![]() |
si cambia la torba???? intendi si cambia perchè è trascorso un mese o si cambia tipologia di torba da utilizzare???
------------------------------------------------------------------------ visto quello che mi avevi consigliato a suo tempo eravamo rimasti quì cory+trichogaster e basta cory+colisa + un gruppetto di boraras cory+ betta + un gruppetto di boraras non avevo ancora effettuato alcuna scelta perchè aspettavo prima a vedere che valori di acqua ottenevo u na volta avviata la vasca.... ora che li conosci attendo tue info :-) |
no intendo che cambi la torba che hai in vasca, non il tipo, dati i valori che hai la prossima torba setacciala bene prima di inserirla, in modo da togliere la parte terrosa e lasciare solo quella organica che acidifica, aumenta anche la dose di un 40- 50% e aspettiamo un paio di giorni...
per i pesci decidi la combinazione che ti va meglio, come valori siamo bene per tutti quanti. a sto punto comincia con i cory, tutto il gruppetto, per primi tanto sono il punto fermo tra le combinazioni :-) |
ok per la torba provvederò ad aumentarla e a setacciarla.... l'acqua mi sembra sia un pò color giallo scuro: è normale? è dovuto alla torba?
devo fertilizzare le piante? x cambio acqua vanno bene 10 - 15 litri? metto solo sera aquatan e prima di fare il cambio la lascio riposare per quante ore??? |
si è dovuto alla torba, ed è positivo
per il cambio va bene la decanti una giornata e sei a posto comincia a fertilizzare, basta un fertilizzante semplice a dose ridotte, di solito basta 1/4 di quello indicato |
ciao ti aggiorno dall'ultima volta; i valori che ho nella'acquario sono i seguenti:
-PH 8 -GH 8 -KH 6 NO3 0 -NO2 0 PO4 0 da circa una settimana ho inserito 2 corydoras paleatus, 1 ancistrus e ho ancora il botia (da 7 anni lungo 5 cm a striscie).... la torba lìho sostutita una settimana fa (dopo un mese che era nell'acquario) volevo sapere quali altri pesci mi consiglieresti di inserire in base ai valori e soprattutto se gli stessi sono buoni oppure no... in caso cosa devo fare? ti ricordo che la vasca è 80 litri.... io pensavo ai trichogaster (leeri ad esempio) ma vaglio anche altre ipotesi :-) ciao e grazie |
test a reagente? aumenta la torba... non sta lavorando a dovere
Quote:
saresti giusto, anzi stretto con altri 3 paleatus, necessari perchè i cory vanno inseriti in gruppo...e arrivano a 6-7cm e l'ancy ci sta strettino in 80 litri e con i cory... spero tu non li abbia inseriti perchè credi nei pulitori eh? ;-) |
ho inserito anche 2 ampullarie che mi ero dimenticato di scriverle.... sono gialle ma nn sò di che specie si tratta (quante potrei inserirne ? e quanto vivono ? I pesci da fondo gli ho inseriti perchè mi piacciono.
la torba è quella "del giardiniere": ne ho inserito circa 2 pugni in 2 calze di nylon come mi avevi detto. Devo per forza abbassare il ph ? Non posso abbassarlo usando un prodotto chimico ? Che altri pesci posso inserire e quanti più o meno ? Grazie Ciao |
saranno Pomacea bridgesii
no niente prodotti chimici. aumenta la torba, l'avevi setacciata, togliendo la polvere? i trichogaster lalius o chuna anche una coppia può andare bene |
si l'avevo settacciata e cambiata una settimana fa quindi non sò se debba ancora iniziare a fare il suo effetto.... comunque le ampullarie sono proprio quelle che hai detto tu!#70 quante mi consigli di inserirne? è vero che mangiano le alghe e che sono delle "pulitrici" o no?
posso considerare anche il trichogaster leeri ed anche i colisea? |
una pomacea direi, massimo 2
no dicevo il colisa al posto del trichogaster |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58. |