affrontare tale spesa. Un acquario con siggillature di stucco che solo a vederlo vi spaventereste....piccolo...eppure costava tantissimo. Grazie all'Analisi Costi-benefici che è stata effettuata in tutti questi anni da noi, dai commercianti e dalle case costruttrici, oggi posso avere in casa due bei acquari. Scusate se qalche termine è fuori posto, ma è tardi ed il sonno incalza...notte a tutti. -64

Blasko 23-10-2007 09:48

Quote:

Originariamente inviata da CIMADIRAPA
Faccio un es che mi è appena capitato. Durante la compilazione dell'ordine dei prodotti x allestire l'acquario ho dovuto scegliere la pompa di risalita..Eheim o Acqua Bee. Prestazioni simili e prezzo di mercato simile. Consumi energetici molto diversi. Ho preferito quella che consuma di meno. Stesso discorso x gli altri prodotti..lampade, pompe di movimento ecc.. Questo per ridurre i costi di gestione...quindi risparmio...quindi soldi risparmiati che possono essere reimpiegati per poter comprare successivamente un impianto di osmosi migliore di quello che ho

,

Ecco finalmente ci siamo arrivati....è esattamente quello che volevo dire ma che piano piano stai realizzando da solo....il problema economico è molto più decisivo di quello della stabilità e ti porta a fare delle scelte che non immaginavi. Quando si sceglie la dimensione di una vasca uno si lascia trasportare dall'entusiasmo e si appoggia al discorso della stabilità (assolutamente vero) ma essendo nuovo magari non si rende conto delle spese cui va incontro immaginando per la vasca il meglio delle attrazzature che solo a metà poi si renderà (forse) conto di non poter comprare(o di non voler spendere una data cifra) e sceglierà, come tu hai fatto un prodotto invece che un altro o comprerà meno rocce di quelle che ci vogliono...quando sei costretto a comprare meno rocce stai forse pensando alla stabilità?? o pensi a mille altri modi per raggirare il problema e far andare lo stesso le cose con quello che hai???
Se questo succede prima con le pompe e poi con le luci e lo schiumatoio uno si ritrova con una vasca insufficiente e: o molla o ricomincia.
Dato che la prima cosa che generalmente uno fa è quella di comprare la vasca, se non ha le idee chiare imbocca immediatamente un vicolo cieco.

Quote:

Originariamente inviata da CIMADIRAPA
per un denitratore e tutti quei prodotti che mi aiuteranno a proteggere l'acquario da eventuali danni andando così a risparmiare

Stai attento al denitratore, qua si se non conosci sono problemi, punta sulle rocce e sullo schiumatoio piùttosto. ;-)

***dani*** 23-10-2007 09:56

più che altro il denitratore nel marino... nun funziona e fa praticamente solo danni...

ik2vov 23-10-2007 10:24

[quote="CIMADIRAPA"]
Quote:

Quote:

La mia risposta e' che sono due sistemi differenti e quello inferiore e' piu' difficile, che poi tu scriva che un'acquario piccolo costi meno economicamente, costi meno in corrente, costi meno in pompe ed integratori o quant'altro..... beh, perdonami, ma e' palese.... e' altrettanto palese pero' che i rischi sono maggiori....
Per tale ragione ho detto che le probabilità di errori di un acquario piccolo possono essere maggiori e di conseguenza maggiori potrebbero essere i costi nel dover gestire tali errori.

infatti e' corretto, non e' una "credenza popolare" o "leggenda metropolitanta", e' un dato di fatto.
Quote:

Quote:

Una cosa che mi lascia sempre piu' perplesso e' che tutto si riconduce sempre solo ed unicamente al soldo, se uno si puo' permettere una vasca da 1500 litri se la faccia come se uno si puo' permettere quella da "soli" 150 godra' di questa, ma sara' sicurissimo di avere molti piu' problemi dell'amico con la vasca da 1500.....
Il discorso che ponevo ieri vertiva sull'analisi Costi-Benefici. E' un'analisi che penso faccia parte della vita di tutti. In tutti è presente l'istinto di arrivare al maggior beneficio, al miglior risultato, con il minimo sforzo, in modo da poter reimpiegare le energie risparmiate. Faccio un es che mi è appena capitato. Durante la compilazione dell'ordine dei prodotti x allestire l'acquario ho dovuto scegliere la pompa di risalita..Eheim o Acqua Bee. Prestazioni simili e prezzo di mercato simile. Consumi energetici molto diversi. Ho preferito quella che consuma di meno.
perdonami, ma sei sicuro di quello che dici? a mio avviso ti manca un parametro FONDAMENTALE, i consumi sono importantissimi, le portate/prevalenze importantissime (senza poi contare che a minor prevalenza corrisponde molto minor consumo), ma l'affidabilita' del prodotto?????? l'esempio che hai fatto tu te lo rigiro in soldoni.... pompa che acquisti a 80 ipottici € e consumi di 28W in un caso (Eheim 1250), acquisti a 70€ e consumi di 38W.... ma quale dei due prodotti e' piu' affidabile? la differenza tra i due prodotti espressa in consumi e' di 10W ora, 240W giorno e 87,6KW all'anno ovvero espresso in € sono circa 19€ di consumi in piu' con la seconda pompa. Se questa pompa avesse un'affidabilita' di tre volte e mezzo l'altra sarebbe paragonabile alla prima..... perche' se si guastassa prima dei tre anni e mezzo avresti una perdita economicamente parlando.... ho usato due pompe simili sotto certi aspetti, ma ho paura tu ti stia riferendo ad una pompa AquaBee UP2000 e non alla versione 2000/1.
Quote:

