AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consiglio cercasi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266747)

milly 16-07-2011 19:04

Se devi stare via soltanto per pochi giorni non preoccuparti per il cibo, i pesci non muoiono di fame tanto facilmente. Forse 3 pastiglie tetra week-end sono anche troppe #24 io non le ho mai usate e non conosco le dosi, ma per 4 giorni la prossima volta è meglio se li lasci a digiuno (a meno che in vasca non ci siano degli avannotti - scusa ma non ho letto tutte le 10 pagg. :-)) )

diex82 28-07-2011 14:27

Ragazzi ho comprato la mangiatoia automatica della ehim ... Con questo strumento ho risolto in parte il problema vacanze (gli scalari ed i cardinali avranno la loro dose di magiare giornaliero in 'chips')...

Il problema sono i Corydoras in quanto posso si mettere le pastiglie all'interno del distributore ma non è detto che escano giornalmente (mischiandosi con i chips non è detto che escano)...

Visto che andrò via per + di 5 gg non posso non dar loro da mangiare ... Cosa mi consigliate di fare per eviatre che i Cory muoiano di fame? Avevo pensato di comprare un'altro distributore automatico dove mettere solo le pastiglie ...

Attendo consiglio ... Ciauuuuuuu

bettina s. 28-07-2011 16:02

di certo i corydoras non muoiono di fame e i danni fatti dal troppo cibo sono di gran lunga superiori di qualche giorno di astinenza; io ho sempre messo il loro cibo mischiato al granulato.

diex82 06-11-2011 21:12

problema risolto ... ho comprato il tetra week end ed è andato tutto ok ... consigliato ...

diex82 06-05-2012 10:50

Sapete cosa è accaduto ieri sera? ...

Una cosa bruttissima ma che per fortuna, sembra, si sia risolta nel migliore dei modi ...

Ieri siamo stati tutta la giornata fuori ... Alla sera ci si ritira in casa e aprendo la porta troviamo uno scalare a terra ...

Panico totale ... Non respirava e c'era acqua dappertutto ...

Penso si siano beccati (ne ho 4) ed uno di questo è caduto fuori (ha fatto un volo di 1 metro) visto e considerato che la vasca è di tipo open ...

Subito l'ho preso ed, istintivamente, l'ho messo nel lavandino con un poco d'acqua di rubinetto ... Eravamo li che lo osservavamo disperati e scoraggiati ma improvvisamente notiamo che inizia a respirare (affannosamente ma respirava) ma, nonostante ciò, restava immobile ...

Decidiamo, allora, di metterlo in vasca e subito si è ripreso schizzando tra le foglie dell'Echinodorus centrale ...

All'inizio aveva entrambi gli occhi con un velo sopra (una specie di patina) e respirava velocemente ... I colori erano molto sbiaditi ... Pensavamo che non ce la facesse invece, stamattina, l'abbiamo trovato bello arzillo con occhi, colorazione e respirazione normali ...

Ma ciò che ci ha fatto veramente sorridere è stato il fatto che, come ogni volta che ci vede, si è avvicinato a noi ...

Siamo molto soddisfatti e felici di come è andata questa brutta avventura ... Vedere un pesciotto a terra credo che sia, per chi ama questo hobby, una cosa terribile che non auguriamo a nessuno ...

Ps: da ieri abbiamo preso un abitudine: quando non siamo in casa mettiamo il coperchio ...

Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu

bettina s. 06-05-2012 14:01

tutto è bene quel che finisce bene, diceva mio nonno, ma come vi è venuta di metterlo sotto il lavandino? volevate terminarlo? :-D

L'avrei rimesso subito in vasca e osservato le razioni, ma capisco che in questi casi non si ragioni lucidamente.

Fate bene a mettere il coperchio quando uscite, anche se non capita così di frequente che saltino, a noi è schizzato fuori il maschio passando da una fessura tra le due lastre in vetro che fanno da coperchio.:-)

Per ora è capitato solo una volta in 6 anni.

diex82 08-05-2012 12:28

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061634370)
tutto è bene quel che finisce bene, diceva mio nonno, ma come vi è venuta di metterlo sotto il lavandino? volevate terminarlo? :-D

L'avrei rimesso subito in vasca e osservato le razioni, ma capisco che in questi casi non si ragioni lucidamente.

Fate bene a mettere il coperchio quando uscite, anche se non capita così di frequente che saltino, a noi è schizzato fuori il maschio passando da una fessura tra le due lastre in vetro che fanno da coperchio.:-)

Per ora è capitato solo una volta in 6 anni.

Ciao Bettina ...

Del lavandino non ti so dire ... è stato istintivo ... ma l'importante è che andato tutto ok ... :-))

Adesso sta una meraviglia ... #70

Una curiosità: #24

Ma i pesciotti possono far 'pace' tra loro quando capiscono di avere esagerato un po? ... #24

E' una casualità oppure è normale che i 2 scalari (che si beccavano in continuazione) sembrano essere diventati 2 fratelli? ... E' come se uno ha capito che stava facendo fuori l'altro a forza di litigarsi tra loro ... Adesso stanno sempre uno vicino all'altro e non si beccano + (da quando è accaduto il fatto) ... #24

ps: dimenticavo ... dopo qualche giorno non c'è la presenza di 'ichtyo' ...

Fammi sapere ... Ciauuuuuuuuuuuuuuuu ... :-))

bettina s. 08-05-2012 13:11

è probabile che, crescendo, modifichino il loro comportamento.
Gli scalari sono affascinanti per questo, ogni esemplari ha un proprio carattere, al di là dei comportamenti tipici della specie.;-)

diex82 12-05-2012 16:38

Ragazzi ... E' successo nuovamente ... Questa volta è stato lo scalare bianco (la femminuccia) a saltare.

Poco fa stavo mangiando quando improvvisamente ho sentito un tonfo ... Mi alzo di scatto e vedo lo scalare a terra ... Subito l'ho preso e messo in vasca (adesso sta bene) ...

Il problema è che c'era il coperchio sulla vasca !!!!!!! ... è uscita dall'angolino ... credetemi ... l'angolo è cosi piccolo che gli altri scalari non ci passerebbero mai (sono più grossi) ...

Non so più cosa fare ... Oggi ero in casa ed è andato tutto ok ma se capita quando non ci sono? ...

Cosa mi consigliate di fare? ...

Sapete perchè si comportanto cosi? ...

Io ho una vasca da 80 lt (che volevo allestire come nanoreef ... Secondo voi, per caso, è giunto il momento di separarli (lasciandone due nell'attuale vasca e mettendo gli altri 2 nell'altra)?

Fatemi sapere ...

Ciauuuuuuu

ps: dimenticavo...

contemporaneamente, l'altro scalare (quello più grande che era saltato fuori qualche gg addietro), era adagiato (su di un fianco) sulla parte superiore del piccolo filtro aggiuntivo angolare (lo stesso da dove è balzata fuori la femminuccia) ... Era come se non riuscisse a mettersi dritto per tornare in acqua ... Subito l'ho mosso ed è tornato tra le piante ...

Non so cosa stia accadendo ...

Aiutatemi ...

diex82 15-05-2012 10:54

Allora? ... Che mi dite? ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.