donatowa |
07-01-2010 23:43 |
Quote:
Originariamente inviata da cicala
Quote:
ha un metro circa faceva 20000 lux in aria libera
|
Quote:
i t5 mi sembra ke a 13 cm 78000lux ma ora nn ricordo bene
|
scusate ma io non ci capisco una mazza di lux e altro.....ma credo che per paragonare due luci non basto un luxometro ma innanzi tutto bisogna vedere le plafo come sono .....quanti led e quanti neon
la luce ei led è puntiforme pur avendo un angolo abbastanza ampio non credo che il led a sx si unisca alla luce del led tutto adx ......invece in una plafo t5 il nummero di neon conta molto... ;-)
|
la differenza fra i tre tipi d'illuminazione è molto diversa fra di loro, le T5 hanno una diffusione omogenea e diffusa su tutto il tubo e i lumen erogati sono da intendersi a 360° poi un ottimo riflettore fa si che possa essere convogliato in una unica direzione ma con perdita anche di una minima parte, la stessa cosa vale per le HQI unico punto luminoso a 360° sta poi alla bontà del riflettore convogliare il fascio luminoso, ma uscendo dal cono centrale l'illuminanza decade molto velocemente, i led hanno i lumen su 120 - 90° dipende dal tipo di led, che abbinate ad adeguate ottiche moltiplicano l' illuminanza da 6 a 18 volte dipende dal cono, se si usassero lenti a 22° posizionando i led a 3 cm l'uno d'altro avresti un fascio luminoso talmente elevato che nessuna altra fonte luminosa potrebbe emettere, bisogna trovare il giusto compromesso fra la superficie da coprire la quantità di luce necessaria e la profondità da raggiungere, inutile mettere led da 10-50-100 w avresti solo un punto luminoso troppo furte in una piccola superfice che alla fine per coprire tutta la vasca dovresti metterne così tanti che non avresti nessun risparmio energetico anzi a conti fatti andestri a consumare di più.
altro vantaggio dei led è quello di avere le caratteristiche di non far sbordare assolutamente la luce e tutti i led si sovrappongono gia a pochi centimetri dalla superfice moltiplicando per quanti led si sovrappongono. spero di essermi spiegato nei migliori dei modi,
|