![]() |
La storia delle mie piante è molto lunga! io all'inizio avevo solo piante finte perchè l'acquario mi è stato regalato ed io come ogni studente ero al verde e le finte me le hanno regalate! dopo che ho avuto la prima covata alla pescivendola ho portato quasi 50 pesciozzi sopra i 2.5 centimetri e lei in cambio mi ha dato le piante che ho ora nell'acquario, l'higrophila è pure morta! L'anubias nana invece si è fatta enorme
|
Quote:
Ne avevo di 2 tipi: un tipo a praticello verdi, che sono riuscita a debellare con una pulizia + accurata e il tipo peggiore "alghe nere a pennello" che non se ne vanno in nessuna maniera, non se le pappa proprio nessuno e sono resistentissime! Appena i piccoli di pulcher crescono ancora, butto dentro tutto il flacone di Protalon, che ho acquistato tempo fa e non ho ancora usato, xkè ho paura per i piccoletti. Qui sul forum ne parlano a meraviglia. |
Aura se vuoi un consiglio per le alghe lascia stare i prodotti chimici! Le alghe nere proliferano quando nell'acqua ci sono molti fosfati, fai cambi d'acqua ogni 15 giorni al 50% con acqua d'osmosi, tieni nel filtro un sacchetto di carbone attivo e vedrai che in poco tempo tutto dovrebbe tornare alla normalità... per quelle verdi se hai lampade fitostimolanti dell'arcadia cambiale perchè a me fitostimolavano solo le alghe e non le piante!
|
In effetti aura so che tu non usi acqua di osmosi.... ti risolverebbe un pò di problemi in acquario....
Io (meglio parlare a bassa voce) con il 60% di acqua ro non ho neanche un alga in 1 mese e mezzo, quasi neanche le diatomee.... Però non cambiare, eventualmente, di botto 50% di acqua #07 #07 |
non è che magari hai i nitrati alti?
ho letto che anche quelli sono la causa della proliferazione di alghe... #24 |
Per la cronaca anch'io ho uno dei due neon fito, ma secondo te pelvi con che tipo lo potrei cambiare quando si esaurisce?? Ho inoltre un day lux 6.500°, cosa potrei accoppiargli?
|
Mi sono spiegato male e chiedo scusa! Non intendevo cambiare il 50% dell'acqua dell'acquario, ma fare al cambio d'acqua 50% osmosi e 50% rubinetto! perdonate la gaff! Per quanto riguarda i neo Imo, a me hanno consigliato dei Philips Daytone mi pare che si chiamino così...
|
Philips TLD 54 queste sono le lampade che mi hanno consigliato nel forum illuminazione qualche tempo fa e devo dire che mi sto trovando bene!
|
Nel senso tutte e due philips o per cambiare il solo fito??? #24
|
Quote:
E poi il solo pensiero di caricarmi di bidoni pieni d'acqua (ho 2 acquari) una volta ogni settimana e trascinarmi dietro i pargoli (schizzofrenici come me), che ogni volta da Itaca fanno proprio di tutto (non si buttano nelle vasche, solo xkè sono chiuse), mi fa rabbrividire! Mi do al giardinaggio piuttosto! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39. |