AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   black moor vicino al filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261053)

onlyreds 18-10-2010 10:44

se hai la co2 in vasca si. altrimenti ci sono altri metodi come aggiungere della torba al filtro o usare le gocce di correzione ph

IWiShIdLe 18-10-2010 10:50

non ho nulla di tutto questo, devo comprare..torba e correttore sono ugualmente efficaci?

onlyreds 18-10-2010 11:16

si.
di solito è meglio la torba per piccole correzioni. è + graduale e naturale

IWiShIdLe 18-10-2010 18:08

Ho paura che anche gli altri abbiano preso la idropisia..
si sono gonfiati entrambi, e sono meno vitali del solito..non hanno ancora le squame a pigna, ma tendono a stare isolati..non so se aspettare un po' o somministrare ambramicina anche agli altri-28d#
magari gli ho dato un po' più di cibo stamattina e ora sono condizionato dall'altro..

crilù 18-10-2010 19:26

Francamente non so che dirti arrivati a questo punto -28d# Non dovrebbero gonfiarsi per un po' di cibo in più.
Hai dei carassi che sono più delicati dei comuni, evidentemente non reggono i valori che hai in vasca e questo è il risultato. Quello in quarantena come si comporta?

IWiShIdLe 18-10-2010 19:32

..forse questa è la conseguenza del picco..ora l'unico valore sballato è il ph..voglio dire hanno sopportato i nitriti a 5 e i nitrati a 100, staranno pagando lo sforzo..
ad ogni modo ho deciso di aspettare domani x l'ambramicina, guardare quello in quarantena è straziante..è ricurvo immobile da stamattina, anche se sembra più sgonfio:-(

IWiShIdLe 18-10-2010 23:21

..è morto, purtroppo non ce l'ha fatta:-(
vado a dormire, domani valuto bene le condizioni degli altri e il da farsi..

crilù 19-10-2010 00:41

Mi spiace....questa malattia (che è poi un insieme di patologie interne) non conosce ancora una cura secca. Si va avanti contando molto sul fattore C .

onlyreds 19-10-2010 09:50

mi spiace. penso che lo stress causato dai valori sballati gli abbia abbassato le difese immunitarie con conseguente infezione.
se l'ambramicina non ha fatto effetto potresti provare con il baytril. Occorre prendere il Baytril in soluzione iniettabile al 2,5%.
La concentrazione da usare è 1,25 ml ogni 20L ogni 12 ore, dosato direttamente in vasca di quarantena, in corrispondenza del getto della pompa del filtro o dell'aeratore
La cura deve durare per almeno 5 giorni.
c'è chi ne decanta gli effetti miracolosi. per ora, a tutti quelli a cui l'ho consigliato non ha funzionato. come del resto non ha funzionato l'ambramicina... :-(

IWiShIdLe 19-10-2010 10:07

..è stato sfortunato perchè si era ammalato già da qualche giorno, quando ero via e non sono riuscito ad intervenire tempestivamente:-(

..ho fatto tutto il possibile, secondo me non era molto in forma già quando l'ho comprato..si è ammalato subito di ichtyo e poi di idropisia. Riguardando bene a freddo gli altri, non sono poi cosi gonfi..mi sa che hanno mangiato le alghe, oltre alla dose giornaliera e non riuscivano ad evacuare(oggi di nuovo verdurine).

ora devo sistemare le pinnette del BM..il furanol va bene lo stesso? (onlyreds aveva consigliato dessamor), ho comprato anche ph minus (perchè il filtro è già bello pieno, non saprei dove mettere la torba#13)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24.