![]() |
Quote:
|
ragazzi secondo me la cosa è abbastanza + complicata dal punto di vista strutturale......
se si parla di stati limite ultimi allora i coefficienti sono di 1.5 ,cioè si moltiplica: il peso della struttura (esempio 1 m2 di solaio pesa 450 kg per 1.5) il sovraccarico variabile (folla civile abitazione 200kg/m2 per 1.4) quindi per sicurezza la normativa su un metro quadro di solaio ci fa aumentare i pesi di circa 500 kg ....ma ciò si riferisce ai calcoli ultimi ,cioè quando la struttura sta per crollare, stati limite d'esercizio, che invece riducono i coefficienti , non tengono conto del crollo della struttura,bensì dell'agibilità della stessa e secondo la normativa le strutture sono progettate sia per i primi che per i secondi.........se inoltre la zona è sismica la cosa si fa abbastanza seria e quei 900 kg sul solaio non sono davvero una cosa buona anche se riusciste a mettere la vasca sulla trave portante il telaio ne risentirebbe .......figuriamoci a 40 cm di distanza #07 #07 #07 #07 io ,sinceramente, prima di mettere un peso del genere su un solaio di civile abitazione mi andrei a prendere le carpenterie del solaio e le sottoporrei all'esame di uno strutturista ....tanto per dormire tranquillo.... fidarsi è bene ma ...... Ciauz! |
Addio sogni di gloria..... #23 #23 #23
pensavo di fare una vasca 80*80*60(h) al terzo piano di un appartamento, messo ad angolo tra due pareti interne all'appartamento in sala.... non credo vi siano muri/pilastri portanti (il complesso è stato costruito nel 1998) inoltre anzichè il mobile classico, volevo prendere una struttura in alluminio e rivestirla in cartongesso e mattoni a vista sugli angoli.... ora la configurazione della vasca credo sia la peggiore... circa 350 kg tra acqua e roccie, 50 Kg (sparando un pò) solo di vasca, 80 kg tra sump e attrezzatura varia, 100 Kg di "mobile"..... sarei a circa 600 Kg in neanche 1 m2.... Sperando in qualche risposta costruttiva giro il problema.. Con questa configurazione (vasca "cubica", sump, muro in cartongesso/mattoni a vista) cosa posso "variare" per stare tranquillo ? (altezza vasca, profondità, misure, accorgimenti..) Grazie.. |
diciamo che per esperienza sai attorno ai 750/800 kg con quelle misure, per farlo pesare meno...
basta farlo 60x60x50 (che è anche più facilmente illuminabile)... eliminerei i mattoni ovviamente... sui 330 kg... cmq bisognerebbe capire come sono messe le travi, i pilastri ed i muri portanti per darti una idea. C'è un programma in evidenza nella sezione tecnica marina, che serve a calcolare il peso di un ipotetico acquario. |
Usti... piccolino..... #06 #06 #06
Grazie ***dani***, il tuo programma l'ho già utilizzato, è da quello che sono partiti i primi dubbi, stavo già partendo con i lavori..... cmq devo approfondore la questione, ma come minimo volevo farlo 80*60*55... non di meno.... manderò una mail al comune spiegandogli il problema, spero di essere considerato..... grazie |
Ciao ***dani***,
ho una domanda da farti: Ho preso un acquario AQUAMAR 320, misure 120x50x55 + mobile in alluminio. Abito in una casa singola e lo voglio posizionare al piano terra, perpendicolare a circa 70 cm da un muro portante. Sotto ho la lavanderia/cantina. In casa ho il riscaldamento a pavimento. Può crearmi qualche problema? Se hai bisogno di ulteriori info, chiedimele pure. La vasca per il momento è spostabilissima, in quanto vuota. Grazie in anticipo delle risposte. Allbasket |
Quote:
quasi quasi mi metto a fare perizie io... :-)) |
Quote:
Quote:
poi servirebbe una piantina quotata dell'edificio con pilastri e muri portanti, poi ne parliamo |
Quote:
|
***dani***,
ti ho mandato una MAIL. spero ti possa essere più utile che ciò che ti ho scritto prima. Allbasket. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28. |