AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   HELP ACQUARIO 34000 LITRI! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15059)

Apter_71 16-09-2005 19:41

Quote:

Originariamente inviata da Giando
caspa, mi scivoli sulla buccia di banana -05
CSD?? CSD inverso?? Carlson Surge Device??

CSD
Una vasca sopra il livello dell'acquario vuota in cui l'acqua viene pompata da un areatore attraverso una tubazione; nella vasca di raccolta c'è un sifone fatto in modo tale che solo quando la vasca è colma, l'acqua esce tutta insieme. Quindi pausa finchè non si ricarica.
CSD inverso
Una vasca sotto il livello dell'acquario piena d'acqua in cui l'acqua viene fatta uscire per la pressione di una condotta d'aria attraverso un apposito sifone fatto in modo tale che quando la pressione dell'aria è sufficiente fa uscire l'acqua, e appena comincia ad uscire l'aria, l'acqua viene nuovamente risucchiata all'interno e quindi pausa fin quando non si ricarica.

ammesso che riusciamo a trovare una pompa ad aria in grado di garantirci questo sali e scendi dell'acqua, il risultato è notevole in termini di risparmio energetico, ossigenazione dell'acqua (e qui attenti a non esagerare), non produciamo calore in vasca, non abbiamo attrezzature elettriche per muovere l'acqua inserite in vasca, aumentiamo implicitamente il volume dell'acqua e soprattutto non danneggiamo il plancton.
Per avere un buon effetto pulsante bisogna prevedere più vasche del tipo CSD.
A chi interessa c'è qualche disegno su libro di Knop Coralli Duri vol2

Non volevo essere didascalico..... :-D :-D

#25 #25 #25 #25 #25 #25

si impara sempre.
Ciao
Fabio

WebMaster 16-09-2005 19:51

ma a nessuno e' venuta l'idea che a progettare il tutto fossero stati pesci e invertebrati delle varie colonie coralline sparse nel mondo con l'intento per la prima volta nella storia di questo pianeta di essere noi umani delle loro cavie? cioe' loro,marito e moglie o amante...costantemente sotto osservazione dei pesci....tutto il giorno,la notte.....rovistare nella loro vita.....usi e costumi....loro come spettatori di un circo con sto pirla che da' spettacolo mentre ......

Mark® 16-09-2005 20:19

Quote:

Originariamente inviata da Baglio
...sto pirla che da' spettacolo mentre ......

