![]() |
AhJah, forse avevi specificato i tuoi progetti, ma devo confessare che non ho avuto la pazienza di leggere tutto il topic. Comunque nella seconda metà degli anni 70, mi ero costruito diverse vasche standardizzando l'altezza a 40cm e quindi di fatto standardizzando anche i filtri su quella misura consentendo un'eventuale intercambiabilità.
|
no l'intento finale non l'avevo specificato, ma la questione del livello dove posizionare il filtro è uscita incidentalmente parlando di prevalenza.
per tutto il thread si è parlato del filtro dando per acquisito che fosse ermetico. il tuo contributo è più che altro una variazione sul tema, senz'altro utile ma alquanto "collaterale" :-)) |
interessante articolo, complimenti.
Anche io stavo pensando di realizzarne uno ma mi sfugge un particolare: "il ritorno" Per la mandata dell'acqua in vasca ci pensa la pompa e fin qui Ok, ma per il ritorno chi o cosa costringe l'acqua dalla vasca verso il filtro? Infine il calcolo: come si calcola la capacità in litri del filtro rispetto a quelli della vasca? Grazie. |
Quote:
Il volume del filtro dovrebbe essere il 10-20% del volume della vasca! |
Quote:
Toglimi una curiosità; comè che i filtri esterni commerciali come Askoll etc.. vantano portate anche di 400-500Lt ma in realtà hanno un volume molto ridotto? cioè il 10% di un 500Lt sarebbero 50lt (prendendo per buona la prima percentuale, se consideriamo il 20% andiamo a ben 100Lt!!!!), ma se vedi un filtro commerciale con tale portata in realtà al max occupa una decina di litri, qualcosa non mi torna... |
ciao, solo per completezza di informazione, ecco il mio filtro in opera. ormai è più di un mese che funziona e non perde una goccia.
penso che toglierò i rubinetti, mi creano più ingombro che comodità. http://www.ahjah.org/acquario/vidpic/IMGP6068s.jpg |
davvero ottimo lavoro!! molto pulito ed ordinato.
io li terrei quei rubinettio sono molto belli! ma con le vibrazioni nn c'è pericolo che qualche tubo si stacchi dall'altro?? |
le spugne sono quelle ad onda.....
l acqua entra a sinistra , nella foto non c'e il perlon ...passa alle spgune , su cui si deposita oltre che filtrarsi i cannolicchi li ho messi su una grata , cosi non si intasano , ma i sediemnti si raccolgono sul fondo Ora' e' in funzione da piu' di un anno e c'e' circa 2cm di fanghiglia , mai aspirata. |
Meglio tardi che mai, o meglio mai che tardi, mah :-D :-D :-D
|
CIAO, ma dove avete trovato i contenitori..? io li trovo solo di vetro!
Comunque...voi tutti, in genere fate l'attacco dell'entrata in filtro in basso, e quella dell'uscita dal filtro in alto... io invece vorrei fare al contrario...credo sia + conveniente dato che l'acqua sporca deve prima passare dalla lana perlon e poi dai cannolicchi. quindi io metterei cannolicchi e sopra la perlon come ha fatto Cri...ma sul tappo del recipiente faccio l'attacco per far entrare l'acqua dall'acquario al filtro... e quella dalla pompa (per far ritornare in vasca) faccio l'attacco in basso......... o me lo sconsigliate? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. |