AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo 60 litri per poecilidi: consigli per l'allestimento? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152572)

axxel 10-02-2009 13:49

il fondo nero alla fine l'ho messo, fa tutto un altro effetto (anche perchè prima si vedevano il muro e i fili del filtro e del riscaldatore dietro l'acquario) e le piante risaltano molto di più...

la limnophila mi sembra già crescere, evviva :-)

sono un po' in pensiero per le altre piante però: la ludwigia ha cominciato ad ingiallire un po' nelle foglie più alte, la bacopa ha tre o quattro foglie bucherellate e (al mio occhio da assoluto incompetente in materia) prossime alla morte e l'anubias ha cominciato a fare un po' di marrone su qualche foglia... quale può essere il problema? #30

ho un fotoperiodo di nove ore, dalle 9.45 alle 18.45 circa, e una settimana fa, preoccupato di aver stressato troppo le piante in seguito ai numerosi spostamenti, ho messo in acqua un po' di Sera Florena (un dosaggio minore di quello indicato sulla confezione)... ho fatto male?

axxel 10-02-2009 13:49

il fondo nero alla fine l'ho messo, fa tutto un altro effetto (anche perchè prima si vedevano il muro e i fili del filtro e del riscaldatore dietro l'acquario) e le piante risaltano molto di più...

la limnophila mi sembra già crescere, evviva :-)

sono un po' in pensiero per le altre piante però: la ludwigia ha cominciato ad ingiallire un po' nelle foglie più alte, la bacopa ha tre o quattro foglie bucherellate e (al mio occhio da assoluto incompetente in materia) prossime alla morte e l'anubias ha cominciato a fare un po' di marrone su qualche foglia... quale può essere il problema? #30

ho un fotoperiodo di nove ore, dalle 9.45 alle 18.45 circa, e una settimana fa, preoccupato di aver stressato troppo le piante in seguito ai numerosi spostamenti, ho messo in acqua un po' di Sera Florena (un dosaggio minore di quello indicato sulla confezione)... ho fatto male?

axxel 11-02-2009 15:59

aggiunta ieri una Ceratopteris Cornuta...

la Bacopa e la Limnophila stanno già crescendo -52 mi sento un po' papà :-))

ecco una foto dell'acquario com'è ora

axxel 11-02-2009 15:59

aggiunta ieri una Ceratopteris Cornuta...

la Bacopa e la Limnophila stanno già crescendo -52 mi sento un po' papà :-))

ecco una foto dell'acquario com'è ora

axxel 13-02-2009 20:39

Inserita oggi una Cryptocoryne Mix #22

forse però adesso è meglio se la smetto di aggiungere piante #19

ho un dubbio: a me piacciono tanto, ma non corro il rischio che siano troppe vero?
è possibile ad esempio che assorbano troppa luce l'una a scapito dell'altra? #13

axxel 13-02-2009 20:39

Inserita oggi una Cryptocoryne Mix #22

forse però adesso è meglio se la smetto di aggiungere piante #19

ho un dubbio: a me piacciono tanto, ma non corro il rischio che siano troppe vero?
è possibile ad esempio che assorbano troppa luce l'una a scapito dell'altra? #13

babaferu 15-02-2009 18:38

no non ne hai mai troppe, ma.... sulla luce è sempre da valutare, ovviamente quelle più alte e a foglie larghe ombreggiano quelle che stanno sotto, l'importante è valutare bene la necessità di luce di ciascuna.
le criptocorine stanno bene anche all'ombra di altre piante.
ciao, ba

babaferu 15-02-2009 18:38

no non ne hai mai troppe, ma.... sulla luce è sempre da valutare, ovviamente quelle più alte e a foglie larghe ombreggiano quelle che stanno sotto, l'importante è valutare bene la necessità di luce di ciascuna.
le criptocorine stanno bene anche all'ombra di altre piante.
ciao, ba

axxel 16-02-2009 17:17

alla terza settimana i nitriti sono ancora a zero, è normale?

ieri sembravano un po' più alti (leggerissimamente... il test che uso è quello della Sera a reagente e praticamente il colore era di pochissimo più scuro della prima tacca - 0.0 mg/l - ma molto più simile a questa che non a quella dei 0.05 mg/l), ma oggi sono nuovamente a zero...

axxel 16-02-2009 17:17

alla terza settimana i nitriti sono ancora a zero, è normale?

ieri sembravano un po' più alti (leggerissimamente... il test che uso è quello della Sera a reagente e praticamente il colore era di pochissimo più scuro della prima tacca - 0.0 mg/l - ma molto più simile a questa che non a quella dei 0.05 mg/l), ma oggi sono nuovamente a zero...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38.