AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel (parte X) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112845)

maurix71 02-02-2008 19:22

Quote:

Originariamente inviata da wallace79
maurix71...il negozio dentro le porte franche proprio non lo ricordo, ma c'e' in via eritrea, vicino a piazza garibaldi a brescia...il punto a favore e' proprio che non fa schiuma..al momento io ho attiva la bottiglia da 1/2 litro da 35gg..5gg fa ho ripreparato la soluzione gel (acqua-zucchero-colla di pesce) in un'altra bottiglia da 1/2 litro alla quale ho aggiunto un bicchierino tipo dosatore dixan di soluzione acqua-lievito prelevato dalla prima bottiglia integrando entrambe con sola acqua per raggiungere il collo delle bottiglie

ok, ma che negozio è? che generi vende oltre al ns lievito?

wallace79 02-02-2008 19:40

tutto quello che serve per produrre birra...malti,luppolo,vasche per la bollitura, termometri, bottiglie, tappi ecc. e per il vino...come le pastiglie delle damigiane e via dicendo

wallace79 02-02-2008 19:44

bottega e natura si chiama...al secondo livello del centro commerciale...mi sono guardato adesso il sito delle porte farnche

palminio 02-02-2008 22:54

salve a tutti e complimenti per la competenza e la capacità di sperimentazione.sono nuovo del forum ma lo leggo da diversi mesi e ho letto molte pagine di questa fantastica epopea della co2 gel comunque dopo tanta lettura non ho ancora le idee molto chiare e vorrei chiedere lumi per ridurre al minimo le possibilita di errore,sspero qualcuno di voi si voglia interessare ad un neofita della co2.qualche info sul mio acquario:135 lt netti,ph 8, kh 9, gh 14, nitriti 0,abitato da diversi poecilidi,da due echino bleheri,tre anubias nana, un mocrosorum e diversi folti cespugli di crypto,piante che finora a quattro mesi dall'allestmento sono cresciute enormemente stranamente anche senza co2.le mie domande:non avendo necessita di abbassare ph ma solo di fertilizzare sarebbe sufficiente la co2 gel anche per il mio 135lt o dovrei optare per la bombola? con kh 9 non dovrei avere problemi di sbalzo di ph notte/giorno oppure dovrei sempre monitorare? avendi il mobile di 80 cm poggiando la bottiglia a terra mi servirebbe molto tubicino per arrivare in vasca é un problema? spero di non avervi seccato con queste domande e spero dvvero che qualcuno voglia rispondermi,ve ne sarei davvero grato.ciao

maurix71 03-02-2008 15:32

Quote:

Originariamente inviata da wallace79
bottega e natura si chiama...al secondo livello del centro commerciale...mi sono guardato adesso il sito delle porte farnche

grande!!! domani vado!

DarthDreamer 03-02-2008 15:48

benvenuto palminio premetto che non me ne intendo minimamente di poecelidi e delle loro esigenze.
mi sembra che le piante che ospiti non richiedono grandi dosi di co2, e questo spiegherebbe la crescita degi ultimi mesi.
venendo alle risposte:
- secondo me la co2 gel potrebbe essere sufficiente
- non dovrebbero esserci escursioni di ph tra giorno e notte
- non ci sono problemi a pisizionare la bottiglia a terra con un tubo molto lungo

p.s.: informati bene se con quei pesci e quelle piante vada bene la co2 e in quali dosi, perchè ti ripeto che non ne conosco le esigenze.

