AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   pesi e appartamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75332)

zefiro 08-03-2007 16:35

JANUS, mi sa che non hai chiaro quello di cui stai parlando a parte che le tre persone non stanno ferme sempre su un metro quadro quindi si tratterebe di un carico accidentale e cmq il tuo discorso non può essere applicato a tutte le strutture, alle case vecchio stampo e a quelle in cemento armato che sono costruite secondo requisiti assai diversi..e poi chi l'ha detto che non c'è carico sul resto del pavimento..?! non esisono forse i mobili..e poi bisogna anche tener conto che alcune strutture non credo si deformino sottoposte al carico..l'ingegneria civile non è il mio campo..di sicuro io però sentirei qualcuno che sa quello che dice prima di mettermi un carico simile su un piano che non sia il piano terra, non domirei sonni tranquilli io e di sicuro non li farei dormire al vicino che sta sotto di me..altro che terrorismo..facciamo le cose con coscienza che è meglio ;-)

***dani*** 08-03-2007 16:36

Quote:

io non sono ingegnere e non ho fatto alcun studio in merito ..
ma mi sembra che si stia facendo un pò di terrorismo !!
forse che si forse che no...

Quote:

non uso formule ma cerco di usare un pò di logica ..
vediamo :-)

Quote:

se è vero che un solaio deve sostenere in maniera uniforme 200 kg
per mq, vuol dire che deve sostenere contemporaneamente 200 kg su TUTTI i mq della stanza, in maniera indistinta tra il bordo e il centro della stanza.
ok, questo è una parte del problema

Quote:

.. non credo ci voglia un ingegnere per capire che nei bordi la resistenza
è molto maggiore rispetto al centro !!
1) molto di quanto? qua si stanno caricando 4 o 5 volte il valore "legale"
2) quanto "altro" puoi caricare nella stanza?

Quote:

Considerando che escludo che mettendo 201 kg al mq crolli tutto,
vero

Quote:

ma che invece ci siano AMPI margini di sicurezza,
margini di sicurezza ci sono, ma se carichi tutto il solaio di 220 kg, dopo 10 anni è molto probabile che crolli...

Quote:

che i pesi siano
condivisi anche dalle zone adiacenti al punto interessato dal carico,
son convinto che caricando SOLO 1 mq al centro della stanza il limite
del peso sostenuto sia BEN MAGGIORE dei canonici 200 kg (visto che su
tutto il resto del pavimento non c'è carico)
presumo che intendessi 201... :-)

ma tutto quello che hai detto è noto ed è già stato detto

Quote:

morale ..
non sono in grado di fare i calcoli .. ma secondo me lungo una parete
interessando + travetti di sostegno .. hai voglia di caricare kg prima di
far crollare tutto !! :-)
in verità no, conta la distribuzione dei ferri, l'inversione del momento, etc etc
e cmq qua di parla di 800/1000 kg su quel mq...

Quote:

e cosa dovrebbe succedere ? .. spezzarsi i travetti ??
si deformano, fino a quando il ferro passa dal campo elastico al campo plastico, poi si snerva, quindi diminuisce di sezione, e alla fine si strappa... rimane il solo cemento che non resistento a trazione cede

Quote:

ricordo che dovrebbero spezzarsi anche tutti le travi vicino alla zona
interessata !!
non proprio...
perché fra travi e travi ci sono dei travetti di collegamento

Quote:

per fare un esempio pratico ..
una vasca lunga 150 x 60 (alta 55) peso di acqua circa 500 kg ..
raddoppiamo il peso --> 1000 kg.
come calcolato sopra, usando il mio foglio di calcolo per il calcolo del peso che trovi qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=109775
fanno poco più di 800kg, ma visto l'area sono quasi 892 a mq... cioè oltre 4 volte e mezzo il carico ipotizzato...

