![]() |
non ho ancora iniziato a fertilizzare
lo faro' dopo il primo cambio d'acqua il giorno 7 aprile cioe' a 30 giorni dall'avvio poi faccio i test e se buoni inserisco qualche pulitore ho notato alcune alghe sulle piante da oggi ho inserito un foto periodo completo con tutte e 4 le lampade 2 lampade dalle 13 alle 22 4 lampade delle 15 alle 20 cosa ne pensi |
secondo me va bene. Se hai notato anche qualche foglia nuova (a parte la cabomba che quella dovrebbe essere partita a crescere da subito) io comincerei a fertilizzare con metà della dose consigliata. Con la co2 hai iniziato?
|
si la co2 e' avviata dall'inizio
anche le altre piante sembrano crescere bene solo che si stanno moltiplicando in maniera preoccupante le lumachine che faccio le devo togliere |
se sono davvero troppe togline un po' a mano, un giorno di digiuno per tutti e dal giorno dopo meno cibo i pesci.
le lumache si riproducono a dismisura solo se trovano avanzi di cibo abbondanti. |
non li ha ancora i pesci, è in maturazione.
Non ti preoccupare per le lumachine, in una vasca di quelle dimensioni averne qualche centinaio è normale :D Sono detritivore, se in vasca ci sono foglie morte oppure troppo cibo, loro prolificano di più. Sono un "ammortizzatore" biologico: mangiano i detriti e crescono/diminuiscono a seconda della quantità di sporco in vasca. |
se riesco sta sera inserisco qualche foto della vasca
|
Aspetto le foto, ma direi che puoi anche cominciare a fertilizzare :-)
Come dicevo, a metà delle dosi consigliate :-) E testa anche pH e KH, così vediamo come sei messo a concentrazione di CO2. :-) |
bello ..... anche io farò qualcosa del genere...con stesso terreno,arredo + o meno uguale....io adoro creare grotte con pietre....e molti + legni.....
i pesci saranno uguali !!! ho ordinato tutto ieri e aspetto che mi consegnano!!! sono però contro gli impianti a co2.....voglio creare un ambiente pieno di piante che non abbia bisogno di fertilizzanti....o co2....ma solo di tanta luce e sostanze organiche dei miei pesciolini. appena arriva tutto e monto vedrai le foto nel topic "acquario aperto". ;-) ------------------------------------------------------------------------ ps: ho letto tutte e 17 pagine.... ....le prime 11 pagine sono state dedicate alla scelta del terreno !!! ihihih anzi il risultato è stato molto buono... ......ma ringrazierei tutta la pazienza di chi ti ha seguito senza battersi la testa nel muro !!!! Buona Fortuna :-D |
Quote:
Qualche risultato magari riesci anche a ottenerlo, ma la vedo molto difficile. E comunque non potresti farlo con pesci acidofili come i ramirezi. Tante piante, tanta luce, e acqua morbida vuol dire avere un ph altissimo. La co2 infatti serve proprio per acidificare. Si può farne a meno (usando metodi naturali come la torba) solo se non hai piante. Altrimenti la torba non basta. Questo messaggio è scritto dal cell. Mi scuso per eventuali strafalcioni causati dall'auto-correct. |
Quote:
esiste un altro metodo ..... acqua ad osmosi??? :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. |