![]() |
bhè... sei già il terzo che capisce il contrario ... forse non mi so spiegare...
stante un posizionamento parallelo ed adiacente ad un muro portante o ad una trave principale, e possibilmente perpendicolare ai travetti, MEGLIO UN ACQUARIO LUNGO PIUTTOSTO CHE LARGO, il peso a mq è indicativo dello sforzo totale rispetto all'area... e basta... meglio 80x50x50 che 70x70x50... senza alcun dubbio |
[quote="***dani***"]bhè... sei già il terzo che capisce il contrario ... forse non mi so spiegare...
:-D :-D forse... :-D :-D allora quasi quasi compro la tua 120x49x55, così è piu' stretta ed il carico su mq è di "soli" 816 kg contro 802 :-)) :-)) |
anzi la faccio 200x49x55
visto che è più lunga e stretta ed il carico a mq è di "soli" 831 kg, pur ridimensionando la sump e le rocce vive lasciando perdere gli scherzi :-)) :-)) è più importante il peso per mq o il peso sistema acquario? |
stante quello che ho scritto prima, la cosa più importante, a parità del sistema acquario, è che sia il più stretta possibile... :-) per gli effetti del momento che si genera
altrimenti si trovano delle soluzioni strane ma che sono deleterie... |
forse non è chiaro .. ma io non ho nessuna esigenza che mi vengano fatti
calcoli speciali ... o che venga perso tempo per me !! .. io la vasca ce l'ho a pian terreno .. e non ho neanche nessuna intenzione di metterla ai piani superiori !! :-) ed è anche evidente che il mio esempio è del tutto teorico .. visto che escluderei che uno abbia dentro ad una stanza il solo acquario !! voglio solo che venga fatta + chiarezza !! se non fosse chiaro col mio esempio volevo sottolineare che se il pavimento può portare 200 km al mq .. questo valore è da intendersi su TUTTI i metri dell'intero pavimento .. tutto senza fregarsene che materiali siano stai usati e tutto il resto .. (sulle costruzioni recenti .. ben inteso) per cui con il mio esempio (16 mq --> 3200 kg di peso sopportato) voglio porre all'attenzione che se ne carico SOLO 1 .. sicuramente il peso sostenuto è MOLTO ma MOLTO + alto di 200 kg. su questo non ci ho preso una laurea .. ma sono pronto a scommetterci i coglioni ! e visto che in una stanza c'è molto spazio libero .. e che sicuramente i limiti di sicurezza al momento della costruzione vengono abbondantemente superati .. :-) con questo non voglio dire che si possa caricare quanto si vuole .. ma neanche fare terrorismo. ah .. a proposito di 'sboroni' .. non serve tanto usare paroloni tecnici per spiegarsi .. qua siamo tutti poveri ignoranti. :-) .. io sicuramente !! |
JANUS, mi pare di aver capito che non è che necessariamente ti crolli tutto il pavimento...ma ti si può benissimo fare un bel buco nello stesso e la vasca te la ritrovi al piano sotto..non è detto che il peso si distribuisca..altrimenti secondo il tuo ragionamentopotremmo mettere una vasca da 3200 kg su qualche metroquadro di superficie in una stanza da 16mq al secondo piano dormendo sonni tranquilli..ma non mi pare che sia così come credi..
i tuoi attributi conservali che è meglio ;-) |
#25 #25 #25 #25 #25
ti ripeto di leggere cosa ho scritto sopra... te l'ho scritto a chiare lettere... ma evidentemente non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire... te lo riquoto Quote:
ma quello è il carico di rottura... non puoi anche metterci i divani, e le persone... |
JANUS,
così a pelle quello che dice Danilo forse sembra assurdo , ma metti al centro una vasca di 100x100x70=700kg magari dopo un pò fai un buco nel pavimento per assurdo fai una pozza in casa sempre al centro di 300x300x10=900kg e stai tranquillo per una vita questa la differenza che dice Danilo... a parte i calcoli dove lui è un maestro :-) Ciao LUCA |
Ho seguito con interesse il post e al di là di calcoli più o meno esatti presumo di far parte della squadra di quelli che "non sono in regola".
Il mio acquario 125x60x60 è sicuramente ben oltre il carico consigliato, anche se posizionato con il lato corto lungo il muro esterno (ad una distanza di circa 30 cm). E' situato a piano terra ma sotto c'è cantina, lavanderia,... e quindi se non ho capito male è paragonabile a un primo piano. E' stato posizionato solo da un mese ma prima in un altro punto della medesima stanza (perpendicolarmrnte ad un pilastro e trave portante) ho avuto per 8 anni un 125x48x55 che non mi ha dato apparentemente alcun problema. Ora, anche considerando che sotto non ho altri inquilini ma la mia cantina quali possono essere dei rimedi per garantire sicurezza alla vasca e alla soletta senza smontare tutto Grazie Luca #07 #24 #23 |
Quote:
Quote:
tanto per fare un esempio numerico... se la tua vasca pesasse 800 kg avresti: caso 1: momento massimo nel punto esterno dell'acquario, con lato corto parallelo al muro esterno, uguale a 800kgm*0,625m=500 kgm caso 2: momento massimo nel punto esterno dell'acquario, con lato lungo parallelo al muro esterno, uguale a 800kgm*0,3m=240 kgm cioè una differenza, nel momento, di poco più di 2 volte!!! poi il calcolo è molto più complicato, ma solo per rimarcare la differenza fra le due impostazioni Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15. |