Balla o verità che sia,credo che il rispetto sia sempre dovuto #21

andrea_sissilue 16-09-2005 20:20

Buon pomeriggio cari amici del reef,
vi ringrazio enormemente per l’interesse che state mostrando nei confronti del mio acquario. Sono un perfetto ignorante in materia e i vostri consigli su vantaggi e svantaggi di ogni possibile alternativa, sono per me molto preziosi, anche perché so che scaturiscono da persone davvero appassionate. Senza il vostro aiuto dovrei fidarmi ciecamente di quelle sanguisughe di commercianti!
Mi rendo conto di aver creato un po’ di scompiglio e per questo mi scuso. Evidentemente, richieste come la mia, non sono di tutti i giorni. Dell’insistente discussione che si è aperta riguardo alla veridicità o meno di questo progetto, non c’è nulla da dire. È superflua: io non posso provare alcunché, voi tantomeno. Pertanto vi solleciterei ad abbandonare il dibattimento, ormai monotono, ossessivo e pletorico, e di concentrarvi su qualcosa di più costruttivo.
Vorrei qui tranquillizzare gli amici più “ambientalisti”, per tradizione “la spina nel fianco” degli ingegneri. Fosse stato per gli ambientalisti, le Piramidi non si sarebbero mai realizzate. Comunque, faccio notare che il successo architettonico di quella stanza, è imprescindibile dalla salute dei pesci che conterrà. E anche solo per evitare che ciò si trasformi in un fallimento economico, adotterò ogni contromisura per evitare che i pesciolini finiscano …”panciall’aria”. Ormai è categorico che per i primi tempi, mi debba servire dell’ausilio di un capace biologo marino (anche perché ripopolare l’acquario, in caso di strage, mi costerebbe di più!!). E… io eviterei di fare della MORALE sulla DIMENSIONE della vasca. Se anche ammettessimo l’esistenza di una mortale aprioristica, essa sarebbe ontologicamente una connotazione qualitativa dell’essere, e non certo quantitativa. In parole spicce, se è immorale avere un acquario, allora lo è sempre, indipendentemente dalle sue dimensioni. Se pensi che sia ingiusto tenere dei pesci “in gabbia”, invece che farli nuotare liberi nell’oceano, allora questo deve valere sia per gli acquari grandi che per quelli piccoli. Anzi, dal mio punto di vista, se un pesce deve vivere in cattività, tanto vale che lo faccia in una vasca grande! Amico “moralista”, per scagliare la pietra, devi essere senza peccato. Svuota il tuo acquario, rimetti in libertà i tuoi pesciolini, e poi vieni a lapidarmi. Sennò affoghi in un mare di ipocrisia. (E non nasconderti dietro il fatto che magari i tuoi pesciolini sono nati in cattività e che non avrebbero speranze di sopravvivenza nell'oceano, perché se li hanno fatti riprodurre in quelle condizioni, è solo per colpa di chi poi li avrebbe acquistati. Hai fatto PRODURRE un essere vivente per il tuo dileggio personale, non lo trovi... atroce??)
A chi mi suggerisce uno schermo con registrate le immagini del reef, rispondo in tutta onestà, che non avrebbe mai lo stesso fascino. Inoltre, tra qualche anno grazie alle innovazioni che ci porterà in casa la domotica, sarà comune vedere di questi schermi giganti. Io preferisco optare per qualcosa di più originale e proibitivo. Aut Caesar, Aut nihil!!
A Kain, che ha evidenziato il problema di porta e mobili, vorrei dire che avevo già trattato la questione con l’architetto. La soluzione che abbiamo, frappone tra la porta e la stanza ovale, un corridoio, anch’esso dotato di acquario ai lati. Il corridoio, verrebbe costruito obliquo, in modo da nascondere la porta dalla camera da letto e lasciare l’illusione, che comunque, la vasca sia continua. Per il mobilio, abbiamo pensato a qualcosa che non distolga l’attenzione dalla vasca, che deve essere la protagonista assoluta del locale. Il letto, ovviamente a baldacchino, si troverebbe al centro esatto e sarebbe rivolto verso la parete opposta all’ingresso. L’alternativa sarebbe quella di entrare dal pavimento, per mezzo di una sorta di “tunnel”. Architettonicamente, non sarebbe un problema, perché sfruttando la pavimentazione in marmo, potremmo servirci di un’ampia scala romana. Diventerebbe una sorta di “stanza segreta”, che la renderebbe ancor più speciale e ancor più accattivante ed eccitante per le “poche fortunate”, a cui sarebbe possibile l’accesso................. “Signorina, per la BATMOBILE ci stiamo attrezzando…” ;-) Ovviamente questa seconda ipotesi è quella che più si avvicina al mio stile... comunque accetto altre idee!!
E… Kain… non ti meravigliare tanto di quelle luci solo perché utilizzano delle biotecnologie. Tra 5 anni ne vedrai a bizzeffe ovunque!! Parola di ing ;-)
La silenziosità della vasca potrebbe essere un problema.. Qual è il sistema di filtraggio più silenzioso?? Avete altri consigli?? Credo proprio che porterò la profondità della vasca a 1,5 metri? Vi sembra buoni??
Grazie, a presto… Andrea ;-)

Mark® 16-09-2005 20:31

Forse una profondità inferiore (1 metro?Da cm.70 dal pavimento) ti semplificherebbe le cose e una sala macchine posta anche ad una certa distanza dalla vasca ridurrebbe di molto il rumore.

simo1978 16-09-2005 20:53

Quote:

Dell’insistente discussione che si è aperta riguardo alla veridicità o meno di questo progetto, non c’è nulla da dire. È superflua: io non posso provare alcunché, voi tantomeno.

hai già provato a sufficienza #06

Quote:

