![]() |
Ah, stavo scrivendo una risposta, ma con la tua mi hai fregato, livia, :-))
Anche io continuerò a fornire tutte le informazioni in mio possesso a chi vorrà ascoltare (anche se mi suona molto da predicatore :-D ), però la penso così.... |
invece secondo me, i negozianti non dovrebbero vendere i pesci come caramelle, e dovremmo trattare i pesci come tutti gli altri animali più tutelati.....
non credo che sia d'obbligo avere dei pesci solo perchè lo si vuole, per cui non voglio impegnarmi per chi vuole questi animali come oggetti d'arredamento, e per questo rimango contro gli ibridi, dato che penso che la strada verso cui dovremmo continuare a muoverci è quella che ci porti a non vedere selvatici nelle vasche con aeratore e piante in plastica e basta, non quella che come "toppa" a questa pessima abitudine, come "contentino" a queste persone, mette solo ibridi in queste vasche.... ;-) |
Maiden, su questo discorso se non sbaglio è stato aperto un'altro topic, tra l'altro abbastanza acceso se non ricordo :-) e ripeto che la tua idea è giusta, ma di applicazione difficile, secondo me... :-) questo è tutto....
|
monstrum sulla questione etica purtroppo il discorso si complica e in fondo lo ha detto anche patric in quest'hobby e' molto difficile capire i limiti .
Paolo sono molto contento di non essere il tuo tipo :-D :-D |
Quote:
:-)) :-)) :-)) Quote:
|
Quote:
E così in acquariofilia: vuoi mettere un pesce come mamma natura l'ha fatto a un fritturone tra due specie che lei ha pensato ben di dividere e di non fare incontrare? e poi non capisco bene sta cosa del neofita che vuole il pesce colorato e quindi compra l'ibrido....ma chi l'ha detto che gli unici colorati che attirano i neofiti sono gli ibridoni o le selezioni astruse? |
Quote:
Se ci fosse anche un pesce ugualmente bello colorato, che non crepasse in un lampo come gli altri e che con il suo acquisto contribuisse a mantenere intatti gli habitat di origine (proprio perchè non importato), magari verrebbe scelto questo e verrebbero lasciate in pace le specie più delicate.... Con questo, ripeto perchè voglio che sia ben chiaro, non consiglierò mai a qualcuno di prendere degli ibridi, cercherò con tutte le mie forze di inculcare un minimo di consapevolezza... :-)) |
Quote:
Le specie pericolose sono squaletti, botia e company...ma chi vole a tutti i costi quelli, non lo convinci di certo a cambiare idea a comprare un pesce adatto o più resistente: se al mazzuccone di turno piace una cosa la prende, sia essa un ibrido o un apistogramma panduro L'importazione di queste specie non allevate la fermi con una cultura acquariofila, non creando il pesce per neofita a prova di mina anticarro ;-) Quote:
|
Quote:
Comunque ragazzi (e ragazze sennò Livia giustamente si incazza), citando il Piccinelli, "qui non siamo collezionisti di pesci, qui si fa acquariofilia"... quindi Jonny85 tornando a noi, nel caso specifico di alcuni ibridi posso essere d'accordo su di una accellerazione artificiale di un processo che potrebbe svolgersi in natura. Partendo anche dalla considerazione che il Parrot non è secondo me creabile in natura facilmente. Il problema è che io sono contrario anche a questa accellerazione. Un conto, rispondendo anche a Livia, è l'allevamento e il mantenimento di animali e piante, che è una cosa che ha permesso alla nostra specie di sopravvivere e evolversi (con aberrazioni enormi, beninteso), un conto è il forzare alcuni equilibri che la natura ha creato, arrogandosi il diritto (quasi divino, passatemelo) di decidere quali rami sono giusti e quali sbagliati, senza passare per un processo che richiede millenni. Mi vengono sempre in mente le parole di Ian Malcom (sarà perchè adoro Jurassic Park)... :-) Buona giornata a tutti! |
Quote:
Quote:
Malcolm parlava di ingegneria genetica, quì il discorso è diverso... ;-) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41. |