AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente ci provo anch'io (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479248)

Jobiack 13-01-2015 01:03

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062570565)
comunque in negozio, se no glieli hanno venduti con nomi sbagliati, dovrebbero darti quelli giusti. le caridine sono sicuramente la soluzione migliore. Ma se non ne trovi e non vuoi rischiare con gli ancistrus, puoi sempre non mettere pesci da fondo, non è che cambia qualcosa, anzi, ti eviti il doppio mangime, scaglie per i poecilidi e pastiglie per quelli da fondo.

E ma sai che seccatura mio padre poi...quello lo aspetta con ansia il pesce da fondo ("pulitore" come dice lui xD)

Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

stefano.c 13-01-2015 02:07

Gli piacciono così tanto?

Jobiack 13-01-2015 06:29

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062570584)
Gli piacciono così tanto?

Sinceramente sì...poi non vorrei non accontentarlo perché va a finire che se rimane un po' così gli viene difficile appassionarsi. Ed è la cosa a cui punto maggiormente

stefano.c 13-01-2015 11:10

Difficilmente so appassionano da grandi. I miei genitori ogni volta che vedono i miei acquari mi dicono sempre perché non metti questo, perché non metti quello, a che servono tutte quelle piante, ecc... Nonostante io gli abbia spiegato spesso come funzionano le cose, loro continuano a credere ai luoghi comuni, alle fesserie del pesce rosso in boccia, dei neon con i guppy, lo scalare in 50 litri, ecc..

Jobiack 13-01-2015 11:18

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062570664)
Difficilmente so appassionano da grandi. I miei genitori ogni volta che vedono i miei acquari mi dicono sempre perché non metti questo, perché non metti quello, a che servono tutte quelle piante, ecc... Nonostante io gli abbia spiegato spesso come funzionano le cose, loro continuano a credere ai luoghi comuni, alle fesserie del pesce rosso in boccia, dei neon con i guppy, lo scalare in 50 litri, ecc..

No mio padre si entusiasma quando entra in un negozio, solo che si lascia trascinare dai negozianti e crede che su internet ci siano scritte fesserie. Pian piano lo sto convincendo del contrario, però se non seguo anche un po' i suoi gusti va a finire che si scazza e non mi aiuta quando non sono a casa, quindi...

Jobiack 14-01-2015 03:32

Oggi sono entrato in un bel negozio mai visitato ed ha davvero bei pesci, tutti quarantenati ed anche piuttosto competenti i dipendenti! C'erano bei portaspada, ma alcuni di essi avevano la spada cortissima, quasi non sviluppata! Cosa può esserci? Altri invece erano Portaspada con la pinna dorsale più sviluppata oppure con la doppia spada! Ho ordinato le japonica intanto

stefano.c 14-01-2015 11:14

Non saprei, potrebbero essere una selezione con la spada corta. Se invece non c'è l'hanno proprio sono femmine

Jobiack 15-01-2015 11:42

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062571415)
Non saprei, potrebbero essere una selezione con la spada corta. Se invece non c'è l'hanno proprio sono femmine

Va bene ste. Ascolta ma siccome devo fissare il muschio di Java al legno, posso mettere un po' di mani nell'acqua? Succede qualcosa?

luca321 15-01-2015 11:52

Sarebbe meglio non metterle, ma per una volta tanto, non succede nulla. Al massimo togli il legno così lo allestisci fuori dall'acqua e il contatto acqua mani sarà limitato al massimo

Jobiack 17-01-2015 15:42

Ragazzi allora, a 17 giorni dall'avvio, le microsorum sono piene di alghe, le Anubias solo qualche foglia. Sto aspettando il Ceratophillum, il muschio di Java e le cladophora per completare il tutto. Oggi ho notato che nello scomparto superiore, dove c'è la spugna, l'acqua ha in superficie una patina quasi a scaglie molto fitta, la spugna stessa presenta dei muschi (o sporcizia?) di colore marrone. Pertanto l'acqua in vasca è limpidissima sia sul fondo che in superficie. Che dite? Quando comincio a fare i test?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22.