AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Consigli nuovo allestimento plantacquario con bonsai (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428263)

enrico rossi 26-11-2013 10:47

Non e' detto. Una vasca puo essere bella anche solo con piante verdi. Ogni pianta ha la sua tonalita di verde, anche con queste si possono fare dei grandi giochi di colori e profondita.
Cosa che viene meglio con le rosse, che pero sono molto impegnative :)

robyganon 26-11-2013 10:59

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062227741)
Non e' detto. Una vasca puo essere bella anche solo con piante verdi. Ogni pianta ha la sua tonalita di verde, anche con queste si possono fare dei grandi giochi di colori e profondita.

Si, è vero...ho visto bellissimi layout fatti solo con piante verdi, meravigliosi
parlando del mio, appena ho messo una pianta rossa...tutta un'altra cosa ! :-)

enrico rossi 26-11-2013 11:01

Quote:

Originariamente inviata da robyganon (Messaggio 1062227753)
Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062227741)

Si, è vero...ho visto bellissimi layout fatti solo con piante verdi, meravigliosi
parlando del mio, appena ho messo una pianta rossa...tutta un'altra cosa ! :-)

Si su questo hai ragione, dipende da come vuoi gestire la vasca :)

robyganon 26-11-2013 14:48

Quote:

Originariamente inviata da drago65 (Messaggio 1062227646)
Quote:

Originariamente inviata da robyganon (Messaggio 1062227640)
Stefano, nel tuo profilo non ho trovato foto...
per favore mandami con un link alla discussione in cui posso vedere la tua foto :-)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430648

Stefano e tutti gli altri ! Ho una bella notizia finalmente...ieri ero con un'amica a casa mia e guardavo tristemente l'acquario..lo guardavo con espressione triste perchè notavo che le proporzioni di qualcosa erano sbagliate, e non capivo cosa...la mia amica mi ha detto che dovevo creare più spazio al centro
Ho preso l alberello in mano e l ho spostato un pò...l ho messo a sinistra dove prima c'era il tronco lungo..vi mostro com era fino a ieri:

http://s24.postimg.cc/99btwydgx/100_0453.jpg

mentre avevo l alberello in mano ho spostato quel legno lungo mettendolo a destra...e l alberello l ho messo a posto suo, a sinistra..li ho scambiati..ma l altezza dell alberello come pensavo anch io ieri era troppa per l acquario poco alto che ho...non potevo imitare questo professionista col suo aquascape:
http://s21.postimg.cc/wwv64gzkz/1_Syrah_Large.jpg
:-))
e allora grazie al buon gusto della mia amica, ecco che è venuto così..

http://s11.postimg.cc/jzq4szdgf/100_0861.jpg
adesso sono soddisfatto finalmente !
domani mi arrivano le piante nuove! tra cui 2 rosse e il pratino di calli !

drago65 26-11-2013 14:56

sempre meglio,ora metti uno sfondo

robyganon 26-11-2013 15:00

Quote:

Originariamente inviata da drago65 (Messaggio 1062228048)
sempre meglio,ora metti uno sfondo

c'è già :-)) non si vede per niente.. #rotfl#
l'ho comprato a soli 2,90 quando nei negozi del mio paese costa 8 euro al metro...robe assurde...
comunque, sarebbe questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...5h-p-9996.html
versione rocce e piante...dall altro lato c'è il mare, e non ci sta per niente...
forse lo devo attaccare bene col nastro adesivo dietro, deve aderire di più..o forse il vetro è troppo spesso, o sporco..chissà :-)

enrico rossi 26-11-2013 15:14

Molto meglio :) il fondo l'ho visto, bello. Ma per un acquascape sarebbe meglio, a mio parere, prendere uno sfondo che sia il piu simile possibile all'acquario. :D

robyganon 26-11-2013 15:18

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062228077)
Molto meglio :) il fondo l'ho visto, bello. Ma per un acquascape sarebbe meglio, a mio parere, prendere uno sfondo che sia il piu simile possibile all'acquario. :D

no Enrico, forse hai visto l'altro lato dello sfondo..è a doppia immagine, se lo giri c'è quello che ho messo io...vai in quel link e clicca nell altra immagine, quella verde con le rocce e le piante..forse hai visto solo quella col mare

enrico rossi 26-11-2013 15:20

Si si ho visto quello, per compatibilita intendo che sia "diciamo" la continuazione nello spazio del layout
------------------------------------------------------------------------
Non si vede molto bene cmq. :) nel tuo caso sarebbe stato meglio ( ma tanto non cambia poi un gran che) uno sfondo con molte piante e legni oppure un monocolore :)

robyganon 26-11-2013 15:33

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062228085)
Si si ho visto quello, per compatibilita intendo che sia "diciamo" la continuazione nello spazio del layout
Non si vede molto bene cmq. :) nel tuo caso sarebbe stato meglio ( ma tanto non cambia poi un gran che) uno sfondo con molte piante e legni oppure un monocolore :)

