AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Vasca 150L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588)

Bob_82 09-04-2014 22:17

Quote:

Originariamente inviata da Michele77 (Messaggio 1062382655)
Si io faccio così. .per sicurezza diluiscine 4 cucchiaini in una bottiglia di acqua con la loro acqua e dagli anche una bella spremuta di aglio, un bel 10 ml e sei a posto anche perché è solo per precauzione...non ci sono sintomi ma per sicurezza;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Per sicurezza ho messo il sale, non si sa mai, anche se forse e sottolineo il "forse" una probabile causa l'ho individuata : oggi un po' per la fretta e un po' forse perchè la mia attenzione era tutta focalizzata sul povero piccolo cory morto non avevo notato che la temperatura era parecchio alta rispetto al solito, 29° contro i soliti 26°. In pratica si era spostato l'indicatore del termostato (forse l'ho toccato senza accorgermente l'altro ieri sera che ho fatto la manutenzione anche perchè è molto sensibile e comunque l'altro ieri sera la temperatura era regolare). E' un po' remota come ipotesi però sicuramente quello sbalzo termico bene non ha fatto. Boh non saprei. Ad ogni modo tutti gli altri non mostrano segni particolari.

igo_igor 09-04-2014 22:56

Mmmm... penso molto remota .... Quabdo avevo i discus li tenevo a 30° e problemi non ne avevano...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Pat83 09-04-2014 23:00

Nn ne sò molto ma i discus hanno temperature più alte rispetto alla maggior parte dei pesci...più che altro, come mai era più piccolo? Solo di taglia o anche d'età?

Bob_82 09-04-2014 23:11

Quote:

Originariamente inviata da Pat83 (Messaggio 1062382901)
Nn ne sò molto ma i discus hanno temperature più alte rispetto alla maggior parte dei pesci...più che altro, come mai era più piccolo? Solo di taglia o anche d'età?

L'ho comprato che era leggermente più piccolo, non so se dipendente dall'età o da altro.

Michele77 09-04-2014 23:46

Mannaggia al termostato...3°in 2 giorni sono tanti ma è sempre e comunque termoterapia..concordo con te sul fatto che non sono così sicuro sia la causa della perdita del cory..ti ho consigliato il sale per scrupolo e non per spaventarti o farti preoccupare. ..gli altri inquilini sono in forma come al solito?

Bob_82 10-04-2014 10:31

Quote:

Originariamente inviata da Michele77 (Messaggio 1062382949)
Mannaggia al termostato...3°in 2 giorni sono tanti ma è sempre e comunque termoterapia..concordo con te sul fatto che non sono così sicuro sia la causa della perdita del cory..ti ho consigliato il sale per scrupolo e non per spaventarti o farti preoccupare. ..gli altri inquilini sono in forma come al solito?

Gli altri inquilini tutto in regola... Comprese caridine e neritine. Le neritine tra l'altro hanno fatto le uova :-) Ho sentito qualcuno che diceva che gli sono nate le neritine in acquari di acqua dolce ma sinceramente io sono un po' scettico su questa cosa qui; sono pochi quelli che conosco che sono riusciti a far riprodurre le neritine e tutti comunque in acqua salmastra in vasche preparate appositamente.

Michele77 10-04-2014 10:59

Le ho avute anche io ma come te niente piccoli

Pat83 10-04-2014 11:13

Che caridine hai?? Io aveso 7-8 red cherry ma da quando ho inserito gli scalari sono sparite....qualcuna l'ho trovata morta e le altre credo siano andate in pasto agli scalari...anche io ho le neritine e ho l'acquario pieno di uova...ma nn si sono mai schiuse...

Bob_82 10-04-2014 14:15

Quote:

Originariamente inviata da Pat83 (Messaggio 1062383126)
Che caridine hai?? Io aveso 7-8 red cherry ma da quando ho inserito gli scalari sono sparite....qualcuna l'ho trovata morta e le altre credo siano andate in pasto agli scalari...anche io ho le neritine e ho l'acquario pieno di uova...ma nn si sono mai schiuse...

Eh le red cherry per la dimensione ridotta sono prede un po' troppo facili; io ho messo le japonica. Inoltre considera che ho inserito le japonica assieme agli scalari e che ho inserito scalari giovani quindi non molto grandi. Ad ogni modo le japonica passano la maggiorparte del tempo nascoste tra i legni e le rocce, si vedono poco in giro. Un po' mattina presto e la notte.

Bob_82 11-04-2014 12:09

Ieri sera è arrivato l'ordine nel quale c'era anche il cibo : artemia liofilizzata, chironomus + daphnia + gammarus liofilizzati, tetrapro menu. Li darò alternandoli con i cibi che già avevo. Intanto qualche foglia qua e la di hygrophila continuano a mangiarsela, credo che aumenterò le dosi settimanali di verdura che gli do aggiungendo anche l'insalata :-) D'altronde se a loro piace l'hygrophila vedrò di farmene una ragione, magari mangiarne le foglie gli facilita l'attività intestinale, non saprei dire #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20.