AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Nuovo reef .... FINITO!!!!....agg al 3-mar-10 LEDMANIA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212446)

Ciccio66 07-01-2010 23:56

donatowa, Racapitolando #24 per una vasca 80x50x50 quanti led consigli?
Che led monti? sto aspettando da oltre un mese i led da Dealex.....ma nessuna mail ecc ecc.....
Ottime plafo....... #25

donatowa 08-01-2010 00:30

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66
donatowa, Racapitolando #24 per una vasca 80x50x50 quanti led consigli?
Che led monti? sto aspettando da oltre un mese i led da Dealex.....ma nessuna mail ecc ecc.....
Ottime plafo....... #25

è difficile dire quanti led, tutto e rapportato al tipo di alimentazione alla disposizione e sopratutto al tipo di ottica che si utilizza, io per esperienza utilizzo led cree XRE Q5 8.500 K, misti con royal blu in rapporto 9/4 e lenti doppio cono

Ciccio66 08-01-2010 00:43

Lenti doppio cono?
Na foto si può avere?
9/4 tipo?
un 75% bianchi e il resto blu?
Oppure un 80 e 20?
Chiedo per una mia eventuale plafo a led....
Scaldano i led?
Le ventole di raffreddamento partono a una certa temp interna della plafo oppure insieme ai led?
Scusate l' OT.......ma quando c'è vò c'è vò....

donatowa 08-01-2010 00:50

Quote:

Lenti doppio cono?
Na foto si può avere?
9/4 tipo?
un 75% bianchi e il resto blu?
Oppure un 80 e 20?
Chiedo per una mia eventuale plafo a led....
Scaldano i led?
Le ventole di raffreddamento partono a una certa temp interna della plafo oppure insieme ai led?
Scusate l' OT.......ma quando c'è vò c'è vò....

lenti doppio cono per avere una illuminazione uniforme sia in suoerfice che in profondità se usi lenti a cono stretto in superficie hai le cosi dette macchie di leopardo, con lenti larghe non hai penetrazione. 9/4 ogni nove led bianchi 4 blu..
i led scaldano abbastanza solo che devono avere dei dissipatori adeguati alla potenza per non avere un decadimento precoce del led, il calore è rivolto solo nella parte alta e perciò dissipata
le ventole partono insieme ai led ad una velocità minima, poi in base alla temperatura che si accumula all'interno le ventole aumentano la velocità riportando la temperatura nel range prefissato,

Ciccio66 08-01-2010 01:02

Io monto le singole..
Domani cerco le doppie cono almeno le foto......

Ultima domanda.....con che cosa o come moduli le velocità delle ventole?

Grazie.....

cicala 08-01-2010 13:14

Quote:

la differenza fra i tre tipi d'illuminazione è molto diversa fra di loro, le T5 hanno una diffusione omogenea e diffusa su tutto il tubo e i lumen erogati sono da intendersi a 360° poi un ottimo riflettore fa si che possa essere convogliato in una unica direzione ma con perdita anche di una minima parte, la stessa cosa vale per le HQI unico punto luminoso a 360° sta poi alla bontà del riflettore convogliare il fascio luminoso, ma uscendo dal cono centrale l'illuminanza decade molto velocemente, i led hanno i lumen su 120 - 90° dipende dal tipo di led, che abbinate ad adeguate ottiche moltiplicano l' illuminanza da 6 a 18 volte dipende dal cono, se si usassero lenti a 22° posizionando i led a 3 cm l'uno d'altro avresti un fascio luminoso talmente elevato che nessuna altra fonte luminosa potrebbe emettere, bisogna trovare il giusto compromesso fra la superficie da coprire la quantità di luce necessaria e la profondità da raggiungere, inutile mettere led da 10-50-100 w avresti solo un punto luminoso troppo furte in una piccola superfice che alla fine per coprire tutta la vasca dovresti metterne così tanti che non avresti nessun risparmio energetico anzi a conti fatti andestri a consumare di più.
altro vantaggio dei led è quello di avere le caratteristiche di non far sbordare assolutamente la luce e tutti i led si sovrappongono gia a pochi centimetri dalla superfice moltiplicando per quanti led si sovrappongono. spero di essermi spiegato nei migliori dei modi,

cicala 08-01-2010 13:15

scusate ho postato doppio .....schiacciato il tasto sbagliato....se potete cancellate #12 #12

roby78 08-01-2010 14:28

bella spiegazione donato !!!finalmente qualkuno che spiega le cose per bene . #25 #25 #25

Ciccio66 08-01-2010 20:10

Lento doppio cono...neppure l'ombra.... #24
Eppure ci sono.....
Chi mi trova una foto? Naturalmente per favore....

Grazie fratelli vi stimooooooooooooo

donatowa 08-01-2010 20:57

Quote:

Lento doppio cono...neppure l'ombra.... #24
Eppure ci sono.....
Chi mi trova una foto? Naturalmente per favore....

Grazie fratelli vi stimooooooooooooo

Ciccio inutile cercarle, sono state realizzate dietro nostra richiesta da una azienda che produce ottica specifica per faretti d'arredo.

e quanto prima usciranno anche gli alimentatori dimmerabili specifici per le nostre esigenze

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29.