ci proverò Enrico! mentre che c'ero ho preso da quel negozio anche questo

http://s22.postimg.cc/m3t6c4sm5/sfon...183_medium.jpg

proverò..grazie del consiglio #70

enrico rossi 26-11-2013 15:35

Prova :) ma non ti addannare per uno sfondo hahah

robyganon 26-11-2013 15:38

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062228108)
Prova :) ma non ti addannare per uno sfondo hahah

no , non mi addanno per uno sfondo..ma mi addanno per il fondoooo
quella maledetta akadama satura che mi fa alzare i valori del gh >:-(
va bè se la calli vorrà resistere faccia lei...è l ultima volta che ci provo..
non so però se mettere delle tabs fertilizzanti..magari non trova tutti i micro e macro elementi di cui ha bisogno? domani arriva, aiutooooo ditemi come trattarla :-))

enrico rossi 26-11-2013 15:47

Sotto l'akadama hai del ghiaietto fertilizzato? E se togliessi molta akadama e mettessi( ovviamente se hai del substrato fertile sotto) sopra del ghiaietto inerte, tipo nero? Cosi facendo forse riuscirrsti a ostacolare la crescita del gh. Con la calli come l'hai presa? In cup o con la spugna fertilizzata? Se e' con la spugna devi tagliare circa a meta dell'altezza la spugna, poi dividi la pianta in 6 o 9 pezzi a seconda della grandezza della pianta, poi togli la spugna dalle radici e pianto :) se no se e' in cup la lavi e poi la tagli e la pianti.

robyganon 26-11-2013 15:57

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062228128)
Sotto l'akadama hai del ghiaietto fertilizzato? E se togliessi molta akadama e mettessi( ovviamente se hai del substrato fertile sotto) sopra del ghiaietto inerte, tipo nero? Cosi facendo forse riuscirrsti a ostacolare la crescita del gh. Con la calli come l'hai presa? In cup o con la spugna fertilizzata? Se e' con la spugna devi tagliare circa a meta dell'altezza la spugna, poi dividi la pianta in 6 o 9 pezzi a seconda della grandezza della pianta, poi togli la spugna dalle radici e pianto :) se no se e' in cup la lavi e poi la tagli e la pianti.

ci avevo proprio pensato ieri riguardo al ghiaietto inerte...solo che non ho la certezza innanzitutto se sia l akadama a fare alzare il gh, e non ho neanche la certezza che il ghiaietto sia totalmente inerte...da me ci sono ghiaia fertile e un pò di ghiaietto nero inerte (?) mischiato ad esso..e sopra l akadama...
quindi dovrei entro oggi comprare del ghiaietto e aggiungerlo, dopo aver tolto l akadama..
forse è tardi ormai..domani arrivano le piantine...
comunque, le piante in cup non le comprerò mai più..non perchè non siano buone, anzi..
ma ho visto uno che lavora nel corriere che buttava i pacchi per sbrigarsi e se ne fregava di cosa c'era dentro...
e infatti una di quelle piante in cup mi arrivò distrutta perchè si era ribaltato il gel..insomma..meglio nel vasetto con la lana imbevuta
per piantarla farò così..se riesco bene come questo tizio :-)) :
http://www.youtube.com/watch?v=2n9m1wp0nYI
ma così..per pronostico..secondo te ce la fa a crescere la calli nel mio acquario iper carico di sali?
in un sito ho letto che la calli ce la fa anche in acque molto dure..in altri dice massimo a 10 gh
guarda qui: http://www.nanofish.it/portal/le-sch...richoides.html
è scritto li che resiste in acque molto dure...boh, vedremo
secondo te invece? azzarda un pronostico, non mi offendo in caso :-))

enrico rossi 26-11-2013 16:09

Guarda io penso che tutte le piante vivano in qualsiasi condizione chimica dell'acqua. Io per le piante non ho mai guardato al ph gh e kh. Mi interessavo di piu al livello di luce e fondo e fertilizzanti che aveva bisogno. Forse ( ma nn ne sono sicuro) le piante crescano piu velocemente in condizioni a loro ideali. Quindi le piante possono crescere bene anche se non in modo veloce. :) ti sopravvivera e ti crescera pero non al massimo( forse) della sua crescita e bellezza.
Cmq il video e' lo stesso che avevo visto io tanto tempo fa. Fai come ti fa vedere il video. Poi quando le pianti nei giorni successivi guarda se alcune parti marciscono, se si, togli le parte marcia e ripianta.

