![]() |
I led li ho fatti diventare blu e fanno poca luce , sembra proprio di veder la luce lunare , così mi soddisfa
Per quanto riguarda l acqua ho calcolato che ci va 0,8 l al giorno di rabbocco , non è proprio il massimo della comodità , mi crea problemi se magari mi dimentico e la metto dopo 3 giorni , logicamente faccio il possibile per metterla tt i giorni . In teoria l acquario ha dei benefici in più immettendo questo litro giornaliero di acqua nuova rispetto ad acquari in cui non evapora mai ? |
L'acqua evaporata devi reintegrarla con osmotica. Il lavoro va fatto giornalmente, perché con l'evaporazione, se neva solo l'acqua, quindi tutta l'acqua che rrimaneiin vasca e non evapora si ritrova con concentrazioni di sali, di no2 e di no3,maggiori rispetto a quando la vasca è piena, per questo si fa ogni giorno e con sola acqua osmotica
------------------------------------------------------------------------ Gli acquari nei quali non evapora acqua, hanno valori più stabili. |
Faccio fare un vetro dal vetraio su misura da appoggiare per limitare l evaporazione ?
|
Puoi usare anche il plexiglas.
Le vasche aperte sono bellissime, ma hanno qualche inconveniente |
allora... ieri ho messo il plexyglass e sembra esser uscito anche molto bene , guardo bene l'evaporazione nei prossimi giorni e poi vi dico , ho misurato anche i paramentri :
ph 7,6 kh 7 po4 0,2 no3 <5,0 no2 <<0,05 guardando la tabella ho 6 di co2 pochina .. allora per quanto riguarda la c02 a breve metterò la bombola per integrare , dovrebbe anche abbassarmi il ph giusto ? come kh vorrei portarlo a 6 , per farlo devo fare il cambio del 20% usando solo osmosi giusto ? per i nitriti ecc. i valori sono ok , il filtro lavora bene e i batteri idem ma l'acquario e' partito da zero 9 giorni fa . cosa dici stefano di queste cose ? grazie ... tra 25 gg metto 5 neon per partire cardinali |
Allora, per far scendere il kh, usa osmosi mista a rubinetto, perché se usi solo osmosi puoi fare danni ai batteri. Comunque fallo a fine maturazione se c'è bisogno.
Per ora metti la co2 è regolala cercando di portare il ph a 6.5-6.8, ci dovresti riuscire anche con kh a 7. Il gh? Il filtro sta lavorando, dopo 9 giorni è normale trovarsi un po' di no2. Io partirei con almeno 8 neon, così si ambientano meglio |
Mi avevano detto di nn prenderne piu di 4 alla volta per i batteri ... Allora ne prendo 10 che ho lo sconto mi fa solo 20€ .. Poi tanto nn ne metto altri e vediamo quali altri pesci poi mettere . Il gh nn me l ha venduto perché ha detto che si può calcolare e che era più importante po4
|
I neon nom sono pesci che sporcano molto. Se ne metti una decina il filtro maturo regge.
Il gh fa parte dei valori fondamentali i po4 no. Diciamo che i po4 sono importanti se si ha intenzione di fare un plantacquario. Di come si possa calcolare il gh, non ne ho idea. |
il test del gh è fondamentale come quello del ph,kh,no2 e no3
cercalo bene non dovresti avere problemi per trovarlo ;) |
Cerco che lo trovo ! Lo prendo pensavo che si poteva calcolare ... Nn capisco perché mi ha detto così, a cosa mi serve ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50. |