Stesso discorso x gli altri prodotti..lampade, pompe di movimento ecc.. Questo per ridurre i costi di gestione...quindi risparmio...quindi soldi risparmiati che possono essere reimpiegati per poter comprare successivamente un impianto di osmosi migliore di quello che ho, per un denitratore e tutti quei prodotti che mi aiuteranno a proteggere l'acquario da eventuali danni andando così a risparmiare nuovamente sull'intero sistema.
pienamente condividibile, ma fai attenzione, c'e' chi ha acquistato plafoniere cinesi su ebay e dopo poco le ha sostituite perche' piuttosto "penose".... lo stesso per i tubi neon, lo stesso per altri prodotti.... tutto questo si rivela in una doppia spesa che alla fine corrisponde non ad un risparmio ma ad un aggravio dei costi.....
(Denitratore? #07 )
Quote:

Il tema del risparmio, come ho detto ieri, è utile. Grazie a questo concetto oggi tanta gente ha la possibilità di coltivare questa nostra passione. Quando nel 1967 mio padre comprò l'acquario, pochissimi erano sul territorio coloro che potevano affrontare tale spesa. Un acquario con siggillature di stucco che solo a vederlo vi spaventereste....piccolo...eppure costava tantissimo. Grazie all'Analisi Costi-benefici che è stata effettuata in tutti questi anni da noi, dai commercianti e dalle case costruttrici, oggi posso avere in casa due bei acquari. Scusate se qalche termine è fuori posto, ma è tardi ed il sonno incalza...notte a tutti. -64
Torniamo al discorso di cui sopra, giusto valutare le alternative, ma con estrema accortezza e sapendo cosa si fa..... se non lo si sa e non si ascolta chi ha gia' passato questo step si ri commettono gli stessi errori....
Tanto per non fare nomi di prodotti, il seaclone e' definito da tutti come schiumatoio schifoso, pero' costa poco e consuma poco.... viene dato per vasche da 400 litri alla stregua di tanti altri schiumatoi.... ma costa meno della meta' degli altri veri schiumatoi..... tanti lo acquistano e dopo qualche tempo lo sostituiscono.... ee' un risparmio o un'aggravio di costi?

Ciao

Blasko 23-10-2007 11:25

Quote:

Gilberto, come vedi è certamente palese per te o per me...ma per chi inizia non lo è affatto e CIMADIRAPA lo dimostra scegliendo senza eccessiva consapevolezza una aquabee piùttosto che una heiem per la risalita. tutto il discorso che hai fatto sui consumi annui e sull'affidabilità non credo che un neofita se li faccia cosi rapidamente.
Ad ogni modo sono daccordo con te su molti aspetti.

CIMADIRAPA 23-10-2007 22:11

ik2vov, e Bla 79 la scelta del modello della pompa era un esempio, ( stamane il negoziante mi ha contattato x orientarmi sulla eheim la quale ora è in viaggio), come pure quello del denitratore, che tra l'altro, a mia insaputa, è sconsigliabile in certi casi. Preferivo che focalizzasse l'intero concetto (Analisi dei costi) e non lo specifico(pompa di risalita). Volevo solo sottolineare che bene o male tutti analizziamo i costi per poter sfruttare i benefici ed è giustissimo che lo si faccia...in maniera giusta o sbagliata e non additerei mai un neofita o chiunque altro, che fà di tutto per rientrare nel budget, fino addirittura, a cadere nell'errore. E' errato secondo me il discorso del tipo "quell'obbiettivo non lo posso raggiungere ...ci rinuncio! Invece uno aguzza il proprio ingegno. la propria esperienza...si documenta pur di avvicinarsi il pù possibile allobbiettivo prefissato. Tra l'altro l'ingegno umano è stato sempre stimolato da necessita di ogni genere , da quelle più futili a quelle più vitali. Da quì la nascita di invenzioni e scoperte. Non dimentichiamoci che il nostro carissimo portale ha una sezione dedicato al Fai da Te. Tutto quà. E palese che quest'analisi, effettuata da un neofita ha un margine di errore maggiore di quella fatta da un esperto (vedi la valutazione erronea del sottoscritto sulla scelta della pompa) ed è per questo che il neofita, consapevole dei suoi limiti nella deteminazione di detta analisi, si consulta con i più esperti o con il negoziante quando si intuisce che quest'ultimo è apparentemente affidabile...tra parentesi lo ringrazio nell'avermi corretto il tiro sulla benedetta pompa. (sul kit di lampade....penso che si è ricavato un certo margine.. -97-----)

ik2vov 23-10-2007 22:55

CIMADIRAPA, senza offesa, ma che esperienza hai per poter determinare quando il tuo schiumatoio acquistato a 500 ipotetici euro funziona bene?
Che esperienza hai per capire se la scelta del tuo reattore sempre da ipotetici 500 euro funziona bene?
Che esperienza hai per capire se la scelta del tuo parco luci sempre ipotetica spesa di 500 euro funziona bene?