robyganon 26-11-2013 16:11

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062228161)
Guarda io penso che tutte le piante vivano in qualsiasi condizione chimica dell'acqua. Io per le piante non ho mai guardato al ph gh e kh. Mi interessavo di piu al livello di luce e fondo e fertilizzanti che aveva bisogno. Forse ( ma nn ne sono sicuro) le piante crescano piu velocemente in condizioni a loro ideali. Quindi le piante possono crescere bene anche se non in modo veloce. :) ti sopravvivera e ti crescera pero non al massimo( forse) della sua crescita e bellezza.
Cmq il video e' lo stesso che avevo visto io tanto tempo fa. Fai come ti fa vedere il video. Poi quando le pianti nei giorni successivi guarda se alcune parti marciscono, se si, togli le parte marcia e ripianta.

ok, grazie ! #70 molto gentile

enrico rossi 26-11-2013 16:13

Per il ghiaietto inerte se lo prendi di quarzo non fa niente. Io l'ho preso di quarzo nero ed e'molto bello, fa risaltare il colore delle piante e dei pesci. ;)

robyganon 26-11-2013 16:17

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062228167)
Per il ghiaietto inerte se lo prendi di quarzo non fa niente. Io l'ho preso di quarzo nero ed e'molto bello, fa risaltare il colore delle piante e dei pesci. ;)

mmmmm...ce lo avevo..adesso è seminato sotto l akadama insieme alla ghiaia fertile..
non ho la certezza di chi fa salire il gh,quindi lascio tutto così com è..
ormai è andata così

enrico rossi 26-11-2013 16:22

Secondo me o ci sono dei residui della vecchia roccia oppure e' l'akadama a far inalzare il gh. Altre soluzioni non ne vedo :)

robyganon 26-11-2013 16:23

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062228173)
Secondo me o ci sono dei residui della vecchia roccia oppure e' l'akadama a far inalzare il gh. Altre soluzioni non ne vedo :)

come diceva drago65 ( che si chiama Stefano, basta chiamarlo drago ) potrebbe essere anche un minuscolo sassolino dimenticato e nascosto sotto il fondo..e dovrei rifare tutto da capo per trovarlo..lascio perdere #28d#

enrico rossi 26-11-2013 16:36

Forse e' meglio. Questo e' il tuo primo acquario?

robyganon 26-11-2013 16:41

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062228192)
Forse e' meglio. Questo e' il tuo primo acquario?

si, l'acquario è sempre quello..all inizio andavo di errori su errori, poi pian piano ne capivo sempre di più..e da quando mi sono iscritto in questo forum per fortuna ho trovato competenza e se vi trovavo prima non facevo molti errori

enrico rossi 26-11-2013 16:43

Capito :) anche io col primo acquario ho fatto un sacco di errori, e poi miglioravo nel tempo. Quanti mesi ha il tuo acquario?

robyganon 26-11-2013 16:49

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062228198)
Capito :) anche io col primo acquario ho fatto un sacco di errori, e poi miglioravo nel tempo. Quanti mesi ha il tuo acquario?

Ha 72 mesi :-D

enrico rossi 26-11-2013 16:50

Dico dall'avvio. :)

robyganon 26-11-2013 16:55

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062228210)
Dico dall'avvio. :)

ah, scusami..quest ultimo avvio è stato fatto il 10 ottobre

enrico rossi 26-11-2013 16:57

Ma tu guarda hahah anche il mio acquario l'ho avviato il 10 ottobre, hanno la stessa età :D
Cmq dall'allestimento precedente hai cambiato tutto? In senso fondo acqua?

robyganon 26-11-2013 17:05

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062228220)
Ma tu guarda hahah anche il mio acquario l'ho avviato il 10 ottobre, hanno la stessa età :D
Cmq dall'allestimento precedente hai cambiato tutto? In senso fondo acqua?

si si, tutto nuovo. ghiaia fertile, quarzo nero, e akadama usata (maledizione)
e poi acqua di rubinetto #28c perchè ancora non conoscevo voi del forum

enrico rossi 26-11-2013 17:06

Prima cosa usavi come fondo?

robyganon 26-11-2013 17:14

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062228237)
Prima cosa usavi come fondo?

prima non capendone per niente e non inserendo piante vere solo quarzi vari e sabbie...ne provavo di diversi colori..che obrobrio...#12

enrico rossi 26-11-2013 18:22

Il quarzo e' normale, non e' innaturale.

drago65 26-11-2013 18:32

cambiare il fondo con la vasca in funzione non è semplice ma nemmeno impossibile,l ho già fatto quando sono passato alla flourite.si mette l acqua nelle taniche e i pesci e le piante in un grosso secchio.poi se si ha un filtro esterno si infilano i tubi del filtro nel secchio e si riaccende il filtro,questo garantisce la sopravvivenza del filtro,se no si mette il materiale filtrante del filtro interno nel secchio.a questo punto si rimuove tutto il fondo e si prepara il fondo nuovo,qui ci sono diverse teorie per le piante.io ho preferito il fondo unico di flourite e ho messo sul vetro di fondo una spolverata di attivatore batterico,poi delle tabs fertilizzanti e sopra la flourite.poi si ripristina tutto com era prima,un altra spolverata di attivatore batterico nel filtro prima di riavviarlo ed è finito il lavoro;si fa in un pomeriggio.

