AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente ci provo anch'io (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479248)

Jobiack 12-01-2015 20:48

Stefano ho dato uno sguardo in giro ed ho notato il colisa lalia, è molto bello mi piace, che mi sai dire di come starebbe nel mio acquario?

Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

stefano.c 12-01-2015 20:58

Per il lalia l'acqua di rubinetto non sempre va bene, richiedo ph 6.5-7, gh sotto il 12.
Vanno tenuti in harem, un maschio e 2-3 femmine in acquario con molte piante, soprattutto galleggianti. Da un po' di tempo pare sia diventati difficilissimo trovare delle femmine di lalia, perché sono meno colorate e i negozianti non le portano. Sono adatti ad un neofita, ma richiedono qualche accorgimento in più rispetto ai poecilidi, partendo dai valori dell'acqua fino all'osservazione del carattere, infatti ogni colisa ha il suo carattere, c'è lo stronzo che tu uccide anche le femmine e quello pacifico che riesce addirittura a convivere con altri maschi (acquario permettendo. Quindi se vuoi solo allestire un bell'acquario e star lì a godertelo senza rogne, prendi i poecilidi.

Jobiack 12-01-2015 21:36

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062570329)
Per il lalia l'acqua di rubinetto non sempre va bene, richiedo ph 6.5-7, gh sotto il 12.
Vanno tenuti in harem, un maschio e 2-3 femmine in acquario con molte piante, soprattutto galleggianti. Da un po' di tempo pare sia diventati difficilissimo trovare delle femmine di lalia, perché sono meno colorate e i negozianti non le portano. Sono adatti ad un neofita, ma richiedono qualche accorgimento in più rispetto ai poecilidi, partendo dai valori dell'acqua fino all'osservazione del carattere, infatti ogni colisa ha il suo carattere, c'è lo stronzo che tu uccide anche le femmine e quello pacifico che riesce addirittura a convivere con altri maschi (acquario permettendo. Quindi se vuoi solo allestire un bell'acquario e star lì a godertelo senza rogne, prendi i poecilidi.

Bah sai che mi sta riuscendo difficile la cosa?! Non riesco a decidermi anche perché per esempio mio padre i guppy non li vuole proprio vedere perché dice che sono minuscoli e nei negozi mi incita a prendere pesci impensabili (aragoste, discus, rane, anguille). Perciò io sto cercando di accontentare sia lui (nelle dimensioni) sia me (nella colorazione)

stefano.c 12-01-2015 21:54

Cerca portaspada e velifera con colorazioni belle, e prendine un trio, sono più grossi dei lalia.
Pesci grandi richiedono acquari grandi.
Oppure se non hai ancora allestito, vai sui pesci rossi ornamentali, nella tua vasca un a bella coppia ci sta, sono belli colorati e molti grandi.

Jobiack 12-01-2015 22:03

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062570369)
Cerca portaspada e velifera con colorazioni belle, e prendine un trio, sono più grossi dei lalia.
Pesci grandi richiedono acquari grandi.
Oppure se non hai ancora allestito, vai sui pesci rossi ornamentali, nella tua vasca un a bella coppia ci sta, sono belli colorati e molti grandi.

Per quanto riguarda i pesci rossi se ne prendessi due sarebbero pochi sicuramente secondo mio padre, allora punterò sui portaspada e sui Velifera, i primi maschi belli che trovo determineranno la specie da allevare! Per quanto riguarda il fondo, se non dovessi poter mettere caridine per svariate ragione dove posso puntare?

stefano.c 12-01-2015 22:31

bhe, due rossi ornamentali da adulti ti riempiono tutto l'acquario praticamente, parliamo di bestioni di 20-25cm di lunghezza.
Per il fondo non saprei perchè oltre ai corydoras non c'è molto altro, i vari croissocheilus, garra rufa, otocinclus, non sono adatti. Forse un bell'ancistrus, stando attento a non prendere un plecostomus al posto di un ancistrus. Ovviamente non chiedere nessun consiglio al negoziante sulla fauna, perchè ti esce di tutto.

Jobiack 12-01-2015 22:38

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062570422)
bhe, due rossi ornamentali da adulti ti riempiono tutto l'acquario praticamente, parliamo di bestioni di 20-25cm di lunghezza.
Per il fondo non saprei perchè oltre ai corydoras non c'è molto altro, i vari croissocheilus, garra rufa, otocinclus, non sono adatti. Forse un bell'ancistrus, stando attento a non prendere un plecostomus al posto di un ancistrus. Ovviamente non chiedere nessun consiglio al negoziante sulla fauna, perchè ti esce di tutto.

Se gli ancistrus posso metterli prendo quelli (quanti?) ai negozianti non chiedo niente, tranquillo. La differenza tra pleco e ancistrus qual è?

stefano.c 12-01-2015 23:07

Non è facile da capire, hanno delle differenze nelle pinne, da adulti lo vedi chiaramente perché il plecostomus raggiunge i 50cm.
Massimo due ma devi essere sicuro che siano maschio e femmina, perché se sono due maschi si uccidono.

Jobiack 13-01-2015 00:43

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062570459)
Non è facile da capire, hanno delle differenze nelle pinne, da adulti lo vedi chiaramente perché il plecostomus raggiunge i 50cm.
Massimo due ma devi essere sicuro che siano maschio e femmina, perché se sono due maschi si uccidono.

Mamma mia [emoji22][emoji22][emoji22] quindi devo darmi da fare con ste japonica...spero di trovarle

stefano.c 13-01-2015 00:56

comunque in negozio, se no glieli hanno venduti con nomi sbagliati, dovrebbero darti quelli giusti. le caridine sono sicuramente la soluzione migliore. Ma se non ne trovi e non vuoi rischiare con gli ancistrus, puoi sempre non mettere pesci da fondo, non è che cambia qualcosa, anzi, ti eviti il doppio mangime, scaglie per i poecilidi e pastiglie per quelli da fondo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32.