Quote:

mettendo la vasca in maniera trasversale alle travi .. ne interessiamo
in maniera DIRETTA 4 ..
oibho... a parte che già dai un bel vincolo che è l'ortogonalità...
c'è un trave ogni 60 cm... quindi se va bene ne hai 3... se va male 2...

Quote:

sarebbero 250 kg per trave .. escludendo quelle adiacenti (3 persone)
e secondo voi una trave si spezza con il peso di 3 persone ??
non stai prendendo in considerazione la differenza fra carico accidentale e carico permanente... classico esempio della bottiglia d'acqua... tu riesci ad alzare una bottiglia da 2 litri in maniera molto semplice, ma prova a tenerla in mano con il braccio teso e ad alzarla a livello delle spalle... e poi dimmi se riesci a tenerla lì per più di 10 minuti... ecco, questo è il concetto di fatica...

non stai prendendo in considerazione il momento... l'ho spiegato nella seconda pagina, in alto:
Quote:

quindi una vasca che misuri 100*60*60=360 kg il momento massimo è 360*60*30=648.000 kgm mentre se, a parità di peso fosse 100*50*72 (con 72 di altezza), avremmo 360*50*25=450.000 kgm

JANUS 08-03-2007 17:46

io insisto su una cosa ..
sul metro quadro al centro di una stanza di 4 m x 4 m quanto posso
caricare se tutto il resto della stanza è libera ?
in totale potrei caricare (in modo uniforme) 3200 kg.

***dani*** 08-03-2007 18:23

Janus non hai una idea di cosa tu stia parlando...

Faccio un esempio con una struttura isostatica che è più semplice.

Il tutto dipende dalla larghezza della struttura fra due muri portanti, mettiamo 8 metri, perché in 4 metri non ci sono 2 muri portanti.

se mettiamo 200kg su mq, in 8 metri teniamo 1,600 kg.
Reazioni vincolari sugli appoggi sono 800kg.
Il momento massimo in mezzeria è ql^2/8 cioè 200*8^2/8=1600 kgm

prendiamo invece la stessa struttura con un carico q ma lungo un metro
per avere lo stesso momento massimo di 1600kgm q, lungo 1 metro, può essere di circa 1000 kg (ql^2/32-ql^2/128)...

ogni kg in più messo ovunque porta alla rottura

e siamo passati da 1600 kg a 1000...

e la struttura è semplice ed isostatica e non ha inversione del momento cosa che accade invece nella struttura iperstatica... il tutto per semplicità ed immediatezza di calcolo

sebyorof 09-03-2007 10:06

Danilo, secondo me da domani il 60% degli iscritti al forum penseranno di fare un trasferimento di vasca, in zona sicura, il 20% penseranno di smontare tutto.... forse mi sbaglio ma secondo me solo il 10% max 15% ha fatto il calcolo del posto sicuro, o ha la vasca di dimensioni idonee per poter stare tranquillo.....

JANUS 09-03-2007 10:10

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Janus non hai una idea di cosa tu stia parlando...

Faccio un esempio con una struttura isostatica che è più semplice.

Il tutto dipende dalla larghezza della struttura fra due muri portanti, mettiamo 8 metri, perché in 4 metri non ci sono 2 muri portanti.

se mettiamo 200kg su mq, in 8 metri teniamo 1,600 kg.
Reazioni vincolari sugli appoggi sono 800kg.
Il momento massimo in mezzeria è ql^2/8 cioè 200*8^2/8=1600 kgm

prendiamo invece la stessa struttura con un carico q ma lungo un metro
per avere lo stesso momento massimo di 1600kgm q, lungo 1 metro, può essere di circa 1000 kg (ql^2/32-ql^2/128)...

ogni kg in più messo ovunque porta alla rottura

e siamo passati da 1600 kg a 1000...

e la struttura è semplice ed isostatica e non ha inversione del momento cosa che accade invece nella struttura iperstatica... il tutto per semplicità ed immediatezza di calcolo

no .. io non ho idea di cosa stia parlando ..
e sono troppo ignorante per capire il tuo esempio ..

io ho fatto una semplice domanda pratica ..
non me ne frega niente se ci siano muri portanti oppure no ..
so che in una stanza di 4m x 4m posso caricare 3200 kg di acqua
distribuita su tutto il paviomento .. e voglio sapere quanta acqua
posso caricare nel metroquadro al centro della vasca !!
domanda semplice fatta da un utente ignorante a chi ha studiato per anni
sull'argomento e dovrebbe essere in grado di darmi una risposta !!

