AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Crisi , e da voi ? ristoratori e non.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362973)

Orysoul 28-03-2012 16:27

da ignorantissimo in materia espongo un mio pensiero:
non è che ci siamo ingolfati anche per tutte le attivita aperte???
tutti ad aprire nuove attività in ogni paese o città dove c'èra già un certo equilibrio, poi appena manca un pò il soldo si ingolfa tutto perchè nessuno compra più come prima....
sarò egoista, ma anche tutti sti stranieri io non li facevo entrare, nel mio campo (edilizia) ci son ditte di albanesi, rumeni,marocchini tutti a far prezzi più bassi, concorrenza sporca perchè non in regola con la legge e tutto lavoro a nero...intanto ti rubano il lavoro poi quando c'è crisi se ne tornano nel paese con qualche soldarello e nel C..O c'è lo prendiamo noi...se non venivano c'èra più lavoro e si spartiva fra le ditte esistenti...ho preso l'edilizia ma credo che un certo equilibrio vada apportato in tutti i campi......
è come se nella strada dove ha il ristorante Abra aprissero 10 esercizi uguali, quanto ci mettono a saltare tutti e 11???

nella mia ignoranza spero di essermi fatto capire!!

bibarassa 28-03-2012 16:38

Son d'accordissimo con voi che le tasse van pagate, ma lo stato non può continuare a istigare la gente ad evadere, perchè avere i politici + pagati al mondo, il capo della polizia e capi di stato maggiore delle 3 armi lo stesso tra i + pagati e lo stesso dicasi di tutti gli altri alti dirigenti dello stato e via discorrendo fino all'ultimo commesso che lavora a montecitorio................ ditemi voi se questa non è da parte dello stato nei confronti dei suoi cittadini un'istigazione ad evadere

Abra 28-03-2012 16:38

Non hai tutti i torti , una delle tante cause è quella ;-) soprattutto quando devi combattere con chi non è in regola , guarda solo il problema cinese e tessile , o ti adegui a rubare come fanno quelli che li sfruttano Italiani compresi o chiudi l'attività , ma scardinare questa cosa non spetta al titolare onesto , ma chi dovrebbe controllare ed evitare ciò che accade.

egabriele 28-03-2012 16:53

Quote:

Originariamente inviata da Federico Rosa (Messaggio 1061562656)
Se tutto fosse scaricabile (anche il recupero del 36 % che incentiverebbe la richiesta di fatture complete si può fare solo fino ad un tetto massimo) allora non ci sarebbe più convenienza e festa finita con i pagamenti in nero ai professionisti.
Poi perchè io devo fare l'esattore delle tasse per lo stato recuperandogli l'iva e versandogliela (con una sovratassa dell'1% se la faccio trimestrale) non l'ho mai capito ... ma come si fa a tassare il mio lavoro intellettuale con un imposta di valore aggiunto pari al 21% ... che valore aggiunto è un lavoro intellettuale ... vi riporto la definizione di IVA secondo wikipedia:

"L'IVA è un'imposta generale sui consumi, che colpisce solo l'incremento di valore che un bene o un servizio acquista ad ogni passaggio economico (valore aggiunto), a partire dalla produzione fino ad arrivare al consumo finale del bene o del servizio stesso"

... se faccio uno studio dii fattibilità ad un cliente e poi lui neanche costruisce quello che ho

Hai toccato punti importanti.... Lo stato si e' abituato a tassare le tasse. Basta escludere le tasse dal tassabile e vedrai che molto nero sparisce. Basta far davvero detraibili le spese mediche e vedrai che la ricevuta al dentista gliela chiedo.

PEr dirne una... ho appena inviato una raccomandata per chiedere il rimborso dell'iva pagata sulla tassa dei rifiuti (TIA o TARSU secondo i comuni).

L'IVA poi e' un furto al cittadino comune e un anticipo da parte dei professionisti. Loro almeno poi la scaricano.... ma il cittadino comune non solo la paga, ma poi ci ripaga le tasse sopra come se fossero soldi guadagnati!

