![]() |
Mauri, essendo la vasca in acrilico......perchè non metti un'altro scarico xaqua dall'altra parte??
|
Quote:
Quote:
Cicala dice di non essersi fidato ma non che non ce la facesse a scaricare. Quote:
Ti faccio solo un esempio riferito proprio allo scarico x-aqua ma verificabile con qualunque altro tipo di sistema: se il tubo ha una parte di percorso orizzontale ed in un punto questo si solleva anche di poco, col tempo si forma una bolla che, seppur piccola, rende meno "fluido" il passaggio dell'acqua riducendo la portata. Anche se il tubo è parzialmente immerso può dare problemi. Se, poi, si sommano questi due fattori apparentemente insignificanti ed eventualmente se ne aggiunge qualche altro..... il gioco è fatto. geppy |
Quote:
Geppy 1000l/h non oltre e qui ci fermiamo se no innondiamo casa........;-) CICALA a dovuto trasformare la risalita Xaqua in un'altro scarico per riuscire ad avere un ottimo interscambio cosi a uno scarico del 40 mm + 25 mm con risalita esterna alla vasca. Di bolle non ce ne sono perchè ho steso il tubo proprio per controllare eventuale anomalia, sono più di 20 anni che ho questo bellissimo Hobby non mi considero più un Neofita.;-) |
Quote:
Quello che ha scritto Cicala è diverso ma chiederemo a lui maggiori delucidazioni. Se poi vogliamo parlare di esperienza, credo di potermi considerare sufficientemente esperto visto che il mio hobby è nato nel 1969 per diventare professione nel 1995. Ti assicuro che, a contatto con i neofiti, ogni giorno ho occasione di imparare qualcosa e faccio tesoro di questa altrui esperienza. Per il mio hobby e per la mia professione. Perdonami, Mauri... ma la presunzione, in un campo come questo dove c'è ancora tantissimo da sperimentare ed imparare, è fuori luogo. geppy |
ragazzi la discussione si fa veramente interessantissima...e seguitissima visto il numero di contatti sul topic...non avrei mai pensato di creare tutto questo!!!:-D
poi anche la prova di abra, s_cocis e mauri (documentata come quella di franconapoli) non può far altro che aiutarci a chiarire ancor di più la situazione... geppy hai più anni tu di esperienza che io di età!!!:-D:-D:-D e se ai tuoi ci aggiungo pure quelli di mauri...mi doppiate!!!:-D:-D:-D ...quindi...fate i bravi!!!:-)) |
Ragazzi, direi che è diventata una discussione sterile tra voi 2 --....quindi....o si riporta su binari tecnici utili...o mi tocca chiudere il topic.......vi prego.......#13
|
Quote:
Hai perfettamente ragione: porta a niente. Aspettiamo la prova che spero di riuscire a ripetere qui in contemporanea. geppy |
Quote:
Chiudiamo qui che la discussione a perso di ogni interesse.;-) |
Porto la mia esperienza, del tutto simile a quella di Mauri:
Vasca 120x70x70, volume totale con SUMP circa 500lt e un solo (ahime) sistema x-aqua, risalita SICCE Syncra 2.5. Notando che lo schiumatoio lavorava male qualsiasi regolazione facessi, misuro lo scambio e mi ritrovo solo 600 litri/h, con lo scarico sommerso per 2/3 abbondanti. A quel punto inizio ad informarmi e capisco che la mandata limita qualsiasi pompa, per cui aggiungo una mandata esterna del 20 con una eheim compact 2000 limitata al minimo, portata credo non superiore ai 500lt/h. Lo scarico si sommerge quasi completamente e sale il livello di circa 1,5 cm, ma sembra funzionare bene nonostante qualche incostanza... Dopo alcune ore, per fortuna era domenica, trovo l'acqua a filo dei tiranti della vasca che tentava di tracimare.... Spengo la mandata supplementare, regolo al minimo la portata della Syncra e riaccendo la supplementare... Il giorno dopo trovo l'acqua a 1 cm dal limite superiore ed inizia una via crucis di tentativi senza risultati apprezzabili, con una serie di inconvenienti di cui il maggiore è la mancanza di un livello costante in sump, con grandi immissioni di acqua di RO dal reintegroche portano abbassamenti di salinità e impazzimenti dello skimmer quando si riabbassa da solo il livello in vasca con conseguente innalzamento in sump.... La mia conclusione è che lo scarico x-aqua non porta più di 1000 lt/h, almeno con costanza, e questa mia conclusione è quella di chiunque io conosca di persona o sui forum con cui ne ho parlato...-28 |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15. |