SE hai l'esperienza adatta a comprendere quanto sopra allora potrai anche avere l'esperienza adatta per dedicarti al fai da te, allo sviluppo di nuovi schiumatoi o semplicemente nel realizzarne uno "copiando" da altri.... attenzione, che variano anche di pochi millimetri ad esempio nel collo del bicchiere dello schiumatoio piuttosto che in altri dettagli, cambia tutto.... e il neofita della situazione e' in grado di comprendere se gli funziona a dovere o meno il suo prodotto fai da te?

Non condivido affatto la scelta del risparmio ad ogni costo, sono convinto che se ci si puo' permettere questo costoso hobby lo si porta avanti, se non ce lo si puo' permettere necessariamente si deve cadere su scelte diverse, esistono spettacolari vasche dolci, anche molto piu' belle di tante vasche marine, che danno tantissime soddisfazioni piuttosto che avere una vasca mediocre ma marina spendendo oltretutto di piu'........

Il motivo per il quale sono contrario al risparmio ad ogni costo e' che PURTROPPO ci capita di continuo leggere di persone che smantellano vasche per motivi di costi.... nel periodo dei conguagli ENEL non sono pochi quelli che si vedono arrivare i 1.000€ di conguaglio.... nel caso fosse necessario effettuare un cambio del 50% di acqua tra sale, batteri da inserire e qualche altro elemento per bilanciare i valori senza pensare a magari della rowafos e carbone, partono i 100€.... e capita eh.... si cerca poi di lesinare sulle rocce, si cerca di acquistare i T5 ch-litning che costano un terzo degli altri etc etc etc... ed alla fine si ha nel migliore dei casi una vasca mediocre....

Tra qualche anno quando il neofita si sara' fatto le ossa, avra' cambiato n schiumatoi, avra' visto quello di n amici come funzionano etc etc, potra' tentare di riprodurre uno schiumatoio capendo eventuali problemi o difetti......

Ciao

Blasko 23-10-2007 23:36

Quote:

CIMADIRAPA,
Non condivido affatto la scelta del risparmio ad ogni costo, sono convinto che se ci si puo' permettere questo costoso hobby lo si porta avanti, se non ce lo si puo' permettere necessariamente si deve cadere su scelte diverse, esistono spettacolari vasche dolci, anche molto piu' belle di tante vasche marine, che danno tantissime soddisfazioni piuttosto che avere una vasca mediocre ma marina spendendo oltretutto di piu'........

ed alla fine si ha nel migliore dei casi una vasca mediocre....

Quoto... puntare un obbiettivo, valutare se se è fattibile e impostare tutti i presupposti senza scappatoie. Dopo di che...studio, pratica, denaro e solo dopo (forse) ingegno e fai da te.

CIMADIRAPA...vedi di iniziare con il tuo acquario e comincia a fare esperienza diretta, solo cosi potrai presto passare dalla teoria ai fatti e in caso di necessità fare domande più dirette e più consapevoli....
PS: nessuna mattonella stavolta ma meno teoria è più utile arrivati a questo punto... ;-)

CIMADIRAPA 23-10-2007 23:56

ik2vov, il tuo discorso è palese. Ma vorrei sospendere temporaneamente il termine Risparmio, per utilizzare il concetto di "ottimizzazione delle risorse" al fine di non essere frainteso e per sottolineare che il mio discorso era più ampio del singolo tema.. "Risparmio". Parto da un esempio: non essendo esperto, la probabilità di sbagliare le scelte è elevata di conseguenza è elevato lo spreco inutile di energie, di tempo e...... di Denaro... appunto. Se poi il danno economico risultasse effettivamente elevato e perdurasse nel tempo, potrebbe nascere il dubbio se persistere nel raggiungimento dell'obbiettivo finale..nella fattispecie...l'acquario di barriera. Di conseguenza, mi informo mediante la lettura di testi o articoli sul web, leggo le opinioni di IK2vov, bla79, Dani ed altri.....al fine di incamminarmi in questa nuova esperienza, limitando i suddetti danni. Il risparmio inteso come riduzione degli sprechi e di un eventuale danno economico,è solo uno degli aspetti di quella famosa Analisi Costi-Benefici mensionata sin da ieri. Sono diverse settimane che sto ricevendo da voi preziosi imput, Bla79 con molta pazienza mi scuote puntualmente, in maniera bonaria, illustrandomi di volta in volta le varie scelte più o meno già collautate da voi più eperti. Voi tutti, consapevolmente, non state facendo altro che....Limitare al sottoscritto I Suddetti Danni economici, morali, fisici..chi più ne ha ne metta, migliorando di conseguenza la famosa analisi dei costi e dei benefici e la probabilità di riuscita dell'impresa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57.