AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   realizzazione acquario nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239186)

dony3000 01-07-2010 18:10

guarda..tenendo scontato il fatto ke il rifrattometro sia tarato devi arrivare con l'acqua a 35o/oo..
il sale si scioglie se lo smuovi e a pompe accese..il riscaldatore su una vasca così piccola con questo caldo ti fai il cacciuccio..
il sale se è sale si scioglie..se non si scioglie vuol dire che hai saturato la vasca ma ciò è impossibile a meno che non ne hai messo 1kg ogni litro =)

andreaernas 01-07-2010 21:40

Quote:

Originariamente inviata da dony3000 (Messaggio 3077326)
guarda..tenendo scontato il fatto ke il rifrattometro sia tarato devi arrivare con l'acqua a 35o/oo..
il sale si scioglie se lo smuovi e a pompe accese..il riscaldatore su una vasca così piccola con questo caldo ti fai il cacciuccio..
il sale se è sale si scioglie..se non si scioglie vuol dire che hai saturato la vasca ma ciò è impossibile a meno che non ne hai messo 1kg ogni litro =)

il rifattometro penso sia tarato..se posso tararlo con ò'acqua osmotica domani lo faccio..

la pompa è accesa dal primo momento.

il riscaldatore infatti l'ho chiuso ..

nn ho messo un kg di sale x litro l'ho misurato giusto.

se domani non è pronta l'acqua come posso fare x le rocce??

se non si scioglie e mi sono arrivate le rocce ho pensato di fare una cosa:

tolgo metà dell'acqua ke c'è nell'acquario e metto acqua osmotica pura in modo ke quella parte di acqua ke ho lasciato diventa limpida..poi aggiungo piano piano il sale e controllo con il rifrattometro ogni volta in modo da arrivare a 35 di salinità..voi ke dite si può fare??

dony3000 02-07-2010 00:40

in vasca hai acqua e sale..puoi fare quelli ke ti pare anke se..detto fra noi..c'è ben poco da fare..
devi potare l'acqua al 35o/oo e a 26 gradi..usa il metodo che preferisci ma almeno ste 2 cose vanno fatte..poi metti le rocce

andreaernas 02-07-2010 00:44

Quote:

Originariamente inviata da dony3000 (Messaggio 3077758)
in vasca hai acqua e sale..puoi fare quelli ke ti pare anke se..detto fra noi..c'è ben poco da fare..
devi potare l'acqua al 35o/oo e a 26 gradi..usa il metodo che preferisci ma almeno ste 2 cose vanno fatte..poi metti le rocce

domani faccio in quel modo non ho altra soluzione ..

in caso le rocce possono stare un giorno sempre nel contenitore di polistirolo?

dony3000 02-07-2010 00:46

ma dai..cioè..è assurdo..
io quando faccio i cambi preparo 20 litri e li "salo" al 35 o/oo e 10 minuti dopo butto l'acqua in vasca..non la vedo una così ardua impresa..
se l'acqua d'osmosi è a temperatura ambiente la sali e in 5 minuti è pronta e butti giù le rocce..

andreaernas 02-07-2010 00:50

Quote:

Originariamente inviata da dony3000 (Messaggio 3077763)
ma dai..cioè..è assurdo..
io quando faccio i cambi preparo 20 litri e li "salo" al 35 o/oo e 10 minuti dopo butto l'acqua in vasca..non la vedo una così ardua impresa..
se l'acqua d'osmosi è a temperatura ambiente la sali e in 5 minuti è pronta e butti giù le rocce..

ci provo è la prima volta e vado nel panico ..lo so ke x voi è una cosa normale..ma x me non lo è

dony3000 02-07-2010 00:54

guarda..cè poco da andare ne panico..fai finta che ne ò di fare una ricetta in cucina..
ogni litro d'acqua ci vanno 37 grammi di sale..FINE
magari invece di 37 grammi prendine 36grammi ogni litro..poi misuri una goccia con il rifra e casomai con un cucchiaino aggiungi sale pian piano..e con un bel mestolo lo fai sciogliere..a meno ke nn ti abbiano dato una porcheria il sale si scioglie..mica x niente ma..x natura ;)

davidukke 02-07-2010 09:22

a me il sale si è sciolto nel giro di 48h con la sola pompa di movimento (marca Kent) senza ne mestoli ne niente... mah forse ha bisogno di più tempo... mica sei obbligato per andare a prendere le rocce per forza oggi!!

andreaernas 02-07-2010 10:22

Quote:

Originariamente inviata da dony3000 (Messaggio 3077768)
guarda..cè poco da andare ne panico..fai finta che ne ò di fare una ricetta in cucina..
ogni litro d'acqua ci vanno 37 grammi di sale..FINE
magari invece di 37 grammi prendine 36grammi ogni litro..poi misuri una goccia con il rifra e casomai con un cucchiaino aggiungi sale pian piano..e con un bel mestolo lo fai sciogliere..a meno ke nn ti abbiano dato una porcheria il sale si scioglie..mica x niente ma..x natura ;)

ma l'ho misura bene il sale non è stato questo il problema..
ora provo a fare come ho spiegato facendo il cambio di metà acqua..

Quote:

Originariamente inviata da davidukke (Messaggio 3077865)
a me il sale si è sciolto nel giro di 48h con la sola pompa di movimento (marca Kent) senza ne mestoli ne niente... mah forse ha bisogno di più tempo... mica sei obbligato per andare a prendere le rocce per forza oggi!!

il problema e ke le rocce le ho ordinate e mi arrivano se no lo so ke non ero obbligato..pensavo ke in 2 giorni si faceva il sale era una cosa così semplice ke non avevo programmato un problema...x questo l'ho fatto..

dony3000 02-07-2010 12:11

dai ke ce la fai ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04.