![]() |
Concordo sull'aspetto generico del discorso ma devo fare delle precisazioni.
Quote:
Quote:
Come tutte le soluzioni maggiore è il litraggio minore saranno gli effetti di un soluto in essa disciolto (consideriamo che generalmente non tendiamo a usare un chilo di mangime o un litro di ioduro di potassio). Se consideriamo che normalmente aggiungiamo uno o due pizzichi di mangime (per es), l'effetto inquinante di questa aggiunta sarà molto più sentito da una soluzione di 20 litri (satura prima) che non da una di 400 o 1000 litri in cui tutto risulta molto più diluito, quindi la variazione provocata dalla sostanza è molto meno influente e pesa meno sulla carica batterica che è pure maggiore. In pratica, in termini chimici, un enorme volume di soluzione ci consente un più alto range di errore perchè le quantità di soluto da aggiungere per avere un effetto negativo sono molto più alte. Quindi per un grosso litraggio avremo maggiore carica batterica e minori variazioni di soluti rispetto alla soluzione. In ogni caso, però, dato che ogni acquario è un sistema a se e non è facile stabilire con esattezza matematica la sua attività metabolica (spesso varia il numero di coralli etc), si tende a dimezzare le dosi consigliate degli integratori e quindi a procedere empiricamente a tentativi aumentando man mano il quantitativo di soluto. Tuttavia però tutte le somministrazioni devono essere fatte in proporzione quindi se nn si ha consapevolezza di cosa e quanto si aggiunge si fa danno sia nell'uno che nell'altro caso. Ribadisco inoltre che le spese gestionali di un acquario da 400 litri sono sempre maggiori di uno da 200 e che la stabilità è meno rilevante del carattere economico (sempre che non si parli di un 20 litri) Quote:
L'acqua è sicuramente una soluzione tampone nei confronti del pH infatti il tampone (o buffer in inglese) che usiamo per il dKh di bicarbonato di sodio, carbonato di sodio e tetraborato di sodio nel rapporto 10:2:0,5 serve proprio a questo. Quote:
Quote:
naturalmente se un neofita può spendere 10.000 euro è ovvio che la scelta migliore sia un 1000 litri, anche se penso che 10.000 euro potrebbero non bastare. |
altre precisazioni, per capacità tampone non intendevo la capacità tampone chimica, cioè quello che hai detto tu, ma in un lunguaggio più terra terra, di comportarsi da tampone verso tutte le soluzioni immesse. Come poi hai scritto prima.
Ma a proposito quanto tempo hai per rispondere??? :-)) Per il resto il mio discorso era diverso ad esempio sulle pompe. Tutti sappiamo che prima o poi ci tocca :-)) prendere qualcosa di simile... e le 6000 sono un mostro di efficienza, mentre le altre sia più piccole che più grandi o valgono molto meno o costano di più e consumano proporzionalmente molto molto di più. Guarda i consumi delle 6000 rispetto alle 6100 ad esempio |
Quote:
Ma se preferite risposte brevi, potete dirmelo....solo che preferisco spiegare bene il mio pensiero che scrivere 1000 messaggini sintetici :-)) :-)) |
nono fai benissimo, sono io che sono dispiaciuto di non avere il tempo per farlo :-(
|
Quote:
La lungezza di un mess è relativa perchè chi è appassionato ha tutto l'interesse a leggerli x imparare e per confrontarsi. Lo si fà anche con piacere visto che stando nello stesso forum x diverso temtpo, si familiarizza con i vari partecipanti. Sono ad es per me familiari Dani, Geppy, Tuesen, IK2VOV, per citarne alcuni e te, bla 79 che spesso e volentieri mi porgi con molta educazione, la mattonella in testa. -b09. Non dimentichiamo, inoltre, che dietro quei messaggi lunghi ci sono i contenuti. Interessanti quelli esposti ieri da Bla70 sulla vita biologica di un Sistema a prescindere delle dimensioni, della tecnica. Sono felicissimo ad es quando vedo nascere dei dibattiti come quello appena intercorso fra da Dani e Bla, perchè si viene trasportati all'interno della materia. Si ha l'impressione di osservare il mondo sommerso con una maschera subacquea e decifrare il colore la purezza e tutti quei parametri che ogni giorno prendiamo in considerazione per gestire in nostro piccolo mondo sommerso. |
Quote:
Sull'educazione poi....ti ringrazio, mi viene naturale e faccio del mio meglio...ricordo all'inizio che non mi piaceva sentirmi dare cattive risposte alle mie "ingenue domande" da alcuni "esperti" di questo forum e sopratutto non sopportavo che non mi venisse spiegato il perchè una data cosa non andava bene...più che altro è un comportamento che non aiuta...quindi provo a fare il contrario. ;-) |
Bla79, ti faccio solo una domanda.....
Quando inserisci una mano in una vasca da 180 litri o in una da 400 hai lo stesso risultato? |
Quote:
Dimmi esattamente cosa vuoi sapere -e35 |
Bla79, perdona la schiettezza, ma parlaimo di teoria o di pratica?
In teoria potremmo avere in casa un'ambiente sterile, peccato che basti fumare in una casa per abbassare il pH data l'alta concentrazione di Co2 che si genera e che viene aspirata dallo schiumatoio..... ma forse quindi e' meglio non usare lo schiumatoio perche' potrebbe "aspirare" cose indesiderate? Le mani in vasca tu non le metti, usi le pinze, se metti le mani in vasca lavi le mani con acqua d'osmosi..... io l'acqua d'osmosi la uso in vasca per i rabbocchi, per fare l'acqua, per altri utilizzi, ma mai penserei di lavarci le mani.... complimenti. Anche io ho almeno 4 pinze, peccato che le mai mi servono spesso, le lavo con acqua corrente di rubinetto come fanno il 99% delle persone e quel 88% delle persone immette in vasca elementi.... in una vasca da 180 litri avremo una determinata reazione, in una da 400 un'altra minore.... palese, no? ergo e' consigliabile avere una vasca di capacita' maggiore per ridurre i problemi che inevitabilmente accadranno? Attenzione che le mani in acqua, il fumo, le stanze chiuse etc etc sono solo alcuni degli elementi che "minano" la stabilita' di una vaschetta e che lo "minano" in maniera piu' limiatata in vasche maggiori..... certo, vi sara' sempre chi mi rispondera' che lui non usa le mani in acqua, non fuma, apre tre ore la mattina e tre ore la sera le finestre per cambiare l'aria nella stanza, che non sbagliera' mai le dosi di un prodotto, che non dara' mai 4 grani in piu' di cibo ai pesci e che non sbagliera' mai a dosare il prodoto per coralli e via discorrendo..... ;-) Ciao |
Quote:
In un 20 litri questo puo' accadere nello stesso modo che in una 2.000 litri se il sistema di gestione e' il medesimo..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38. |