AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   "I puristi degli SPS" sono una piaga per i neofiti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292180)

buddha 11-03-2011 06:43

Aqua1 sei mitico..
Milani Ora ho capito cosa intendevi .. Secondo te i neofiti dicono di volere mettere sps perche' a furia di sentirne parlare Ce l'hanno come idea..
Ma considera che molti negozianti non hanno alcionari tipo dendronephyta o mollaccioni degni di nota e tante volte ti trovi con il solito sarco e la solita sinularia..sembra assurdo ma sugli sps c'e' più scelta (commercialmente parlando) .. Io onestamente di molli vedo sempre gli stessi nei negozi.. E già che il mio e' troppo tosto (dovuto se no aqua1 mi picchia ).. Cladielle, sarchi, sinularie, zoanthus, para.., qualche rara dendronefita.. E che faccio mi riempi la vasca di sarco??
Inoltre considera che oltre ad essere una sfida l'sps, così come un mollone difficile (ma quanti sono ad averne...??( I neofiti vogliono cose facili che non muoiano), il fatto che cresca meno a pari tempo di un molle e' comodo.. Che te ne fai di un sarco da 60 cm???? Taleare un molle inoltre spesso li mutila orribilmente e ci vanno mesi e mesi perche' si riformi il tessuto.. Un sps fai in fretta e ci mette meno per coprire il tessuto..
Forse e' anche per tutte queste ragioni che spopolano i duri e i molli tosti sono una super élite .. Iniziamo con il trovarli..

ALGRANATI 11-03-2011 08:36

Quote:

il mio grido di battaglia è ..."se c è la fà ALGRANATI....ce la possono fare tutti...
Parole sante ;-)

Paolo Piccinelli 11-03-2011 09:33

Io sono un neofita, un neofita cazzone! #rotfl#

La mia prima vasca marina è un sistema da 600 litri con refugium, concepito per sps... perchè me li sogno da quando ero bambino e dopo la scuola guardavo i documentari di Cousteau.

Però, c'è sempre un però, prima di partire ho letto e studiato, sto tuttora leggendo e studiando e più leggo e studio, più comprendo la mia infinita pochezza!
In una cosa sono stato lungimirante, e cioè nel scegliermi un mentore di assoluto valore...

Il mentore è tale Matteo Algranati che, nonostante non perda occasione per fare il modesto, ne sa, e parecchio ;-)

La prima cosa che mi chiese al tempo fu:

- Picci, che ***** vuoi fare? (Matteo con me dice sempre le parolacce :-D)
- perchè in base a quello che hai in mente di fare, decidiamo che comprare e come muoverci; ci sono vasche splendide senza acropore, come ci sono vasche merdose piene di sps marroni... fai tu!

:-)

buddha 11-03-2011 12:35

Matteo ti dice le parolacce perche' ti ama.. Non te la prendere.. E' un uomo rude e tu una povera fanciulla ..

fabiopre 11-03-2011 12:49

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3496119)
[...] ti ama.. Non te la prendere.. E' un uomo rude e tu una povera fanciulla ..

Che visione raccapricciante...

:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Paolo Piccinelli 11-03-2011 12:55

In effetti buddha E' raccapricciante! #18

Alex_Milano80 11-03-2011 14:25

Quote:

Originariamente inviata da acqua1 (Messaggio 3495783)
Quote:

Originariamente inviata da Alex_Milano80 (Messaggio 3495704)

"se hai SPS colorati hai manico tutto il resto è noia".

infatti è proprio così...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Alex_Milano80 (Messaggio 3495704)
c
Questo atteggiamento sicuramente invoglia il neofita a desiderare SPS e sicuramente capita che il neofita o l'acquariofilo con "manico moderato" si possano facilmente trovare con vasche poco colorate o completamente marroni.

il neofita consapevole alleva ciò che gli piace...
il neofita lobotomizzato......non saprei..

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3495903)

Il mentore è tale Matteo Algranati che, nonostante non perda occasione per fare il modesto, ne sa, e parecchio ;-)

La prima cosa che mi chiese al tempo fu:

- Picci, che ***** vuoi fare? (Matteo con me dice sempre le parolacce :-D)
- perchè in base a quello che hai in mente di fare, decidiamo che comprare e come muoverci; ci sono vasche splendide senza acropore, come ci sono vasche merdose piene di sps marroni... fai tu!

:-)

acqua1 "se hai SPS colorati hai manico tutto il resto è noia" può essere vero per alcuni o per te che hai esperienza, per un neofita che guarda le sua prime vasche dal negoziante e l'animale più bello è la Xenia perchè pulsa... in mia personalissima opinione questo atteggiamento può portare qualche neofita alla lobotomizzazione come dici tu :-D oppure nel volersi lanciare in animali per i quali non possiede ne la tecnica ne l'esperienza. A questi prima di consigliare un potenziamento della tecnica adatta ad SPS io tenterei di mostrargli esempi di vivaci e per nulla noiose vasche di molli, dato che una volta potenziata la tecnica comunque vorranno la Xenia che pulsa: per chi inizia non è noiosa, magari lo diventa negli anni.

Paolo Piccinelli non ho mai considerato Algranati un purista degli SPS, è omnicompetente e non da per scontato che tutte le vasche siano dedicate a loro.
Siciramente è "pro" SPS ma non un "purista".

Paolo Piccinelli 11-03-2011 14:33

mi spieghi che vuol dire "purista"?!? #24

io mica l'ho capito... anche perchè per quello che vedo, vasche di soli sps non ce ne sono in giro.

Alex_Milano80 11-03-2011 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3496394)

io mica l'ho capito... anche perchè per quello che vedo, vasche di soli sps non ce ne sono in giro.

Adesso devo scappare al lavoro, comunque nelle prime 5 - 7 pagine del topic se ne è parlato molto, poi la discussione è scemata.
Se non hai tempo di leggere stasera ti mando MP.

Ora scappo -b04

Stefano G. 11-03-2011 14:51

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3496394)

io pensavo che purista fosse un sinonimo di fanatico #13

preso da internet

purismo
[pu-rì-ʃmo]
s.m.
LING Tendenza a fissare la lingua nazionale secondo un modello letterario fondato sulla tradizione, escludendo come forma di contaminazione ogni nuovo apporto linguistico: il p. dei cruscanti
‖ Corrente di pensiero diffusa in Italia nella prima metà del sec. XIX, che propugnava il totale rispetto di una lingua e di un'arte pura, fondata sulla tradizione del Trecento e del Quattrocento e priva di ogni influenza moderna o straniera

non avevo capito un ca##o ? :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51.