![]() |
Aggiornamento della sera: ho fatto i test della Elos, pure quelli danno lo stesso risultato...mannaggia :)
Domani mi arriva l'aggeggio per pulire il fondo, vedo se levando i detriti e reintegrando l'acqua come suggerito da Giuansy la situazione migliora...speriamo! Ciao, Massimiliano |
Piccolo aggiornamento: con grande soddisfazione i fosfati sono arrivati a 0.1 (elos) e un colore tra 0.1 e 0.25 per salifert..
Ancora altini, ma piano piano sembrano finalmente scomparire! Per ora non ho sifonato, magari posso evitare di farlo? Sto usando il post anche come un modo per appuntarmi i progressi che fa il mio acquario, sperando possa essere utile non solo a me ma a chi ne ha bisogno :) E stasera mi faccio un bel giro degli altri test! Ah ho preso e dovrebbe arrivarmi in giornata lo smartwave hydor...in modo da gestire meglio le due pompe, adesso come parte tecnica mi manca l'osmoregolatore...e a dire il vero vedendo cosa fanno in usa sto pensando a una mini sump 25x25x45(ca 28 lt) da mettere nel mobile, usando anzichè il foro nella vasca un impianto di risalita...può aver senso? Sabato spero di poter iniziare il fotoperiodo :) ciao, Massimiliano |
ottimo utilizzo del topic, fai bene a usarlo come un diario di appunti dei progressi ;)
la sifonatura del fondo per me invece è utilissima, perchè in quella poltiglia di sedimento si accumulano fosfati latenti, che se smossi possono entrae in soluzione |
esatto.....in poche parole se sifoni il fondo, la situazione PO4 e NO3 non puo che migliorare;-)
|
Ecco i risultati dei test delle analisi di oggi:
Ho reinserito quasi tutta l'acqua filtrata con una calza nell'acquario, mentre un 4-5 litri li ho rimpiazzati con acqua salata fatta al momento. La salinità è a 1026, che direi è un valore giusto no? Ciao, Massimiliano |
si ....ora lascialo stare per almeno 24h e poi rifai i test e vediamo che va.....
|
Ho rifatto i test, ma attualmente i valori sono gli stessi di ieri. La cosa che non mi è chiara al momento è se posso accendere le luci sabato oppure no?
Conviene aspettare ancora un po'?Accendo per un'oretta al giorno e vedo se nitrati e fosfati salgono? Ciao, Massimiliano |
Quote:
|
mi dispiace per te, ma dovrai rallentare i tempi che immagini, accendere un'ora al giorno è troppo affrettato ;-)!
per i valori che ti ritrovi.... non farci molto affidamento, perchè nelle primissime fasi della maturazione sono molto ballerini! misurali spesso, metti poco le mani in vasca, non smuovere nulla, non spostare le rocce.... sifona solo il fondo e porta pazienza P.S.: piccolo OT, scusate.... Garth, ma cosa vuol dire 'IMHO' ? l'ho visto scritto milioni di volte e me lo sono sempre chiesto |
Erisen è la sigla (in inglese) che starebbe a significare:
a mio modesto e personale parere...;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. |