AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto primo acquario!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88181)

GioLeo 08-06-2007 16:29

ragazzi mi è sorto un gran dubbio....
oggi sono 8 giorni che ho riempito l'acquario. I primi 2 giorni l'acqua era torbida,biancastra come se dentro ci fosse nebbia, i seguenti giorni ho iniziato a mettere il prodotto askoll cycle superfast (batteri) ho messo anche 2 rocce vulcaniche, 1 anfora, e 2 piantine ma nessuna radice, e l'acqua è diventata giallastra, e tra l'altro noto che la superficie non è pulitissima ci sono sempre puntini neri o bianchi insomma non è pulitissima....a questo punto le cose sono 2:

o la pompa non fa il suo lavoro bene.

o io ho sbagliato a mettere le spugne nel 2° strato, vi spiego...

Quando ho comprato l'acquario il negoziante nel secondo strato ha esso i cannolicchi (che erano compresi) e mi ha detto che la spugna che mi danno loro col filtro non è buona e me ne dava una lui. Mi ha dato una specie di lana morbida verde e soffice dell askoll diversa dalla spugna perfettamente quadrata e dura che era compresa.
Io non mi ricordo dove ho visto un disegno di un filtro dove c'erano entrambi e le ho messe in questo modo:
Che ne pensate?

milly 08-06-2007 16:54

va bene così come li hai messi. la cosa importante è che l'acqua in entrata nel filtro incontri (dall'alto) prima la lana, poi la spugna e per ultimi i cannolicchi.
l'acqua circola bene ? se metti un dito davanti all'uscita senti un pò di corrente ?

GioLeo 08-06-2007 16:59

si si la corrente la sento fa anche delle belle onde che muovono le piantine con un bel effetto naturale....ma l'acqua è giallastra non bella limpida come i vostri acquari e in superficie ci sono puntini neri (che penso sia fertilizzante rialzato) o puntini bianchi che non vanno via....

milly 08-06-2007 19:36

bisognerebbe capire di cosa si tratta :-) comunque non preoccuparti per adesso aspetta la maturazione del filtro senza fare niente

GioLeo 08-06-2007 21:37

Grazie di tutto ragazzi!!!
Scusatemi se chiedo sempre cose ma non so a chi rivolgermi....
Oggi è stato l'ultimo giorno che ho inserito i batteri sottoforma di prodotto dell askoll. Poi ho anche l'altro prodotto Acqua amica sempre dell'askoll, io ho messo 2 tappi di quello solo primo giorno e basta.
E' corretto secondo voi? quando si usa questo prodotto e a che serve precisamente?

GioLeo 08-06-2007 22:37

:-] lo so raga sono un rompi bolle :-D!!!
Ragazzi ho comprato un tronco per acquari....cosa devo fare per metterlo?bollirlo sciacquarlo sotto l'acqua del rubinetto??rispondete e grazie

milly 09-06-2007 13:34

aqua amica è un biocondizionatore e si usa solo per eliminare dall'acqua di rubinetto il cloro e legare i metalli pesanti quindi hai fatto bene a metterlo solo all'inizio. ti servirà per preparare l'acqua per i cambi parziali.
per la radice guarda qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415

GioLeo 09-06-2007 14:59

Grazie mille, mily (scusa il gioco di parole :-D ) !

GioLeo 09-06-2007 15:02

Ragazzi un consiglio:
Per arredare l'acquario ovvero posizionare tronchi rocce o piante un un certo modo è sconsigliato farlo con le mani?potrei sporcare o lasciare batteri non graditi?
Se lavo prima le mani col sapone e poi traffico nell acquario non rilascio sostanze chimiche?

milly 09-06-2007 15:04

se non usi le mani la vedo grigia allestire tutto :-D tranquillo lavale e risciacquale bene poi procedi :-))
io oltre lavarmi le mani quando devo dedicare tempo alle piante quindi sto parecchio "a mollo" ho l'accortezza di lavare le braccia se la mattina mi sono spruzzata il profumo :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35.