La silenziosità della vasca potrebbe essere un problema.. Qual è il sistema di filtraggio più silenzioso?? Avete altri consigli??
ahi ahi ahi ahi..... ma come??? sei un ingegnere che porta gli uomini nello spazio, hai raggi laser futuristici e non sei al corrente delle tecnologie più banali per la soppressione attiva del rumore???? #07
ma la laurea te l' hanno data coi punti delle videocassette di star trek davvero.....

mi dispiace ma non riesco a stare al gioco.. è troppo facile smascherarlo :-D

Twilife 16-09-2005 21:06

Ho un' idea, anzi la soluzione, ma stò zitto per non rovinare tutto...martedì vi faccio sapere come và a finire...conosco qualcuno che può farci tirare un sospiro di sollievo oppure farci cadere le p..le nella fossa delle Marianne...come mai non ci ho pensato prima!!!!!! #23

PS: Non si tratta di invidia, ma piuttosto di sapere se la follia umana ha un limite...

Cmq sarebbe carino un' intervento di Alexalbe...lo avvertite?

andrea_sissilue 16-09-2005 21:15

Riguardo alla profondità della vasca, credo di essermi spiegato male: Inizialmente l'idea era larghezza 2830cm, altezza 150cm, profondità 80cm. Effettivamente l'obiezione che ha fatto qualcuno di foi, sul risultato estetico un po' "piatto", ha senso. Si potrebbe aumentare la profondità e portarla a 150cm, ma questo raddoppierebbe il litraggio della vasca, portandola a contenere circa 60000 litri... Magari si potrebbe diminuire l'altezza a 100cm...

rveronico 16-09-2005 22:12

Quote:

Originariamente inviata da andrea_sissilue
riguardo alla veridicità o meno di questo progetto, non c’è nulla da dire. È superflua: io non posso provare alcunché, voi tantomeno. Pertanto vi solleciterei ad abbandonare il dibattimento, ormai monotono, ossessivo e pletorico, e di concentrarvi su qualcosa di più costruttivo.

ok allora detto questo direi che è ora di cominciare di approfondire la parte "tecnica": come funziona un acquario?
Hai mai visto un acquario dal vero? Intendo la parte che normalmente non si vede... la parte tecnica appunto.
Se ti interessa, visto che mi sembra sei di Mi, contattami in mp e ti faccio vedere la mia vasca.. non è sicuramente il meglio che puoi trovare ma puo' essere un valido (scusate l'immodestia :-)) ) inizio ;-)
ciao
Rob.

----
per aspera ad astra ;-)

Fab5 16-09-2005 22:31

Beh, che dire.... l' idea della scala e l' entrata segreta sarebbe davvero una gallata...

nemmeno nei miei sogni più folli sarei riuscito ad immaginare una vasca simile.. al massimo mi sarei spinto ad una vasca in centro alla stanza, non di tali dimensioni, certo, e sarei stato io a girarci intorno e non i pesci a girare intorno a me.. comunque non mi permetto di darti consigli in merito alla tecnica visto che tra queste pagine ci sono appassionati enormemente più preparati di me.

però scusami ma non trovo il gusto di tutto ciò.. trascurando naturalmente le ore che passeresti ad ammirare cotale meraviglia... e dilapidare un patrimonio..

Vuoi davvero negarti il piacere di instaurare un rapporto speciale con i tuoi ospiti?
non sentire il sale sulla pelle, non permettere ai lysmata di camminarti tra le dita mentre li nutri direttamente dalle tue mani, prendere in mano le talee dei tuoi coralli e posarli dove più piace a te?? Vedere i pesci che reagiscono appena ti avvicini alla vasca convinti che stannno per ricevere qualcosa di buono?

infilare almeno una volta al giorno le mani in acqua insomma..nel tuo caso io ci nuoterei dentro tutti i santi giorni.

Io sono del parere che ogni appassionato di acquariologia debba curarsi e gestirsi la propria vasca da se, autocostruirsi il più possibile in base alle proprie capacità, fa parte dell' hobby.

Non credi che sarebbe come partorire un figlio e poi lasciarlo alle cure di terzi?

O comprare un pianoforte a coda meraviglioso senza saperlo suonare?

L' idea che mi viene in mente non è hobby, passione e pazienza.... è arredamento..

che senso ha scusa???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11.