AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consigli pesci riproduttori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396568)

masci 02-11-2012 18:26

pacco arrivato...sono pronto per iniziare! innanzitutto oggi vado a prendere le piante...ho un led come consigliatomi da voi da 18w e 6500k ....che piante e quante? vorrei qualcosa di pratico, piante non difficili e non vorrei spendere troppo...

masci 03-11-2012 10:20

ciao ragazzi ...ieri sono andato al garden center piu vicino (30km) per le piante dell'acquario e il fondo fertile...ma m ha dato solo il fondo fertile e mi ha detto ch sabato prox mi darà le piante e l'argilla da mettere come ghiaia...che n dite? lui mi ha detto di mettere il fondo e di riempire la vasca e settimana prossima inserire le piante e poi l'argilla....io nn credo farò così...meglio aspettare una settimana e fare le cose come si deve..o no? in questo hoby, come leggo in molte firme, la calma è la virtù dei forti :D

Ale87tv 03-11-2012 10:27

si ma le piante puoi inserirle anche subito ;-)

masci 03-11-2012 10:38

il problema che quelleche aveva in negozio avevano le foglie marcie e lui mi hadetto che quandogli arrivavano l altre me le avrebbe date... cmq adesso devo fare dei test alla mia acqua di rubinetto?

davide147 03-11-2012 12:10

mah...
io il fondo fertile l'avrei evitato, avrei messo solo ghiaino di quarzo e le piante subito
poi occhio a cosa ti rifilano i negozianti...
a volte ti vendono piante che non vivono sommerse o che vogliono troppa luce e/o co2
se non sai cosa sono lascia stare...meglio chiedere qui prima :-)

le specie più semplici te le avevamo già scritte, con quelle vai sul sicuro!
prendine qualcuna a crescita rapida :-)

masci 03-11-2012 12:38

mi ha detto il negoziante che mi darà anubias e un'altra con gli steli lunghi...come sono?

Ale87tv 03-11-2012 12:41

l'anubias è facile facile

poi puoi vedere echinodorus, cryptocoryne, limnophila, ceratophillum, galleggianti come la riccia, muschi

davide147 03-11-2012 12:50

Quote:

Originariamente inviata da masci (Messaggio 1061911153)
mi ha detto il negoziante che mi darà anubias e un'altra con gli steli lunghi...come sono?

vallisneria? se è lei ok cresce in fretta!
puoi anche mettere l'egeria densa e facile facile c'è anche la microsorum

masci 03-11-2012 12:53

no..non è vallnisneria...aveva gli steli più sottili...cmq non dimentichiamoci del mio progetto...non deve uscire un bell acquario...ma deve andare bene l'intento della riproduzione...

davide147 03-11-2012 12:57

si...ma infatti le piante sono fondamentali, non sono un pezzo di arredamento
e specialmente le galleggianti che servono da rifugio agli avannotti :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39.