AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Portata carico xaqua xinout - SCARICO MODIFICATO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243919)

SteSta 07-06-2010 15:13

Infatti, ne avevamo già parlato dall'altra parte...
Io mi sto preparando per mettere un'altro scarico, purtroppo su uno dei lati a vista, avendo fatto l'errore di avvicinare troppo la vasca al muro e quindi non ho spazio sufficente per infiare un altro scarico da dietro sulla stessa lastra, o modificare come hai fatto tu i fori esistenti facendo diventare la mandata uno scarico....devo solo trovare il coraggio, e gli strumenti adatti...

Maurizio Senia (Mauri) 07-06-2010 15:22

Quote:

Originariamente inviata da SteSta (Messaggio 3046703)
Infatti, ne avevamo già parlato dall'altra parte...
Io mi sto preparando per mettere un'altro scarico, purtroppo su uno dei lati a vista, avendo fatto l'errore di avvicinare troppo la vasca al muro e quindi non ho spazio sufficente per infiare un altro scarico da dietro sulla stessa lastra, o modificare come hai fatto tu i fori esistenti facendo diventare la mandata uno scarico....devo solo trovare il coraggio, e gli strumenti adatti...

Perchè non fai come CICALA pag4 del post? levi la risalita Xaqua e metti un passaparete da 25mm e lo usi come doppio scarico e metti una risalita esterna del 20mm? Io ho provato per un po di tempo la risalita esterna e usavo il gruppo Xaqua in/out come scarico......il problema e che IN e troppo piccola come dimensioni e ti rende il livello in Sump instabile.

SteSta 07-06-2010 15:41

Perchè non fai come CICALA pag4 del post? levi la risalita Xaqua e metti un passaparete da 25mm e lo usi come doppio scarico e metti una risalita esterna del 20mm? Io ho provato per un po di tempo la risalita esterna e usavo il gruppo Xaqua in/out come scarico......il problema e che IN e troppo piccola come dimensioni e ti rende il livello in Sump instabile.[/QUOTE]

Ah, l'ha fatto Cicala? pensavo l'avessi detto tu...comunque l'ho detto sopra...purtroppo la vicinanza al muro mi impedisce di sfilare l'IN, a meno di segarlo...poi dovrei allargare il buco lavorando dalla parte interna dell'acquario....faccio sicuramente prima a fare un'altro buco....-28

ALGRANATI 07-06-2010 17:23

come faccio a mettere una risalita esterna???

Maurizio Senia (Mauri) 07-06-2010 17:30

Quote:

Originariamente inviata da SteSta (Messaggio 3046744)

Ah, l'ha fatto Cicala? pensavo l'avessi detto tu...comunque l'ho detto sopra...purtroppo la vicinanza al muro mi impedisce di sfilare l'IN, a meno di segarlo...poi dovrei allargare il buco lavorando dalla parte interna dell'acquario....faccio sicuramente prima a fare un'altro buco....-28

Sicuramente devi segare l'IN di Xaqua ma non devi allargare il foro ci sta un passaparete del 25mm.

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3046898)

Prendi dei tubi in PVC e esci dalla parete posteriore del Mobile e passi sopra il bordo della vasca.
Perchè questa domanda?

SteSta 07-06-2010 17:42

[QUOTE=Mauri...;3046909]
Quote:

Sicuramente devi segare l'IN di Xaqua ma non devi allargare il foro ci sta un passaparete del 25mm.

..effettivamente se la misura del foro è quella che hai dato prima il tubo del 25 ci passa, anche se non so quanto aiuti uno scarico del 20 interno...comunque stasera prendo le misure e vedo se è comodo segare, visto che avere la tracimazione a vista fa abbastanza schifo...

fappio 07-06-2010 19:09

....il diametro della risalita dev'essere rapportato alla pompa di risalita, non necessariemante un tubo più grosso, riesce a far passare più acqua ...

ALGRANATI 07-06-2010 21:18

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3046909)
Quote:

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3046898)

Prendi dei tubi in PVC e esci dalla parete posteriore del Mobile e passi sopra il bordo della vasca.
Perchè questa domanda?

Xchè sono convinto che ho poco scambio tra vasca e sump in base allo schiumatoio che ho ed è per quello che ho problemi di valori pur avendo uno schiumatoio enorme..............quindi pensavo di utilizzare anche io il carico per scaricare e poter mettere una pompa + potente.

Maurizio Senia (Mauri) 07-06-2010 21:26

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3047182)

Xchè sono convinto che ho poco scambio tra vasca e sump in base allo schiumatoio che ho ed è per quello che ho problemi di valori pur avendo uno schiumatoio enorme..............quindi pensavo di utilizzare anche io il carico per scaricare e poter mettere una pompa + potente.

Hai provato a misurare effettivi quanti l/h hai di interscambio? e quindi sei già al limite con lo scarico?

ALGRANATI 07-06-2010 21:57

no Mauri devo farlo ma non sò da che parte prendere l'acqua senza farmi il bagno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32.