![]() |
Ciao dave, io ho l'acquario identico al tuo se ti interessa puoi leggere la mia discussione :) e puoi vedere come ho sistemato l'acquario! ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0 |
Letto tutto e commentato, Grazie silentcontrol, accetto consigli :)
|
Quote:
Ho visto le tue foto e la ghiaia avevo messo come quella tua bianca color riso, bella da vedere ma troppo accecante all'impatto, e poi avevo i granelli di fertilizzante mischiati verso la superfice come te! Quello che ho fatto è risvutare l'acquario ho buttato fertilizzante e ghiaia, e inserito 1 cm di fertilizzante e 5 cm di ghiaia al quarzo fine di 1-2 mm color marroncino chiaro! Fatto questo ho pianta le piante ed ho preso una radice e dei sassi e l'ho inseriti nell'acquario predisponendoli come meglio mi piacevano (ovviamente dopo averli bolliti)! Inserito l'acqua con un bicchiere sul fondo (per non far fare buchi sul fondo) e poi ho versato l'acqua, una volta fatto questo ho chiuso il coperchio e iniziato l'avvio! Per adesso è 3 giorni che è avviato al momento tutto ok e le piante stanno bene! Se ritieni opportuno e vuoi ricominciare da 0 ti consiglio di eseguire questi passi, però già tu hai messo i pesci quindi non saprei se opportuno rifare il loyaut della vasca! Vedi un po' tu! ;-) |
Non mi conviene rifare tutto capo anche perchè non dispongo della cifra necessaria per ricomprare ghiaia pietre e ciò che mi serve. ormai ci sono e continuo così ..
Comunque i pesci sono morti tutti per via dei nitrati troppo alti. adesso sto tentando di riportare i valori ad un punto ottimale. Una curiosità quanto l'hai pagata l'acqua di osmosi ? |
Un bidone da 20 lt. per la modica cifra di 2 euro!
|
Ottimo davvero.. Grazie per l'info!
|
Inserito ieri sera EasyBalance, migliaia di perle riduci nitrati si sono depositate nel fondo.
Ne va messo 2.5 ml alla settimana.. domani faccio i test e vediamo come vanno .. è morta l'ampullaria |
ben ritornati con la nuova versione :)
dopo aver fatto la prima applicazione di EasyBalance e il cambio con acqua di depuratore. i Nitrati sono scesi a dieci.. appena posso faccio tutti i test e sabato integro i pescetti. Se sono arrivate prendo le microrasbore oppure 2 betta oppure dei neon.. ( lo so che sono dei grandi nuotatori.. ma anche le microrasbore.. vediamo cosa trovo. |
Ciao a tutti, fatti tuti i test . direi che a primo acchitto sembrano abbastanza confortanti:
nitrati: tra 0 e 12.5 mg/l nitriti: 0 mg/l ph:8 kh: ( 1 goccia per viraggio del blu) 11 per arrivare al giallo gh: ( 2 per viraggio del rosso ) 9 per arrivare al verde. Domani vado in negozio a prendere i pesci, speriamo bene |
Buonasera a tutti, confortato , anche se in parte, dai valori un tantino messi meglio, ne ho approfittato per riempirre l'acquario.. Le microrasbore non si trovano, stanco di un mese di vaievieni dal negozio, ho preso 2 betta femmine e 4 neon, e reintegrato un'ampullaria.
I pescetti sembrano essersi ambientati bene. nuotano tranquilli... Spero questa volta di riuscire nella mia avventura... Ringrazio di cuore coloro che mi hannno accompagnato in questo viaggio, e prego i moderatori di chiudere il topik in quanto non più pertinente alle microrasbore. Eventualmente ne aprirò un altro chiamato " il mio Antille 40 " Grazie ancora :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:31. |