![]() |
Quote:
in my humble opinion |
Ot
Garth, io l'ho tradotto in Italiano tu in inglese ... e ora me lo devi dire in Genovese....#18#18#18 |
Ok ragazzi, a volte in effetti divento impaziente, è che vedere la vasca coperta dai cartoni da un mese mi ci prende male :)
In ogni caso ho rieffettuato i test e i po4 sono finalmente scesi a 0.03! Domani mattina vado con una nuova sessione di test :) Ciao, Massimiliano |
Ciao a tutti, adesso i fosfati sono stabili a zero da due giorni! Restano i nitrati a 2.5, mentre i nitriti sono non rilevabili e il resto dei valori è ok.
Leggendo mi pare che un valore di nitrati sotto i 5 è accettabile, ma non ho capito se alla fine del buio i nitrati devono andare a zero proprio o 2.5 è tollerabile... Fatemi sapere! Ciao, Massimiliano |
si sono tollerabili.....ma piu sono bassi meglio è.....
i PO4 dici che è due giorni che sono a zro....ma stai usando ancora le resine o le hai tolte??? pechè se non le hai tolte, le togli aspetti tre o quattro giornio e vedi se sono sempre a zero... questo pechè se usi le resine sono loro a farle diminuire e portarle a zero una volta raggiunto tle valore, è il sistema (se gira bene) a mantenerle tali..... |
Ok allora tolgo le resine, in effetti ce le ho ancora su!
Il mio grosso dubbio è: se poi per caso riaumentano, dove cerco la causa? Ciao, Massimiliano |
la maturazione, l'eccesso di cibo non consumato, il sedimento sul fondo, acqua d'osmosi e sale scadente... sono tra le principali cause
|
Ok grazie erisen :)
L'acqua d'osmosi la produco io con un sistema a 4 stadi forwater, quindi mi sento abbastanza tranquillo a tagliarlo fuori. Infatti anche testando l'acqua prodotto po4 e no3 stanno a zero spaccato. L'eccesso di cibo non consumato, direi di escluderlo, visto che non butto cibo in vasca :) Sale scadente, beh mi sta venendo il dubbio, il sale che uso è reef crystal, ho letto in giro e non mi pareva male... Sedimento di fondo, il problema è aspirarlo!Quello che era fuori dalle rocce l'ho rimosso, ma sotto le rocce resta un po' di sporcizia e non so come toglierla...suggerimenti? La maturazione ok, la cosa che non capisco è il motivo per cui per certi nano basta meno maturazione e per altri di più, può dipendere dalle rocce vive? Ciao e grazie! Massimiliano |
si principalmente dipende tutto dalla qualità delle rocce vive.... cioè dal sistema biologico batterico che crea l'equilibrio della vasca.... e da un bel pizzico di fortuna ;-)
io per esempio ho avuto il gran culo di non aver mai combatutto contro le filamentose, in nessuna delle mie due vasche hehehe il sedimento sotto o dietro le rocce lascialo li e non curartene, fai fin troppo bene quello che c'è da fare ;-) |
Ritorno a aggiornare il mio post per dire che:
- ho misurato i valori senza resine, i po4 sono stabili a 0, e sono scesi pure gli no3 che ora sono a 1 - il ph per motivi che ignoro è sceso a 7.9, non so se è un bene o un male, o fa lo stesso :) - il kh è stabile a 11 così come gli altri valori. Oggi ho acceso le luci per la prima volta, spero di non aver fatto il passo più lungo della gamba :) C'è qualcosa che non mi torna però nei timer meccanici che ho preso: infatti li ho collegati entrambi alla ciabatta che uso per i vari dispositivi elettronici dell'acquario, e se entrambi sono collegati a luci spente una delle due filari di led resta leggerissimamente accesa (cioè non fa luce nell'acquario, ma il led si vede che non è completamente spento). Pensando fosse il timer, ho provato a sostituirlo con un terzo che avevo, ma nisba! E soprattutto il fatto avviene quando entrambi sono collegati, perché mi basta togliere uno dei due timer che tutti i led si spengono...possibile che non possa avere due timer sulla stessa ciabatta? Avete mai riscontrato cose strane di questo tipo? Fatemi sapere :) Ciao, Massimiliano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. |