robyganon 26-11-2013 18:32

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062228353)

si, c'è scritto anche nelle confezioni...ma ormai da me chissà dove l intruso che alza il gh #24
e poi mia madre se vedesse che svuoto ancora l acquario...
stavolta mi manderebbe fuori di casa #26
Quote:

Originariamente inviata da drago65 (Messaggio 1062228370)
cambiare il fondo con la vasca in funzione non è semplice ma nemmeno impossibile,l ho già fatto quando sono passato alla flourite.si mette l acqua nelle taniche e i pesci e le piante in un grosso secchio.poi se si ha un filtro esterno si infilano i tubi del filtro nel secchio e si riaccende il filtro,questo garantisce la sopravvivenza del filtro,se no si mette il materiale filtrante del filtro interno nel secchio.a questo punto si rimuove tutto il fondo e si prepara il fondo nuovo,qui ci sono diverse teorie per le piante.io ho preferito il fondo unico di flourite e ho messo sul vetro di fondo una spolverata di attivatore batterico,poi delle tabs fertilizzanti e sopra la flourite.poi si ripristina tutto com era prima,un altra spolverata di attivatore batterico nel filtro prima di riavviarlo ed è finito il lavoro;si fa in un pomeriggio.

Stefano io lo farei anche oggi, ma domani arrivano le piante, mia madre mi manderebbe fuori di casa, perchè ha sopportato quasi 2 o 3 cambi totali d acqua e relativi riallestimenti :-))
poverina mi ha anche fatto pena...
la devo smettere, ormai mi tengo i miei errori..
e un giorno quando riallestirò farò anch io un fondo più sicuro come il tuo
che bello, voi avete i valori perfetti...
beati voi #25

robyganon 26-11-2013 18:43

Quote:

Originariamente inviata da robyganon (Messaggio 1062228371)
Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062228353)

si, c'è scritto anche nelle confezioni...ma ormai da me chissà dove l intruso che alza il gh #24
e poi mia madre se vedesse che svuoto ancora l acquario...
stavolta mi manderebbe fuori di casa #26
Quote:

Originariamente inviata da drago65 (Messaggio 1062228370)

Stefano io lo farei anche oggi, ma domani arrivano le piante, mia madre mi manderebbe fuori di casa, perchè ha sopportato quasi 2 o 3 cambi totali d acqua e relativi riallestimenti :-))
poverina mi ha anche fatto pena...
la devo smettere, ormai mi tengo i miei errori..
e un giorno quando riallestirò farò anch io un fondo più sicuro come il tuo
che bello, voi avete i valori perfetti...
beati voi #25

e poi Stefano, la calli se trova un fondo nuovo nuovo, fatto da un giorno solo, non soffrirebbe?
sarebbe meglio un fondo semi maturo ( un mese e mezzo, figuriamoci ) comunque nella mia akadama ho visto stolonare di tutto..forse non devo essere così pessimista

enrico rossi 26-11-2013 18:46

Smettila di essere pessimista :) ci vuole anche un po di fortuna nel fare le cose :D ti andra meglio la prossima volta, ma guarda che adesso il tuo acquario e' molto buono :) vai cosi che va bene.

robyganon 26-11-2013 19:01

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062228393)
Smettila di essere pessimista :) ci vuole anche un po di fortuna nel fare le cose :D ti andra meglio la prossima volta, ma guarda che adesso il tuo acquario e' molto buono :) vai cosi che va bene.

ma ho 20 di gh :-D
il ph non scende mai sotto i 7,5...
forse il kh solamente va bene che è sempre a 6...ma per il resto...

enrico rossi 27-11-2013 00:42

I parametri che hai non e' giusto definirli bagliati, ma bisognerebbe dire diversi da quello che hai intenzione di allevare. Con quei parametri ci saranno sicuramente specie di pesci allevabili.

robyganon 27-11-2013 04:09

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062228897)
I parametri che hai non e' giusto definirli bagliati, ma bisognerebbe dire diversi da quello che hai intenzione di allevare. Con quei parametri ci saranno sicuramente specie di pesci allevabili.

io spero solo che le piante resisteranno
soprattutto la calli

drago65 27-11-2013 10:34

Quote:

Originariamente inviata da robyganon (Messaggio 1062228963)
io spero solo che le piante resisteranno
soprattutto la calli

certo che preoccuparsi di una pianta alle 3 di notte non è da tutti :-)):-)):-))

enrico rossi 27-11-2013 10:36

Hahaha vero ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57.