***dani*** 09-03-2007 10:19

Janus c'è scritto sopra... rileggi attentamente...

la penultima riga è abbastanza significativa

e visto che fai tanto lo "sborone"... mi dici come faccio a calcolarti qualcosa quando non so nulla della tua casa? come è costruita, quali materiali, dimensionamento... in questo modo è importante anche sapere quello che ho scritto nella terza riga...

quindi sopra è riportato tutto...

ps. io ti posso dire quale sia il carico massimo in centro stanza, come vedi dall'esempio sopra, ma come ti valuto gli altri eventuali sovraccarichi? oppure metti una vasca al centro e poi non ci cammina nessuno? Se ci metti un divano poi crolla...

cerca di metterci più umiltà prima di scrivere, e cerca di capire che se c'è qualcuno che cerca di aiutarti e perde mezz'ora per fare due calcoli semplici per cercare di farti capire le cose, meriterebbe molto più rispetto da parte tua, a partire da una lettura attenta di quello che ha scritto.

tetrazoma 09-03-2007 12:27

sebyorof, se accadrà cio che hai immaginato tu forse vorrà dire che questo lungo post è stato utile ;-)
Per quanto mi riguarda questo post mi ha fatto pensare a cose che non avevo calcolato prima di iniziare ad allestire la vasca. Ed avendo risvegliato in me un sacco di dubbi mi ha spinto ad informarmi meglio con persone competenti ed ho scoperto che il problema non è da prendere cosi' sottogamba. #07
Io questo hobby lo voglio vivere con serenità e quando guardo la vasca non voglio avere ulteriori preoccupazioni, ce ne sono già abbastanza nella vita di tutti i giorni. Ed è per questo che nonostante avessi gia inserito le rocce vive ho deciso di vuotare la vasca e fare dei lavori per scaricare parte del peso sul muro. Magari anche senza questo genere di lavori la vasca sarebbe rimasta al suo posto per parecchi anni ma così almeno ne ho la certezza e scusa se è poco. :-)

P.S. scusa Dani ma a me pare proprio che il peso calcolato dal tuo programmino almeno nel mio caso sia veramente sovradimensionato. Ci tengo a precisare che si tratta di una mia personale opinione.
Ciao
Andrea

***dani*** 09-03-2007 12:44

tetrazoma

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

bellissimo discorso!!!

Quote:

P.S. scusa Dani ma a me pare proprio che il peso calcolato dal tuo programmino almeno nel mio caso sia veramente sovradimensionato. Ci tengo a precisare che si tratta di una mia personale opinione.
Ciao
parliamone nel topic del programma e vediamo di migliorarlo assieme.
Hai usato al versione 1,1?

fufuc 09-03-2007 13:46

OTTIMO lavoro danilo
in definitiva comunque (noi neofiti siamo duri :-D :-D ) mi sembra di aver capito che dobbiamo stare più attenti al PESO PER MQ che al PESO SISTEMA ACQUARIO CALCOLATO cioè
lasciando uguale tutto il resto (sump, kg rocce, mobile) è meglio 70x70x50 che 80x50x50, in quanto il peso per mq (802 vs 845) è minore nonostante sia maggiore il peso sistema acquario calcolato (343 vs 337) aumentando peraltro i litri

ciò contraddice mi pare quello che mi hai risposto nel topic precedentemente quando dicevi che è meglio una vasca lunga e stretta
allora ecco un esempio per fare chiarezza

forse non ho capito nulla :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44.