palminio 03-02-2008 23:08

grazie mille per le risposte albert,mi sono informato per i poecilidi non ci dovrebbero essere particolari esigenze in fatto di co2 rispetto ad altri pesci,le mie piante anche io penso siano tra quelle meno esigenti,a proposito ma di quelle a crescita rapida potreste consigliarmene qualcuna "facile2 e robusta? ho l'higrofila polisperma,a detta di molti non esigente ma da quando l'ho piantata è cresciuta pochissimo,grazie ancora,ciao

lupin978 06-02-2008 18:36

Salve a tutti ragazzi, mi sono dedicato molto attentamente alla lettura della discussione sulla Co2 Gel.
Talmente attentamente che, pur essendo un neofita dell'acquario e non avendo alcuna esperienza col fai da te o con reazioni chimiche in genere, ho deciso di cimentarmi nella costruzione dell'impiantino per Co2 a Gel.
Vorrei a questo proposito raccontare i passi salienti della costruzione;
Occorrente:
1-deflussore per flebo
2-bottiglia da 1 litro di Schweppes
3-attack
4-280g zucchero
5-Colla di Pesce "Pane Angeli" (la confezione ha 6 fogli ma ne sono serviti 4)
6-1 panetto lievito di birra(Sembra un dado Knorr ce ne occorrerà 1/3)
7-porosa di Tiglio o qualsiasi metodo di diffusione

Tempo di preparazione 20 min (tolto il tempo di attesa asciugatura attack-solidificazione gel-partenza reazione).

1° Passo:
Ho bucato il tappo della bottiglia della Schweppes con un cacciavite a croce, ho inserito la punta rigida del deflussore e "saldato" tutto con Attack.
2° Passo:
Ho sciolto lo zucchero nel pentolino in 140 ml d'acqua, ho ammorbidito 4 fogli di colla di pesce e ho mischiato tutto insieme rendendo il tutto uniforme.Bottiglia in Frigo fino alla mattina successiva.
3° Passo:
Come raccordo ho mantenuto il tubicino del deflussore al quale alla fine ho attaccato la porosa di Tiglio.
4° Passo:
Ho riempito d'acqua(solo per avere il riferimento del livello) la bottiglia con dentro il gel ed ho considerato 400ml. Ho risvuotato la bottiglia dell'acqua ed il gel è rimasto intatto all'interno.A parte ho mescolato 400ml d'acqua con un terzo di panetto del lievito di birra. Quando completamente sciolto il lievito l'ho versato nella bottiglia.
5° Passo:
Conclusioni - Uniti i due elementi ho chiuso la bottiglia in modo molto stretto e dopo circa 45 min sono partite le bolle.
Per me è magia.

Ricapitolando le dosi che ho usato io in una bottiglia da 1 Litro sono:
-280g zucchero
-4 fogli di colla di pesce "Pane Angeli"
-140 ml di acqua per lo zucchero
-400 ml di acqua per il lievito
-1/3 di panetto di lievito di birra

Grazie ad Albert Proust per i consigli che ha fornito, senza i quali avrei speso centinaia d'euro per la Co2.
Ragazzi è veramente una feeseria fare il tutto.
Saluti

maurix71 06-02-2008 21:57

AGGIORNAMENTO DIFFUSORE: utilizzando il solito deflussore per flebo con ago, ho posizionato la punta dell'ago vicino all'ingresso della pompa, fissando l'ago sulla pompa stessa con una fascetta di plastica per fili elettrici.
Risultato: le bollicine vengono aspirate dentro la pompa e frullate, quindi immesse in acquario dal tubo di mandata.
Non ho mai visto bolle così fini nemmeno negli impianti più blasonati!!!
Lo consiglio vivamente a tutti!!! SONO COSì PICCOLE CHE RESTANO IN GIRO PER TUTTO L'ACQUARIO MOLTO A LUNGO PRIMA DI SPARIRE SULLA SUPERFICIE!!!

pisolo68 06-02-2008 22:50

cavoli mi son perso stò pòpò ecco perchè nn ricevevo aggirnamenti a questo topic #07 uffi vabbè sono di nuovo qui ede e qesto l'importante ;-)
maurix71, bè sono contento per te che ci sei arrivato da solo e visto che siamo alla parte 10° capisco che leggere tutte le puntate precedenti risulta lungo e noioso :-D
cmq ottima soluzione sopratutto se il getto d'acqua è direzionato verso il basso ;.-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24.