AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento double-face... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154940)

Pe'llissier 23 28-01-2009 17:52

Quote:

Originariamente inviata da m4nu-87
crescita veloce o meno nn importa molto, sono le dimenzioni che puo raggiungere la pianta in questa vasca che importa...ceccaso che una rapida nn vada e quindi sia meglio prendere una lenta che pero diventi grande..basta aspettare

importa invece perchè se vedi la foto ,
le piante a crescita lenta ci sono già

Pe'llissier 23 28-01-2009 17:52

Quote:

crescita veloce o meno nn importa molto, sono le dimenzioni che puo raggiungere la pianta in questa vasca che importa...ceccaso che una rapida nn vada e quindi sia meglio prendere una lenta che pero diventi grande..basta aspettare

importa invece perchè se vedi la foto ,
le piante a crescita lenta ci sono già

popeye 31-01-2009 15:44

Quote:

io inizierei a fertilizzare con sole pasticche...

ciao m4nu-87,
ho iniziato a mettere un paio di pasticche di fertilizzante proprio stamattina.

sono a due settimane esatte dall'avviamento, per ora niente alghe, e l'NO2 sta andando su che e' un piacere, soprattutto da quando ho buttato quelche scaglietta di cibo nel filtro!

in questi giorni ho anche aggiunto qualche piantina, la' nella parte bassa, appena ho tempo faccio qualche foto e aggiorno il mio profilo.

pero' col microsorium mi sono arrivati degli ospiti inattesi, ho quattro lumachine minuscole (2mm) che vanno a spasso sui vetri! che devo fare?
in generale non e' che mi piacciano molto e preferirei toglierle, ma se non si riproducono troppo e non mi mangiano tutte le foglie...

gia' ne so poco di pesci, ma sui gasteropodi brancolo proprio nel buio, aiuto!

popeye 31-01-2009 15:44

Quote:

io inizierei a fertilizzare con sole pasticche...

ciao m4nu-87,
ho iniziato a mettere un paio di pasticche di fertilizzante proprio stamattina.

sono a due settimane esatte dall'avviamento, per ora niente alghe, e l'NO2 sta andando su che e' un piacere, soprattutto da quando ho buttato quelche scaglietta di cibo nel filtro!

in questi giorni ho anche aggiunto qualche piantina, la' nella parte bassa, appena ho tempo faccio qualche foto e aggiorno il mio profilo.

pero' col microsorium mi sono arrivati degli ospiti inattesi, ho quattro lumachine minuscole (2mm) che vanno a spasso sui vetri! che devo fare?
in generale non e' che mi piacciano molto e preferirei toglierle, ma se non si riproducono troppo e non mi mangiano tutte le foglie...

gia' ne so poco di pesci, ma sui gasteropodi brancolo proprio nel buio, aiuto!

milly 31-01-2009 15:46

popeye, leggi qui ;-) http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...asteropodi.asp

milly 31-01-2009 15:46

popeye, leggi qui ;-) http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...asteropodi.asp

popeye 31-01-2009 16:16

Quote:

Originariamente inviata da milly

grazie milly, gentilissima!

sono ancor troppo piccole per riconoscere di quale specie si tratta (almeno col mio occhio profano), probabilmente ampullarie.
per il momento ho capito solo che se non prolificano troppo potrebbero anche viverci, in acquario....ma chissa' quante uova ho gia' su quel microsorium!

pero', a prescindere, non mi piacciono...e poi gradirebbero un pH ben piu' alto di quello a cui sto puntando io.

popeye 31-01-2009 16:16

Quote:

Originariamente inviata da milly

grazie milly, gentilissima!

sono ancor troppo piccole per riconoscere di quale specie si tratta (almeno col mio occhio profano), probabilmente ampullarie.
per il momento ho capito solo che se non prolificano troppo potrebbero anche viverci, in acquario....ma chissa' quante uova ho gia' su quel microsorium!

pero', a prescindere, non mi piacciono...e poi gradirebbero un pH ben piu' alto di quello a cui sto puntando io.

popeye 06-02-2009 21:33

piccolo aggiornamento, a 20 giorni esatti dall'avvio...

ho montato i riflettori sui T5, e oggi ho iniziato a fertilizzare sia con pasticche (il fondo e' senza terriccio) sia con Elos Planta 1 liquido, mezza dose.
spero di non dare il via alle alghe, per ora non ne ho viste.
pero' le piante finora non erano cresciute per nulla (solo le echino hanno fatto qualche foglia nuova) quindi penso fosse ora di dargli un po' di pappa...

ho anche fatto i primi test a reagente (SERA): pH 6,7 GH 4 KH 3 NO2 0,6 NO3 40 NH3/NH4 assenti

mi ha un po' sorpreso la durezza cosi' bassa, ma l'ho verificata anche nell'acqua del rubinetto...potrebbe creare problemi?

tra una decina di giorni ricontrollo nitriti e nitrati, e se e' tutto ok via coi pesciotti!

in queste luuunghe giornate di attesa ho rielaborato l'ipotesi di popolazione, ora sarei per:

5 cory (probabilmente julii)
10 cardinali
10 tetra rossi
3 apistogramma (borelli, caca, non so)

che ne pensate? se proprio devo dirla tutta, confesso che successivamente mi piacerebbe aggiungere anche una peckoltia tiger, se ne trovo una che resta entro 10#12cm....

popeye 06-02-2009 21:33

piccolo aggiornamento, a 20 giorni esatti dall'avvio...

ho montato i riflettori sui T5, e oggi ho iniziato a fertilizzare sia con pasticche (il fondo e' senza terriccio) sia con Elos Planta 1 liquido, mezza dose.
spero di non dare il via alle alghe, per ora non ne ho viste.
pero' le piante finora non erano cresciute per nulla (solo le echino hanno fatto qualche foglia nuova) quindi penso fosse ora di dargli un po' di pappa...

ho anche fatto i primi test a reagente (SERA): pH 6,7 GH 4 KH 3 NO2 0,6 NO3 40 NH3/NH4 assenti

mi ha un po' sorpreso la durezza cosi' bassa, ma l'ho verificata anche nell'acqua del rubinetto...potrebbe creare problemi?

tra una decina di giorni ricontrollo nitriti e nitrati, e se e' tutto ok via coi pesciotti!

in queste luuunghe giornate di attesa ho rielaborato l'ipotesi di popolazione, ora sarei per:

5 cory (probabilmente julii)
10 cardinali
10 tetra rossi
3 apistogramma (borelli, caca, non so)

che ne pensate? se proprio devo dirla tutta, confesso che successivamente mi piacerebbe aggiungere anche una peckoltia tiger, se ne trovo una che resta entro 10#12cm....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56.