AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   Pelvicachromis pulcher (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26232)

berserk79 04-01-2006 13:33

La storia delle mie piante è molto lunga! io all'inizio avevo solo piante finte perchè l'acquario mi è stato regalato ed io come ogni studente ero al verde e le finte me le hanno regalate! dopo che ho avuto la prima covata alla pescivendola ho portato quasi 50 pesciozzi sopra i 2.5 centimetri e lei in cambio mi ha dato le piante che ho ora nell'acquario, l'higrophila è pure morta! L'anubias nana invece si è fatta enorme

aura 04-01-2006 13:33

Quote:

Per aura: con le alghe adesso come sei messa? Hai adottato qualche sistema?
Sì, quello della rassegnazione! -04

Ne avevo di 2 tipi: un tipo a praticello verdi, che sono riuscita a debellare con una pulizia + accurata e il tipo peggiore "alghe nere a pennello" che non se ne vanno in nessuna maniera, non se le pappa proprio nessuno e sono resistentissime!
Appena i piccoli di pulcher crescono ancora, butto dentro tutto il flacone di Protalon, che ho acquistato tempo fa e non ho ancora usato, xkè ho paura per i piccoletti. Qui sul forum ne parlano a meraviglia.

berserk79 04-01-2006 13:38

Aura se vuoi un consiglio per le alghe lascia stare i prodotti chimici! Le alghe nere proliferano quando nell'acqua ci sono molti fosfati, fai cambi d'acqua ogni 15 giorni al 50% con acqua d'osmosi, tieni nel filtro un sacchetto di carbone attivo e vedrai che in poco tempo tutto dovrebbe tornare alla normalità... per quelle verdi se hai lampade fitostimolanti dell'arcadia cambiale perchè a me fitostimolavano solo le alghe e non le piante!

$imhotep$ 04-01-2006 13:52

In effetti aura so che tu non usi acqua di osmosi.... ti risolverebbe un pò di problemi in acquario....

Io (meglio parlare a bassa voce) con il 60% di acqua ro non ho neanche un alga in 1 mese e mezzo, quasi neanche le diatomee....

Però non cambiare, eventualmente, di botto 50% di acqua #07 #07

Spartan 04-01-2006 13:55

non è che magari hai i nitrati alti?

ho letto che anche quelli sono la causa della proliferazione di alghe... #24

$imhotep$ 04-01-2006 13:55

Per la cronaca anch'io ho uno dei due neon fito, ma secondo te pelvi con che tipo lo potrei cambiare quando si esaurisce?? Ho inoltre un day lux 6.500°, cosa potrei accoppiargli?

berserk79 04-01-2006 14:00

Mi sono spiegato male e chiedo scusa! Non intendevo cambiare il 50% dell'acqua dell'acquario, ma fare al cambio d'acqua 50% osmosi e 50% rubinetto! perdonate la gaff! Per quanto riguarda i neo Imo, a me hanno consigliato dei Philips Daytone mi pare che si chiamino così...

berserk79 04-01-2006 14:03

Philips TLD 54 queste sono le lampade che mi hanno consigliato nel forum illuminazione qualche tempo fa e devo dire che mi sto trovando bene!

$imhotep$ 04-01-2006 14:05

Nel senso tutte e due philips o per cambiare il solo fito??? #24

aura 04-01-2006 14:08

Quote:

In effetti aura so che tu non usi acqua di osmosi.... ti risolverebbe un pò di problemi in acquario....
Sì, lo so, ma so anche di gente che la utilizza regolarmente ed è invasa ugualmente dalle alghe.
E poi il solo pensiero di caricarmi di bidoni pieni d'acqua (ho 2 acquari) una volta ogni settimana e trascinarmi dietro i pargoli (schizzofrenici come me), che ogni volta da Itaca fanno proprio di tutto (non si buttano nelle vasche, solo xkè sono chiuse), mi fa rabbrividire!
Mi do al giardinaggio piuttosto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39.