AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sono Nuova (iniziamo male pg.8) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125205)

Misato88 07-05-2008 14:23

nessuno?

gianfranco costa 07-05-2008 23:13

se è un mese che la vasca e attiva una sifonata la puoi dare...naturalmente attenta a non togliere piu del 15.20% di acqua in modo da non intaccare la conclusione della maturazione del filtro...comunque...penso che puoi sifonare tranquillamente!!!!ciauz

Misato88 09-05-2008 01:01

avviso che i miei pesci stan benissimo, al momento stanno pure meglio di me dato che il mio fidanzato mi ha attaccato l'influenza (che ovviamente a lui adesso è passata..)

babaferu 09-05-2008 07:56

Quote:

Originariamente inviata da Misato88

- i miei due platy c*gan come mucche
- i miei due platy SONO mucche

:-D :-D
...beh, più o meno....
infatti come le mucche brucano continuamente le alghette.... e sporcano molto!
sifona tranquilla (ma è solo una questione estetiica, perchè le feci dei pesci si trasformano in sostanze utili alle piante. io ad acquario avviato sifonavo perchè si vede di più lo sporco, a poco a poco e con la crescita delle piante non lo noterai più).

ciao, ba

Misato88 21-05-2008 03:52

iniziamo male, qua mi stan già morendo due corydoras inseriti lunedì, temo di aver fatto male l'inserimento.. anche se ho fatto come al solito.. insomma quasi 1h di ambientamento non mi pare una schifezza, aggiungevo man mano acqua del mio acquario..

Ne avevo già 4 che pare, faccio le corna e tocco ferro, stiano bene (oggi i due aneus si sono un po' sfregati sulle rocce ma l'hanno fatto solo un paio di volte, poi basta per tutto il gg, lo so perchè oggi ho cucito e quindi sono stata vicino all'acquario tutto il gg)

Per di più i platy stanotte girullano in superficie, cosa che fino alle 21 di stasera non facevano.

andreag 21-05-2008 06:58

Cavolo brutta notizia -20

Un'ora di ambientamento è tanto.. penso sia stato fatto quindi con molta cura e che l'impatto non sia stato traumatico, anzi.. ma che sintomi hanno?

Spero si riprenderanno :-)

babaferu 21-05-2008 09:50

Misato88, hai controllato i valori?
controlla no2 e no3.
ciao, ba

Misato88 21-05-2008 10:21

No2 0mg/l

non ho il test degli No3 perchè non sono riusciuta a trovarlo.. comunque ho moltissime piante, pure della lemna..non dovrebbero diminuire i maledetti?

in pratica Non riescono a stare sul fondo, se non nuotano continuamente vengono a galla.. uno sta lottando e si è rimesso a sgrufolare il fondo l'altro (ormai messo in sala parto per evitare cannibalismi) si muove e prova a ascendere a fondo solo se toccato..

se avete qualcosa da consigliarmi, posso provare a vedere se da me lo trovo..

babaferu 21-05-2008 10:44

guarda che per i cory il valore di no3 è importantissimo, erchè gli no3 si accumulano sul fondo e quindi possono intossicarli.
ti consiglio di provarli immediatamente, nel caso tu non possa farlo di far5e un cambio d'acqua del 20% ( ma tieni un campione per verificare in seguito se la causa potesse essere quella).
non basta avere moltissime piante, hai inserito i pesci da poco in un acquario maturo da poco, i valori VANNO TENUTI SOTTO CONTROLLO e nel caso di sofferenza dei pesci la prima cosa da fare è verificare no2 (nel tuo caso, ok) e no3.
anche i platy a galla potrebbero segnalare un inquinamento dell'acqua....
detto questo i sintomi che descrivi potrebbero indicare un infiammazione della vescica natatoria (ma è una malattia spesso dovuta a cause ambientali, tipo uno sbalzo di T° -magari nel trasporto- ): alza la t. di un pauio di gradi e somministra verdure sbollentate mischiate con succo d'aglio crudo.
leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005
se puoi, per aiutarli, metti il filtro un po' a cascatella.
ciao, ba

Misato88 21-05-2008 12:43

ok allora li isolo in una vaschetta a parte e provo con le verdure con l'aglio.. però uno ormai è più di là che di qua..

ok alzo il filtro, però lo faccio dopo pranzo perchè è vicino al tavolo e quindi rischio di far danno..

preparo l'acqua per il cambio intanto e alzo la temperatura..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01.