AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Un reef in un barattolo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34977)

voingiappone 23-04-2006 17:19

Cavolo.... questo topic si allunga in fretta, eh ;-)!
Mi sono allontanato 2 giorni e quanta roba nuova!!!

wortice
Cavolo che nudibranco! Ma dove l'hai trovato???? E davvero figo, sai!! Il mio non è nemmeno lontanamente paragonabile... per adesso piccolissimo e biancastro...
Tra l'altro credo che si nutra di alghe, perchè ce ne sono alcune su un punto del vetro difficile da pulire, e lui sta sempre li....avanti e indietro, avanti e indietro... Mah #24 Se poi cresce e si dimostra problematico, lo leverò....

architect, pensi che l'asterina si possa rivelare dannosa per i miei invertebrati? Su internet ho trovato uno che nel giro di 2 mesi ne aveva la vasca piena.... non è che mi tocca cercare ricette per come farci la frittura, eh??? :-D hi hi hi

E l'anemone errante, non l'ho più visto... lì non c'è sicuramente più.. perchè era un punto vicino al vetro e ben in vista.... chissà dove si è andato a infilare #24

wortice 23-04-2006 17:26

voingiappone,

se ho capito bene, le asterine come le chiami tu, quasi invisibili di colore bianco e in gruppo numerose attaccate ai vetri? se sono quelle non preoccuparti, non sono dannose...e' un fenomeno normale in maturazione! vanno via con l'inserimento dei primi pesci! ma quale pesce nel tuo barattolo? #18

architect 23-04-2006 17:52

le asterine si autoregolano...cioe ne vive il giusto numero che puo soprevvivere con le alghe presenti e le altre muoiono...il nudibranco toglilo al più presto è un consiglio da amico...ste bestiacce si riproducono come conigli e non riesci + a toglierle....o se sei convinto di tenerlo allora posta una foto su ap e chiedi l'identificazione da parte di qualche esperto...

wortice 23-04-2006 18:39

Quote:

Originariamente inviata da architect
le asterine si autoregolano...cioe ne vive il giusto numero che puo soprevvivere con le alghe presenti e le altre muoiono...il nudibranco toglilo al più presto è un consiglio da amico...ste bestiacce si riproducono come conigli e non riesci + a toglierle....o se sei convinto di tenerlo allora posta una foto su ap e chiedi l'identificazione da parte di qualche esperto...

di solito questi nudibranchi sono maggiormente dannosi per le tridacne! cmq se puoi toglilo e fai una bella scaricata in bagno.. :-))

voingiappone 23-04-2006 19:19

Povero il mio piccolo nudibranco.... ;-)....
E se gli facessi una celletta di isolamento come si fa con gli avanotti di guppy?? Magari se cresce e viene fuori che non è dannoso lo libero nuovamente....
E' che sono un po' contrario a distruggere a priori... -11 ...
Esclusi i bachi! infatti, dopo l'introduzione delle rocce, ho sterminati tanti di quegli anellidi, che non ve lo immaginate! Uno era 10 cm quando era allungato! #06 che shkifo!
Comunque, per adesso non l'ho mai visto sopra gli zoanthus, e pensare che l'ho avvistato proprio lì vicino... Adesso si è "traslocato" dalla parte opposta della vasca...
Comunque, visto che mi date un allarme così forte, stasera appena si spengono le luci, cercherò di pedinarlo e vedere un po' che fa #07

Quote:

Originariamente inviata da wortice
quasi invisibili di colore bianco e in gruppo numerose attaccate ai vetri?

No, no.. si vedono benissimo... quando l'ho avvistata, era un centimetro e mezzo di diametro.... adesso si vede di rado... non vorrei che si trovasse male dopo la divisione... per via dell'acqua intendo -28d#

Comunque stiamo a vedere ;-)

Ciaooo!!!

wortice 23-04-2006 19:22

io parlavo delle asterine!

voingiappone 23-04-2006 19:23

Ah... mi sono dimenticato di dire perchè ho il "terrore" degli anellidi....
Se non lo conoscete, date una occhiata qua...

Oregon Reef

E cliccate su "The worm incident".... non è che mi andrebbe di ritrovarmi una "sverza" del genere nel barattolo! :-D

Comunque.... che figata di vasca, eh???

voingiappone 23-04-2006 19:27

Quote:

Originariamente inviata da wortice
io parlavo delle asterine!

Allora bisogna che tu mi dica che cosa intendi per asterine.. Perchè mi hanno detto che la stella di mare che ho è una asterina... quindi... :-) Non è che io sia ferratissimo in biologia marina :-D!!!

wortice 23-04-2006 19:47

forse ho sbagliato io a leggere! pensavo che tu intendessi per asterine,gli animaletti a forma di stellina che si formono a dozzine vicino ai vetri... in fase di maturazione! #12

voingiappone 23-04-2006 19:50

No problem ;-)!! L'hai visto Oregon Reef? Se non c' hai guardato, dacci una occhiata.... anche solo per quelle tridacne -05 !!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19.