![]() |
io vi posso dire che ogni due giorni sbicchiero lo skimmer per circa 5-6 ore ... inoltre vorrei far notare che lo skimmer è anche un grandissimo miscelatore di ossigeno, per questo credo che la sua utilità sia più ampia del solo elimina-proteine
|
Quote:
Senza una buona ossigenazione non si può condurre una vasca marina...... |
Quote:
|
Quote:
|
[QUOTE=rob57;1061059962]
Quote:
|
Quote:
|
Come diceva giustamente Giangi e' chiaro che ogni vasca e' un mondo a se'.. Immaginiamo uno che non Voglia lo ski dovrà prima Di mettere pesci, riempire la vasca di coralli che filtrino e prima ancora avere un sistema di filtrazione a rocce
Vive, alghe, dsb magari, efficiente.. Fatto ciò ovvio che dovrà limitare i pesci cosa che si fa anche con lo Skimmer, il gioco e' sempre trovare l'equilibrio con o senza ski.. Per l'ossigenazione penso che la caduta in sump sia più che sufficiente.. Sull'argomento ossigeno vi pongo un quesito.. Un noto negoziante di Milano nonché vecchio mod di ap mo' disse poche settimane fa che nei sacchetti per trasportare i coralli meno aria c'è meglio e' Perche se no il corallo rischia di morire per enfisema (o qualcosa di simile).. Che ne pensate? Inoltre i coralli a 70 metri non ricevono l'ossigeno di quelli a 3 m , sara' poi così importante il movimento per l'ossigenazione e piuttosto per mantenere puliti i tessuti da parassiti, alghe... |
Quote:
Per quanto riguarda l'ossigenazione io credo che la sola caduta in sump non sia sufficiente a mantenere l'O2 ai livelli riscontrabili in natura... |
L'ossigeno a 100 m e' 1/10 che nei primi dieci, essendo un gas viene schiacciato dalla pressione appunto di 10 atm a 100 metri..
Purtroppo con i credo non andiamo lontano.. Servirebbero dei tests per quanto sommari per vedere se c'è effettivamente differenza con o senza Skimmer per quanto riguarda l'ossigeno...una mia vecchia vasca girava solo con filtro esterno.. E non moriva niente lo stesso..senza sump ne' caduta.. E quAnto a quel che chiedevo per l'ossigeno che mi disse il negoziante che mi dici? |
Quote:
http://www.ocean-sci-discuss.net/8/1...2011-print.pdf |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |