![]() |
Quote:
tanto per fare un esempio numerico... se la tua vasca pesasse 800 kg avresti: caso 1: momento massimo nel punto esterno dell'acquario, con lato corto parallelo al muro esterno, uguale a 800kgm*0,625m=500 kgm caso 2: momento massimo nel punto esterno dell'acquario, con lato lungo parallelo al muro esterno, uguale a 800kgm*0,3m=240 kgm cioè una differenza, nel momento, di poco più di 2 volte!!! poi il calcolo è molto più complicato, ma solo per rimarcare la differenza fra le due impostazioni Questo lo immagino ma purtroppo non mi è possibile posizionare la vasca con il lato lungo parallelo al muro esterno. Quote:
Questi martinetti devono avere caratteristiche particolari e/o portata specifica? Devo posizionarli in maniera equidistante dai 4 lati dell'acquario e fra loro o possono anche essere in corrispondenza di uno dei due lati lunghi della vasca anzichè al centro? Potrebbe anche essere solo uno all'estremità esterna della vasca di portata maggiore? A chi mi devo rivolgere per l'intervento? Quanto indicativamente potrebbe costare? Grazie Luca |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
OK
Credo che chiamerò un muratore!!! Grazie per le precisazioni. #25 #25 #25 Ciao Luca |
Quote:
tanto per fare un esempio numerico... se la tua vasca pesasse 800 kg avresti: caso 1: momento massimo nel punto esterno dell'acquario, con lato corto parallelo al muro esterno, uguale a 800kgm*0,625m=500 kgm caso 2: momento massimo nel punto esterno dell'acquario, con lato lungo parallelo al muro esterno, uguale a 800kgm*0,3m=240 kgm cioè una differenza, nel momento, di poco più di 2 volte!!! poi il calcolo è molto più complicato, ma solo per rimarcare la differenza fra le due impostazioni Questo lo immagino ma purtroppo non mi è possibile posizionare la vasca con il lato lungo parallelo al muro esterno. Quote:
Questi martinetti devono avere caratteristiche particolari e/o portata specifica? Devo posizionarli in maniera equidistante dai 4 lati dell'acquario e fra loro o possono anche essere in corrispondenza di uno dei due lati lunghi della vasca anzichè al centro? Potrebbe anche essere solo uno all'estremità esterna della vasca di portata maggiore? A chi mi devo rivolgere per l'intervento? Quanto indicativamente potrebbe costare? Grazie Luca |
Quote:
(immaginiamo di posizionarlo a ridosso di un pilastro, col lato lungo della vasca perpendicolare al trave che parte dal pilastro: posizionandolo così, quello che dovrebbe incidere di più è lo "strappo", e non la flessione del solaio, no??) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
(come si vede che l'esame di scienza delle costruzioni non è più obbligatorio, eh?? ...ma quasi quasi me lo vado a seguire lo stesso...se non altro per cultura personale #36# ...anzi, se hai un buon libro da consigliarmi....) ...è che ogni tanto mi torna l'angoscia sul regge/non regge...ma se mi dici così, considerando che la mia è 100x50x60h (lorda), allora sto più tranquillo... :-) |
io l'ho studiata sugli appunti più che altro... poi la insegnavo sempre su appunti, miei e degli studenti Cepu :-))
|
Quote:
|
ahah :-) in effetti la insegnavo soprattutto agli studenti in architettura che venivano alla Cepu... di studenti in ingegneria ne ho sempre visti pochi...
(cit.) "anche io ho andato cepu" (Totti) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34. |