CI sono aziende che chiedono il prestito in banca PER pagare le tasse, perche' con la scusa degli anticipi vengono pagate PRIMA di intascare davvero i soldi!!

Federico il concetto e' questo: tu non hai valore aggiunto, quindi intaschi X di iva dal cliente e versi X iva e alla fine hai pagato 0 (in teoria.....). Almeno cosi' ho capito.

Paolo Piccinelli 28-03-2012 17:04

Quote:

Guarda, io sulle tasse sono integralista: si pagano, punto e basta e per la linea dura.
Giustissimo!

Io devo pagare 20.000 euro di irap a maggio... però ho 70.000 euro di credito iva da un anno, 30.000 euro di contributi per l'innovazione bloccati dal 2008, 7500 euro di contributi per l'ambiente bloccati dal 2010... facciamo che lo stato mi dà i 107.500 di differenza?!?

No, non funziona così... io pago e aspetto.

Molti nel frattempo falliscono.

Aland 28-03-2012 17:13

Lo Stato non paga e basta.

Tanto per dire fino a non molto tempo fa ero arbitro, quando facevo le partite per la federazione regionale mi pagavano subito, quando le facevo per Roma dovevo fare richieste su richieste e ancora oggi sto aspettando dei soldi dopo 3 anni che mi sono ritirato.

Federico Rosa 28-03-2012 17:17

In teoria a costo 0 però fare l'esattore in realtà mi costa l'1% ogni 3 mesi.
Cosa vuoi che scarichi un professionista giusto un po' cancelleria e un po' di beni strumentali (la benzina tanto per fare un esempio la scarico al 40% dell'iva per uso promiscuo quindi tipo 84 centesimi ogni 10 euro) però così imponi una tassa che toglie l'incentivo al mio cliente a rivolgersi a me poiché la vede come una tassa sul mio lavoro visto che la incasso io. Ed ecco che tende a propormi il nero per risparmiare.
Inoltre ripeto ci sono casi in cui io non aggiungo proprio nulla al valore del suo bene eppure il mio lavoro viene tassato lo stesso anche se io mi rifaccio sul cliente.
Se tu tassassi me potrei capire ma tassare il cliente tramite me lo vedo assurdo.

Aland 28-03-2012 17:55

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061562679)
da ignorantissimo in materia espongo un mio pensiero:
non è che ci siamo ingolfati anche per tutte le attivita aperte???
tutti ad aprire nuove attività in ogni paese o città dove c'èra già un certo equilibrio, poi appena manca un pò il soldo si ingolfa tutto perchè nessuno compra più come prima....
sarò egoista, ma anche tutti sti stranieri io non li facevo entrare, nel mio campo (edilizia) ci son ditte di albanesi, rumeni,marocchini tutti a far prezzi più bassi, concorrenza sporca perchè non in regola con la legge e tutto lavoro a nero...intanto ti rubano il lavoro poi quando c'è crisi se ne tornano nel paese con qualche soldarello e nel C..O c'è lo prendiamo noi...se non venivano c'èra più lavoro e si spartiva fra le ditte esistenti...ho preso l'edilizia ma credo che un certo equilibrio vada apportato in tutti i campi......
è come se nella strada dove ha il ristorante Abra aprissero 10 esercizi uguali, quanto ci mettono a saltare tutti e 11???

nella mia ignoranza spero di essermi fatto capire!!

Concetto perfetto ed esatto #70

Paolo Piccinelli 28-03-2012 20:14

L'inps il durc lo dà a tutti, poi se vai a vedere la metà almeno lavora in nero.

Se chi deve controllare per lavoro se ne sbatte, noi che dobbiamo fare?

streetgreen 28-03-2012 20:32

Lasciamo perdere il DURC, una farsa abominevole!!!!! Un ente locale l' anno scorso mi bloccò un pagamento del 31 luglio, perchè asseriva che io non avevo versato i contributi ai dipendenti il gg. 16 agosto..............Capirai, il DURC stato richiesto il 3 di agosto, non dico altro!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37.