![]() |
guarda..tenendo scontato il fatto ke il rifrattometro sia tarato devi arrivare con l'acqua a 35o/oo..
il sale si scioglie se lo smuovi e a pompe accese..il riscaldatore su una vasca così piccola con questo caldo ti fai il cacciuccio.. il sale se è sale si scioglie..se non si scioglie vuol dire che hai saturato la vasca ma ciò è impossibile a meno che non ne hai messo 1kg ogni litro =) |
Quote:
la pompa è accesa dal primo momento. il riscaldatore infatti l'ho chiuso .. nn ho messo un kg di sale x litro l'ho misurato giusto. se domani non è pronta l'acqua come posso fare x le rocce?? se non si scioglie e mi sono arrivate le rocce ho pensato di fare una cosa: tolgo metà dell'acqua ke c'è nell'acquario e metto acqua osmotica pura in modo ke quella parte di acqua ke ho lasciato diventa limpida..poi aggiungo piano piano il sale e controllo con il rifrattometro ogni volta in modo da arrivare a 35 di salinità..voi ke dite si può fare?? |
in vasca hai acqua e sale..puoi fare quelli ke ti pare anke se..detto fra noi..c'è ben poco da fare..
devi potare l'acqua al 35o/oo e a 26 gradi..usa il metodo che preferisci ma almeno ste 2 cose vanno fatte..poi metti le rocce |
Quote:
in caso le rocce possono stare un giorno sempre nel contenitore di polistirolo? |
ma dai..cioè..è assurdo..
io quando faccio i cambi preparo 20 litri e li "salo" al 35 o/oo e 10 minuti dopo butto l'acqua in vasca..non la vedo una così ardua impresa.. se l'acqua d'osmosi è a temperatura ambiente la sali e in 5 minuti è pronta e butti giù le rocce.. |
Quote:
|
guarda..cè poco da andare ne panico..fai finta che ne ò di fare una ricetta in cucina..
ogni litro d'acqua ci vanno 37 grammi di sale..FINE magari invece di 37 grammi prendine 36grammi ogni litro..poi misuri una goccia con il rifra e casomai con un cucchiaino aggiungi sale pian piano..e con un bel mestolo lo fai sciogliere..a meno ke nn ti abbiano dato una porcheria il sale si scioglie..mica x niente ma..x natura ;) |
a me il sale si è sciolto nel giro di 48h con la sola pompa di movimento (marca Kent) senza ne mestoli ne niente... mah forse ha bisogno di più tempo... mica sei obbligato per andare a prendere le rocce per forza oggi!!
|
Quote:
ora provo a fare come ho spiegato facendo il cambio di metà acqua.. Quote:
|
dai ke ce la fai ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. |