![]() |
Quote:
|
Ho letto che per vedere se il filtro sia maturato ci deve vedere se c'e stato il picco dei nitrati, per questo bisogna aspettare 4 settimane ma se il picco dei nitrati dopo la terza settimana c'e stato si può iniziare a metterci qualche pesciolino... Sempre pian piano per adattare il filtro al carico di sostanze organiche espulse dai pesci..
I nitrati sono gli NO3... Io ho avviato l'acquario giorno 22/11/2011 Giorno 2/12/2011 ho fatto i test: NO2: quasi 0 meno del 0.05 NO3: più o meno 12.0 PH: 8.2 GH: 18.4 KH: 14 Il picco di nitrati c'e stato giusto? Adesso non voglio dire con questo che ci vado a mettere i pesci so che devo aspettare e lo farò era solo per informazione per sapere... |
Hai letto quest'articolo?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...iclo_azoto.asp Il picco è dei nitriti (NO2), poi iniziano a scendere e a formarsi i nitrati (NO3) e successivamente si possono mettere i pesci. Anche se i nitrati ci sono è probabile che siano già presenti nell'acqua del rubinetto.:-) |
Quote:
Ogni tanto fatelo qualche riassunto voi che già sapete tutto, invece di consigliare le guide che per i principianti sono un pò complicate... :8: |
Sapere tutto è un parolone...sono sempre di più le cose che non so che quelle che ho imparato.
Le guide sono il modo migliore per imparare, poi se hai dei dubbi basta chiedere e se so risponderti lo faccio volentieri:-)altrimenti ti risponderà qualcun altro che ne sa più di me, così impariamo entrambi. Questo è il bello del forum:-)) |
Beh certo io cosi ho detto sapete tutto :-D Logico che non si smette mai di imparare... ^^
Ma chi ha più esperienza di me saprà di solito qualcosa in più di uno che come me e alle prime settimane di esperienza... Beh si le guide sono ottime per imparare, ma certe volte un riassunto di chi sa bene quella guida semplifica le cose, questo è quello che intendevo dire perché certe guide per chi non è per niente preparato a riguardo se le deve come dire Studiare per bene. Non è il mio caso dato che mi è bastato leggerla 2-3 volte per avere quasi chiaro tutto. |
Una domanda:
- Più in là tra qualche mesetto vorrei acquistare un filtro esterno tipo Pratico 100 della askoll, che ne pensate lo aggiungo a questo mio interno o lo sostituisco direttamente? Lo faccio per avere un migliore filtraggio non tanto per lo spazio.. |
Va benissimo, è la stessa modifica che feci anch'io e ti assicuro che sarà uno spettacolo vederlo senza quel filtro interno. Visto che ti trovi non fare il mio stesso errore, prendi il 200 che costa giusto una decina di euro in più:-)
------------------------------------------------------------------------ L'altro toglilo del tutto, li fai girare per un mesetto insieme dando al tempo anche a quello esterno di maturare e poi elimini l'interno. |
Quote:
Fra uno o due mesi invece allora compro Pratico 200 :-) Lo faccio girare un mesetto come hai detto tu insieme all'altro oper farlo maturare e poi elimino l'interno. |
Esattamente :-)
Vedi che il filtro è attaccato con delle ventose e poi tenuto su con due gancetti di plastica se non ricordo male che però stanno sotto la cornice e quindi non riesci a togliere. Io quei ganci li ho tagliati tanto è plastica da quattro soldi e poi vai a smuovere le ventose con qualcosa di sottile, io credo che usai un coltello, così ci entra l'acqua dentro e si staccano. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44. |