![]() |
Quote:
|
Surfmaniak, levalo e fallo bollire senza problemi, ti consiglio di farlo bollire a oltranza fino a quando la vasca sarà matura...dopo la maturazione rimettilo in vasca (in altre parole, dedica le tue serate a bollire quel legno) :-)
|
Data la circonferenza di quella bestia ti aspettano belle seratine! :-)) Ricordati di cambiare l'acqua, dopo che l'hai fatto bollire, in parole povere meglio più bolliture più piccole che una sola ma grossa, così eviti che l'acqua si saturi troppo....
|
Quote:
:-D #36# :-) :-D #36# :-) #18 #18 #18 |
Quote:
|
Quote:
|
:-D :-D :-D La strada è lunga ed irta di pericoli....
|
Sono appena tronato da Mestre dove ho trovato un altro negozio di acquari, ho fatto fare il test all'acqua...già il tipo quando ha visto la provetta arancione s'è messo a ridere..
comunque ne è uscito questo: Ph 7,3 Kh 8 Gh 8 No2 0,25 microS 380 mi ha consigliato di passare dal Nitrivec al Bio Nitrivec... e di inserire in acquario ei carboni attivi per eliminare quella colorazione dell'acqua così accentuata..dice che tanto ai fini della maturazione non comportano nulla....e ci si sentirà fra 7 giorni. |
allora la cosa procede bene perchè con gli no2 a 0,25 vuol dire che sei quasi a fine picco oppure sta iniziando.
Sta di fatto che, in entrambi i casi, fra poco la maturazione sarà completa. Passare dal nitrivec al bio nitrivec non ti serve, la maturazione procede bene. Sui carboni: è vero che l'acqua si schiarirà e anche molto ma il problema non sarà eliminato, a meno che non usi dei carboni ultra super attivi :-)) E poi il problema sta alla radice! (scusa il doppio senso ma non ho resistito :-D ) quindi si ripresenterà. In ogni caso ripeto: dato che pesci non ce ne stanno, l'operazione falla a fine maturazione che, se è vero che il carbone non intralcia il processo, a quel punto sicuramente non ci dovrai nemmeno pensare. |
Il carbone non intralcia il processo della maturazione, ma è anche vero che sottrae nutrienti alle piante, oltre al fatto che la sua capacità "assorbente" non è infinita, ma dura solo pochi giorni, il che significa che per risolvere il problema solo con i carboni dovresti spendere un patrimonio... #06
Le cose da fare in questi casi sono: 1) bollire il legno il più possibile 1,5) pazientare pazientemente 2) fare cambi dopo l'avvenuta maturazione 2,5) continuare a pazientare 3) una volta eliminato il grosso del colore con i 2 punti precedenti, mettere il carbone 4)pazientare In altre parole, mettere il carbone adesso non ti cambia assolutamente nulla perché per togliere tutto quel colore ne servirebbero 10 kg...il carbone usalo quando la situazione è meno drammatica, altrimenti butti soldi e basta... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. |