![]() |
Sto cominciando seriamente a pensare di aspettare più delle 4 settimane per la maturazione del filtro... non lo so!
Sarà la presenza delle lumache in vasca... sarà che la mia vasca è grande quindi ci mette di più ... o non so cosa! Ma il picco di nitriti nun se vede! Sarà anche che essendo aperta devo fare rabbocchi settimanali da 12 litri! Ora dovrò andarmene in giro per una settimana a partire da sabato! e temo proprio che il picco si verificherà in quel periodo... Voi che dite... faccio un unica tirata e attendo le 8 settimane? Traggo qualche vantaggio??? |
Nalfein, non è una regola fissa, ma in genere, nelle vasche grandi il picco dei nitriti in maturazione è più blando e più lungo. Perciò non preoccuparti se lo vedi appena ed è giusto aspettare una settimana in più. Non ricordo se te ti è già stato detto, ma misurerei anche i nitrati.
|
OHI!
Ragazzi! Non per disturbare ma dopo una settimana che ho avuto i nitriti a 0.2, quasi 0.3 Tra ieri e oggi sono drasticamente scesi a 0 I Nitrati stavano a 25 e ora stanno a 5, non ho fatto cambi d'acqua, solo il classico rabbocco... Che dite... il filtro è maturato? |
Nalfein, ho capito bene che domani vai via per una settimana? Quando tornerai, eseguirai tutti i test e metterai a posto l'acqua (se necessario) per i pesci che dovranno essere introdotti.
|
Si beh certo non li inserisco oggi che parto ^_^ sarebbe irresponsabile! Appena torno eseguo tutti i test :-)!
|
Allora!
Sono tornato oggi! e ho trovato una vasca strapiena di algozze filamentose prontamente rimosse. Poi ho notato che i valori continuavano ad essere buoni: Ph:7.6 Gh:10 Kh:7,5 No2: 0.0 No3: 5.0 Quindi ho deciso di acquistare i primi pesciolini! 4 Corydoras Paleatus! Nuotano sempre in branco e sono attivissimi! E il negoziante ha voluto a tutti i costi affibiarmi 3 Otocinlus... ma non affinis! un altra sottorazza che non ricordo bene... questi si sono messi senza troppo entusiasmo a spazzolare i vetri ma fondamentalmente si sono nascosti! Che dite... gli oto sopravvivono con i miei valori -.-??? |
Otocinclus vittatus ecco!
Si sono messi vicino al filtro e lo stanno ripulendo da delle alghe marroni... Nel frattempo ho provato a somministrare ai pesciolonzi una rondella di carota... ma non l'hanno fumata pari =___=... |
Nessuno sa dirmi degli oto vittatus?
Oggi sembravano tutti e 3 mooooolto più vispi... si fanno vedere più spesso! Ho notato che un Corydoras in particolare (che ha anche delle screziature azzurrine...stupendo *-*) viene spesso in superficie, prende alcune boccate d'aria, quindi sta 3-4 secondi a nuotare nella fascia alta dell'acquario e poi torna giù... Inoltre ieri il negoziante mi ha detto che le pastiglie per corydoras gli erano finite... ma che gli arrivavano la settimana prossima... in compenso mi ha detto che sia cory che oto...vanno ghiotti di verdura. Io ieri ho provato ad inserire una rondella di carota...ma non l'hanno fumata pari... che faccio??? Gli oto li vedo che stanno pulendo l'acquario da una quantità assurda di alghette silicee... ma i cory? pattugliano sempre il fondo... ma riescono a trarre adeguato nutrimento??? |
Nalfein, gli otocinclus non andrebbero inseriti in vasche recenti perchè sono delicati infatti capita spesso che muoiano entro il primo mese, mi auguro che non succeda :-( le verdure vanno benissimo, prova con piselli (sbucciati) e rotelle di zucchine (togli i semini) bolliti 10 minuti una-due volte la settimana in piccole quantità.
Piuttosto mi preoccupa l'azzurrino del corydoras #13 se è azzurro intenso è sicuramente colorato artificialmente e non è una bella cosa. |
Non è azzurro intenso assolutamente è una specie di verde-azzurrino alla ramirezi per intenderci tra scaglia e scaglia... appena visibile
E poi sono delle venature! non è la livrea che mostra questi colori ^_^ Per gli Oto... NUUUUUU Sono troppo belli ç___ç!!! Caspita mi ricordavo che erano gli ancistrus a non dover essere inseriti subito... =___= sennò gli dicevo di tenerseli comunque! Cercherò di mantenere valori molto stabili e rinuncerò ad inserire nuovi pesci per almeno un mese. Sperando che si acclimatino per bene. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40. |