![]() |
Aqua1 sei mitico..
Milani Ora ho capito cosa intendevi .. Secondo te i neofiti dicono di volere mettere sps perche' a furia di sentirne parlare Ce l'hanno come idea.. Ma considera che molti negozianti non hanno alcionari tipo dendronephyta o mollaccioni degni di nota e tante volte ti trovi con il solito sarco e la solita sinularia..sembra assurdo ma sugli sps c'e' più scelta (commercialmente parlando) .. Io onestamente di molli vedo sempre gli stessi nei negozi.. E già che il mio e' troppo tosto (dovuto se no aqua1 mi picchia ).. Cladielle, sarchi, sinularie, zoanthus, para.., qualche rara dendronefita.. E che faccio mi riempi la vasca di sarco?? Inoltre considera che oltre ad essere una sfida l'sps, così come un mollone difficile (ma quanti sono ad averne...??( I neofiti vogliono cose facili che non muoiano), il fatto che cresca meno a pari tempo di un molle e' comodo.. Che te ne fai di un sarco da 60 cm???? Taleare un molle inoltre spesso li mutila orribilmente e ci vanno mesi e mesi perche' si riformi il tessuto.. Un sps fai in fretta e ci mette meno per coprire il tessuto.. Forse e' anche per tutte queste ragioni che spopolano i duri e i molli tosti sono una super élite .. Iniziamo con il trovarli.. |
Quote:
|
Io sono un neofita, un neofita cazzone! #rotfl#
La mia prima vasca marina è un sistema da 600 litri con refugium, concepito per sps... perchè me li sogno da quando ero bambino e dopo la scuola guardavo i documentari di Cousteau. Però, c'è sempre un però, prima di partire ho letto e studiato, sto tuttora leggendo e studiando e più leggo e studio, più comprendo la mia infinita pochezza! In una cosa sono stato lungimirante, e cioè nel scegliermi un mentore di assoluto valore... Il mentore è tale Matteo Algranati che, nonostante non perda occasione per fare il modesto, ne sa, e parecchio ;-) La prima cosa che mi chiese al tempo fu: - Picci, che ***** vuoi fare? (Matteo con me dice sempre le parolacce :-D) - perchè in base a quello che hai in mente di fare, decidiamo che comprare e come muoverci; ci sono vasche splendide senza acropore, come ci sono vasche merdose piene di sps marroni... fai tu! :-) |
Matteo ti dice le parolacce perche' ti ama.. Non te la prendere.. E' un uomo rude e tu una povera fanciulla ..
|
Quote:
:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D |
In effetti buddha E' raccapricciante! #18
|
Quote:
Quote:
Paolo Piccinelli non ho mai considerato Algranati un purista degli SPS, è omnicompetente e non da per scontato che tutte le vasche siano dedicate a loro. Siciramente è "pro" SPS ma non un "purista". |
mi spieghi che vuol dire "purista"?!? #24
io mica l'ho capito... anche perchè per quello che vedo, vasche di soli sps non ce ne sono in giro. |
Quote:
Se non hai tempo di leggere stasera ti mando MP. Ora scappo -b04 |
Quote:
preso da internet purismo [pu-rì-ʃmo] s.m. LING Tendenza a fissare la lingua nazionale secondo un modello letterario fondato sulla tradizione, escludendo come forma di contaminazione ogni nuovo apporto linguistico: il p. dei cruscanti ‖ Corrente di pensiero diffusa in Italia nella prima metà del sec. XIX, che propugnava il totale rispetto di una lingua e di un'arte pura, fondata sulla tradizione del Trecento e del Quattrocento e priva di ogni influenza moderna o straniera non avevo capito un ca##o ? :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51. |