AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario : Problemi Valori Acqua (pag. 9 tnks) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225366)

Darklight 15-02-2010 08:33

Quote:

Originariamente inviata da milly
si infatti le piante si allungano per raggiungere la luce ma se non è sufficiente col tempo iniziano a perdere le foglie alla base. Quanti W ha la vasca in totale?
Con cosa fertilizzi e ogni quanto? :-)

Ciao !

Dunque : le mie piantine non perdono le foglie alla base (tranne la Shinnersia Rivularis) ma la Limnophilia Sessiflora si allunga molto lasciando anche 3-4 cm tra una rosa di foglie e l'altra (non conosco il termine specifico) .

Poi ho una pianta rossa non identificata e la vedo crescere verde , segno che mi fa pensare non sia sufficiente la luce .

Nella mia vasca da 70 litri lordi ho due lampade Neon come quelle indicate nel primo post di questo topic ed , in aggiunta , una lampada da tavolo neon da 24W con temperatura colore sconosciuta .

Ho un fondo fertilizzato (1 cm di terriccio di cui non conosco il nome) e fertilizzo con Elos Plancto-1 (15ml ogni settimana) e Plancto-2 (35ml ogni 2 settimane)

Darklight 15-02-2010 10:42

Per semplicità riporto i dati dell'illuminazione :

Aveva un solo neon "Sylvania Daylight" da 15W T8 , ma seguendo i vostri consigli mi sono procurato un altro neon con relativo impianto ed ora ho aggiunto un GLO 15W a 18'000K (può essere ?) . In più ho aggiunto una lampada neon 24w che avevo a disposizione (posizionata a 45' dall'alto .

godbrush 15-02-2010 18:12

mamma mia che foto, mi dici tempi/spot/iso/lunghezza focale che usi?? fantastico;)

Darklight 19-02-2010 00:39

Perdonatemi se la domanda vi risulta banale .

Riassumo brevemente le premesse :

Ho un acquario avviato da 2 mesi . Ho messo 1 Cm di terreno fertilizzante e sopra 3-6cm di ghiaia . Fertilizzo ogni 2 settimane con Elos Planto-2 ed ogni settimana con Elos Planto-1 . Ho inserito la Co2 a 10#12 bolle al minuto .

Aveva un solo neon "Sylvania Daylight" da 15W T8 , ma seguendo i vostri consigli mi sono procurato un altro neon con relativo impianto ed ora ho aggiunto un GLO 15W a 18'000K (può essere ?) . In più ho aggiunto una lampada neon 24w che avevo a disposizione (posizionata a 45' dall'alto .

Con queste specifiche le piante crescono molto ma non in modo rigoglioso :

La Shinnersia rivularis e la Limnophilia Sessiflora crescono allungando molto gli interspazi rendendole poco belle esteticamente .
L'higrophilia Polisperma allunga a dismisura le foglie
La riccia (ok che andrebbe tenuta galleggiante) non cresce minimamente.
Ho una pianta rossa sconosciuta che ovviamente cresce diventando verde .
L'elodea Densa punta bene i nuovi stoloni ma poi si scuriscono ed alcuni si anneriscono .
L'anubias si ricopre le foglie di puntini neri da 2mm che poi l'ancistrus provvede a pulire di tanto in tanto
L'echinodorus mette diverse foglie ma poi si frastagliano e si bucano costringendomi a tagliarle .

Tutte queste piante mi sembra diano segnale di scarsa luce .

Nella plafoniera non c'è spazio per mettere un altro neon tradizionale e stavo pensando di sostituire tutto con 7-8 lampade attacco E27 oppure 3 attacco 2G11 perchè vedo nei cataloghi che cosi facendo posso aumentare molto i watt .

Mi sapreste consigliare temperature colore e modelli di attacco ? Ho un officina meccanica quindi posso realizzare una sorta di piastra di ancoraggio .

GRAZIE

Darklight 19-02-2010 00:41

Quote:

Originariamente inviata da godbrush
mamma mia che foto, mi dici tempi/spot/iso/lunghezza focale che usi?? fantastico;)

Scusami non avevo visto il tuo messaggio .

Uso una Canon EOS7D con montato un Tamron90mm . Occorerebbe un filtro polarizzatore ma non ce l'ho per questo macro .

Il vantaggio di questa Reflex è che posso scattare tranquillamente a 2500 ISO senza avere evidenti rumori nella fotografia .

E' l'unico modo per avere tempi di scatto veloci e non avere i monelli nella vasca mossi .

Se posso aiutarti dimmi che attrezzatura hai .

Darklight 19-02-2010 00:43

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
Darklight, togli i neon e magari metti altri cory, ma aeneus o paleatus (magari scambiando anche quello che hai) visto che sopportano meglio i valori altini..

Oggi ho dato via le RedCherry .

La stessa persona , che non sapevo fosse appassionato di Acquariofilia , FORSE mi prende anche i Neon cosi sarò a posto ! :-))

Mi daresti unamano con l'illuminazione ?

godbrush 19-02-2010 12:09

Quote:

Originariamente inviata da Darklight
Quote:

Scusami non avevo visto il tuo messaggio .

Uso una Canon EOS7D con montato un Tamron90mm . Occorerebbe un filtro polarizzatore ma non ce l'ho per questo macro .

Il vantaggio di questa Reflex è che posso scattare tranquillamente a 2500 ISO senza avere evidenti rumori nella fotografia .

E' l'unico modo per avere tempi di scatto veloci e non avere i monelli nella vasca mossi .

Se posso aiutarti dimmi che attrezzatura hai .

io ho una di queste
http://www.olympusamerica.com/cpg_se...asp?fl=&id=890
fa cose carine....quindi devo cercare stare al max della sensibilità.....

dannyb78 19-02-2010 12:34

massimo della sensibilità... e occhio all'esposizione, di solito si deve bilanciare quella automatica perchè la differenza di luce tra il primo piano dell'acquario e lo sfondo e/o tra l'acquario e quello che gli sta intorno possono indurre all'errore l'esposimetro.
bella foto, e tanto di cappello alla canon, al mia 40D ha più grana ad 800 di questa a 2500 :-))

Darklight 19-02-2010 12:42

Quote:

io ho una di queste
http://www.olympusamerica.com/cpg_se...asp?fl=&id=890
fa cose carine....quindi devo cercare stare al max della sensibilità.....

Vedo che puoi impostare un diaframma 1.8 ... avrai una PDC risicatissima ma se prendi i pesci di fianco non dovresti aver problemi . Gli ISO alzali al massimo anche se mi pare tu non possa spingerti oltre i 400 .

Il flash ovviamente va eliminato ... tuttal'più metti una lampada dietro all'acquario dal di sopra :-))

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78
massimo della sensibilità... e occhio all'esposizione, di solito si deve bilanciare quella automatica perchè la differenza di luce tra il primo piano dell'acquario e lo sfondo e/o tra l'acquario e quello che gli sta intorno possono indurre all'errore l'esposimetro.
bella foto, e tanto di cappello alla canon, al mia 40D ha più grana ad 800 di questa a 2500 :-))

Si guarda ... la EOS 7D è davvero uno spettacolo ! Quando avrò imparato a fotografare come DI0 comanda , otterrò dei risultati strepitosi !

Senti ... mi dai indicazioni in merito all'illuminazione del post di cui sopra ?

dannyb78 19-02-2010 12:46

non sono espertissimo, peròsecondo me hai un rapport W/L elevato quindi se manca luce è perchè le lampade sono mal disposte, manca il riflettore, o le piante si fanno ombra da sole. non aggiungerei altre luci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26.