![]() |
Certo se uno ha da farsi qualche km per andare al mare, converrebbe stoccarne una discreta quantità...
Serbatoi adatti da caricare in macchina non ce ne sono tanti... che usate voi? Io ho dei fusti tipo questi, che uso per i cambi e stoccaggio osmosi... ma caricarli in auto, sono ingombranti e con un paio il bagaliaio è già pieno... #24 http://www.girgom.com/images/immagin...i/IMG_1364.JPG |
Rama, et al,avete idea di quanto puo' resistere dell'acqua di mare? Io, pur tenendola a temperatura non superiore a 26#27 e areata, non sarei certo che "sopravvive" piu' di qualche ora.
|
Ragazzi state attenti a girare con quei bidoni vicino al mare, si attira molto l'attenzione della capitanerie di porto e varie polizie marittime, poi state attenti ai divieti locali ed aree protette perchè sono proprio dolori, anche se le leggi e i regolamenti sono poco chiari in merito all'asportazione della sola acqua di mare, si possono rischiare multe salatissime fino a 92000 EURI. Si ragazzi se vi beccano sono ca............. amari, un articolo del Codice della navigazione punisce con sanzioni fino a 92mila euro chi «estrae arena, alghe, ghiaie o altri materiali nel demanio marittimo».
leggi e i regolamenti poco chiari Dal Codice della navigazione : art.51. Estrazione e raccolta di arena o altri materiali. (1) Nell'ambito del demanio marittimo e del mare territoriale, l'estrazione e la raccolta di arena, alghe, ghiaia o altri materiali è sottoposta alla concessione del capo del compartimento (2). (1) Le norme del presente articolo si applicano anche alle zone portuali della navigazione interna (vedi l'art. 57 c.n.). (2) Vedi gli artt. 53-57 53-57 regol. cod. nav. 1162. Estrazione abusiva di arena o altri materiali. Chiunque estrae arena, alghe, ghiaia o altri materiali nell'ambito del demanio marittimo o del mare territoriale ovvero delle zone portuali della navigazione interna, senza la concessione prescritta nell'articolo 51, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire tre milioni a lire diciotto milioni (1). ------------------------ (1) Articolo così modificato dall'art. 10, D.Lgs. 30 dicembre 1999, n. 507. Il testo precedentemente in vigore così disponeva: «1162. Estrazione abusiva di arena o altri materiali. Chiunque estrae arena, alghe, ghiaia o altri materiali nell'ambito del demanio marittimo o del mare territoriale ovvero delle zone portuali della navigazione interna, senza la concessione prescritta nell'articolo 51, è punito con l'arresto fino a due mesi ovvero con l'ammenda fino a lire duecentomila.». 1164. Inosservanza di norme sui beni pubblici. Chiunque non osserva una disposizione di legge o regolamento, ovvero un provvedimento legalmente dato dall'autorità competente relativamente all'uso del demanio marittimo o aeronautico ovvero delle zone portuali della navigazione interna è punito, se il fatto non costituisce reato, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire due milioni a lire sei milioni. Salvo che il fatto costituisca reato o violazione della normativa sulle aree marine protette, chi non osserva i divieti fissati con ordinanza dalla pubblica autorità in materia di uso del demanio marittimo per finalità turistico-ricreative dalle quali esuli lo scopo di lucro, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 100 euro a 1.000 euro (5). (5) Comma aggiunto dall'art. 5, L. 8 luglio 2003, n. 172. Consideriamo che portarsi via una bottiglietta di sabbia e una tanica di acqua è una cosa, lo stesso non possiamo sicuramente dirlo per chi viene trovato con quantità “industriali” di queste cose. Cmq ragazzi eliminare sempre le prove ! -c26 :-D :-D :-D :-D -68 |
rama io uso i serbatoi da 500l , mauro anche tenendola un mese nei serbatoi i valori non cambiano,certo se vuoi dare del plancton vivo devi effettuare il cambio
entro 1-2 ore al massimo #36# #36# |
gurda se ti capita una sechiatta dove ce una minima percentuale o di piombo o di ottani nell acquario fai una stragge.......ti puo andare bene come male :-) :-)
|
si, sto aspettando aiuto per portare su il bidone ( terzo piano senza ascensore)...
Se qualcuno della finanza mi multa per aver asportato acqua di mare (art 51 e seg..) lo saprete dai giornali. |
ciao io uso sia acqua di mare che acqua fatta da me anche perche nn mi è sempre possibbile andarla a prendere e devo dirvi che ogni volta che utilizzo l'acqua di mare i miei invertebrati incominciano a crescere e a riprodursi con una velocita' assurda ed i pesci prendono piu' colore.
|
confermo il fatto che gli invertebrati hanno uno bella spinta con l'acqua di mare.
per quanto riguarda la multa posso dire che la legge può essere giusta sul fatto che sia vietato prelevare sabbia ,pietre ,scogli o invertebrati in via di estinzione perchè un po' io un po' un altro alla fine non ci sarebbe più sabbia o pietre o altro. in qualche modo bsogna preservare nei limiti del logico l'ambiente, ma che non mi vengano a dire che prendendo un bidone o un miliardo di bidoni riesco a svuotare il mare quindi per quel che mi riguarda è una gran c....a. |
sendy quoto #36# #36#
|
anzi... forse potrebbe pure essere utile.
non c'è un problema di innalzamento del livello del mare per lo scioglimento dei ghiacciai? diamoci giù, allora! :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42. |