![]() |
ok ***dani***, grazie 1000 per i suggerimenti (vedo che l'argomento sta suscitando un certo interesse, dovresti aprire una sezione a parte....
comunque ho fatto controllare l'appartamento da un mio amico muratore, abbiamo trovato due pilastri portanti (ci sbattevo la testa ogni giorno, e non me n'ero accorto), credo di avere qualche chance.. (non per l'80X80, ma per un 80X60 credo proprio di si).... ti allego la piantina, i pilastri sono evidenziati in nero, mi ha spiegato che tra loro vi è una trave portante, l'acquario non sarebbe proprio sopra, ma adiacente... Grazie 1000.... ciao |
dico la mia
scusate ma volevo dire anche la mia...
premetto non sono un tecnico ma volevo solo fare una riflessione. Sto comprando una nuova casa e pensavo ad una vasca idromassaggio , cercando nei vari siti ho visto questa http://www.arredamento-spa.com/kiyo.html ovvero un vasca DA BAGNO questa volta :-D di 190x113x48 cm, capacità 345 lt bhe vi posso assicurare che nessuno e ripeto nessun geometra o ingegnere mi ha detto che per installarla devo controllare la stabilità della soletta (sarà perchè la casa che andrò ad abitare ha meno di 20 anni di vita quindi diciamo moderna). Con tale premessa cosa voglio dire? bhe semplicemente che come tutte le cose penso anche in questa ci vuole buon senso... Ovvero se non hai una casa "antica" e quindi che ne sò con travi in legno o cose del genere e se non pensi di fare una super vasca (+ di 5 o 600 litri )non è che poi ci siano tutti sti problemi. Io ho letto di persone che si preoccupano di vasche di 80 cm... ma dai siamo seri io conosco una coppia di coniugi che superano tutti e due il quintale di peso che faccio li chiamo e gli dico di non abbracciarsi lontano dai muri portanti?? :-D :-D cmq era solo il mio pensiero quindi senza nessuna pretesa di verità ma mi faceva piacere dirlo saluti :) |
Non sono un esperto (visto che ho appena chiesto un consiglio),
però credo che vadano considerati più aspetti. Nella vasca da bagno la superficie di appoggio sul pavimento è più ampia, l'altezza è minima, e non viene utilizzata 24h al giorno. io per come avrei voluto fare la mia, mi sarei avvicinato alla tonnella su un metro quadrato (volevo fare il mobile in muratura), se consideriamo vibrazioni dovute dalla tecnica e altro, come già scritto sul topic, qualche preoccupazione è doveroso averla... per i coniugi è chiaro che non cadranno mai al piano di sotto.... facessero però l'amore, al centro della stanza per 15 h al giorno, tutti i giorni.. forse.... :-D |
@ allbasket
ho ricevuto dammi un po' di tempo @ macchiella marco l'esterno è a destra e sinistra del disegno? @ oceanooo il discorso è stato ampiamente trattato, anche in questo post... c'è differenza a mettere un peso ed a toglierlo, che poi 345 litri massimo sono pochini se rapportati all'impronta a terra, e sono spesso messe vicino a muri o travi portanti. Cmq il concetto è che una cosa è avere il carico per qualche minuto, una cosa averlo sempre. Si entra nel campo delle deformazioni della struttura che in un caso, vasca, si deformano elasticamente una volta messo il carico e tornano nella posizione originaria una volta tolto il carico, mentre per la vasca le deformazioni da elastiche possono diventare plastiche. |
Esatto, l'esterno è a destra e sinistra del disegno....
non ho disegnato i due bagni che rimangono tra la cucina e la camera.... |
Marco sei messo come me :-) più o meno.
Allora, la cosa migliore è aumentare la lunghezza della vasca, e diminuirne larghezza ed altezza. Nel tuo caso meglio una 90x55x55 ad esempio, che riesci ad illuminare con i neon da 39w :-) |
***dani***, fossi messo come te in quanto a vasca....
diponendo il lato lungo adiacente alla trave portante, giusto ? ok, grazie, penso di stare sui 90*60*55... volevo illuminare con HQi (per testare con "mano" la differenza rispetto ai T5).... ho già acquistato tutta la tecnica.... inizierò a chiedere in giro un pò di preventivi..... |
Quote:
Quote:
Quote:
Se vuoi stare sulle HQi... io rimarrei su un 60x55 di base. |
ciao a tutti.
Devo dire che a quanto mi sembra la questione è abbastanza dibattuta tra chi decisamento "sottovaluta" o ignora e chi tende a "sopravaluttare" il problema. Certo il problema non è da poco e i potenziali danni (e soldini) non sono trascurabili. Premetto che casa mia è composta da 8 unità su 2 piani, con sviluppo orrizzontale (case a schiera). Ogni abitazione è ricavata tra "lame" portanti in calcestruzzo da 19cm distanti circa 6 metri. riscaldamento a pavimento. #23 Ancora prima di leggere questo topic, mi ero informato dal geometra che a costruito ipotozzando una vasca di 300l, mis. 120x60 peso 750#800Kg. posizionata parallelamente al muro portante. Il responso è stato:" Per il solaoi non si sono problemi, a patto che non si carichino due vasche adiacanti. Il problema è il riscaldamento a pavimento per realizzarlo si uso una caldana alleggerita (misto cemento e polistirolo anziche solo cemento): ne risulta una caldana più leggera, ma soggetta a schiacciamento". Per cui sono da evitare assolutamente i supporti con piedini: meglio una base diffusa che possibilmente appoggi su una superficie più ampia. In caso di sovraccarico, poi, il primo a soffrire sarà il riscaldamento (sciacciamento di tubi=pavimento freddo) e le piastrella(che si romperanno). comunque l'idea si scaricare anche solo il 30/40% del peso sul muro mi piace: ci avevo già pensato, ma ora mi sa che piazzo 6-8 fischer nel muro con una bella bandiara! #24 Inoltre considerate che nelle abitazioni in cui si realizzano stufa a ole (5 su 8), solo una ha richiesto il rinforzo del solai, ma pesa quasi 28 q.li |
...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47. |