AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   black moor vicino al filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261053)

onlyreds 19-10-2010 10:12

si il furanol va bene. mi raccomando in vaschetta a parte altrimenti "sbelini" il filtro

IWiShIdLe 19-10-2010 12:33

..ok! non avevo letto l'altro messaggio..
spero non ci sia bisogno del baytril, oggi sembrano belli pimpanti, gli ho dato polpa di zucchine bollite (avevo solo piselli surgelati) anche se non hanno gradito molto..
la medicina dovrebbe arrivare domani, dopo faccio un check ph, voglio vedere se senza aeratore è cambiato qualcosa..

IWiShIdLe 19-10-2010 13:31

..ho letto su altri post dei "bagni di sale", è il caso di provare con quelli prima del furanol?
ho provato con il sale in vasca per 2 giorni e mi sembra di notare un leggero miglioramento sulle pinne posteriori..
ho controllato il ph e non è cambiato nulla, sempre 8.4, poi ho verificato anche l'acqua del rubinetto ed ha ph 7.4-7.6 (senza biocondizionatore), è normale questa differenza?

onlyreds 19-10-2010 13:51

il sale è un blando disinfettante ed aiuta anche la ricostruzione delle pinne proteggendo il film idrolipidico di cui sono rivestite.
se la batteriosi non è grave spesso è sufficiente.
per il ph è strano: o hai messo qualcosa in vasca che lo ha aumentato o non capisco. In teoria con continui cambi dovrebbe tornare come da rubinetto... ma su questo argomento non sono molto ferrato...#13

IWiShIdLe 19-10-2010 15:07

..più tardi provo col bagno, magari riesco a fare a meno delle medicine..
per il ph non so..in vasca ci sono le anubias, le vallinserie, il legno di giava, il riscaldatore, l'aeratore, il filtro, l'anfora di ceramica, 3 stelline ed una piantina di plastica comprate dal negoziante, il termometro e la calamita..

crilù 19-10-2010 17:37

Prova a misurare il pH dell'acqua+biocondizionatore prima di effettuare il cambio (quella pulita intendo).

IWiShIdLe 19-10-2010 19:31

ok..ho letto che forse potrebbe essere il filtro che getta a fontanella-05 possibile??
le pinnette stanno migliorando, anche senza il bagno, ho messo solo un altro cucchiaino di sale. Ho paura di spostarlo, non vorrei stressarlo..
aspetto un altro paio di giorni, se i miglioramenti continuano, bene, altrimenti prendo provvedimenti, tra l'altro il furanol non è disponibile (m'hanno mandato una mail), in compenso ho trovato il dessamor..

crilù 19-10-2010 23:46

Baktowert? non disponibile?

IWiShIdLe 22-10-2010 20:51

..finalmente è arrivato il pacco..allora, ho preso la Torba x il ph, cosi è più naturale e graduale e per le pinnette il Dessamor.
Ora, non so se sia il caso di usarlo, la situazione è in lento miglioramento, quanto tempo dovrebbero impiegare per tornare normali in un pesce sano??giorni, settimane? perchè vedo i pescetti più sani che mai..i valori sono abbastanza buoni, a parte il ph, che dovrei regolare con la torba..non vorrei somministrare medicine se non necessarie#13

domani faccio un cambio e sistemo la torba, magari tolgo un po' di lana di perlon, e misuro il ph dell'acqua di rubinetto biocondizionata..cosi vediamo di capire perchè il ph sale..

crilù 22-10-2010 21:02

Se i pesci sono guariti o perlomeno ti sembrano più svegli, lascia perdere per ora il farmaco, basta il sale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24.