![]() |
Quote:
al flavy gli do il granulare piccolo green e sto provando l'alga da attaccare con la ventosa |
per il flavy, prova con il congelato, artemia....e anche con spinaci bolliti....
cmq ripeto dovresti toglierlo dalla vasca....portalo magari al nego e te lo fai permutare con altro.... ti coniglio questo perchè purtroppo è destinato a morire.....il flavy non è assolutamente adatto ad un nano (anche se di dimensioni generose come il tuo)..... la sua principale caratteristica è che è un formidabile nuotatore (quindi ha bisogno di molto spazio per il nuoto) ....poi, se ha la possibilità di vivere in un'ambiente adatto, cresce e molto.... vedi tu... nei nanoreef (se il litraggio lo permette) meglio indirizzarci su pinnuti territoriali...come i pagliacci (che essendo, appunto territoriali) non sono grandi nuotatori e non si allontanano mai dal loro territotio.....quindi non esigono/ hanno bisogno di vasche spaziose per il nuoto |
Quote:
|
Quote:
cmq il flavy sta ancora benissimo, ho preso una montipora follliosa,,, sono un po insoddisfatto dalla crescita dei coralli, vorrei migliorare il mio parco luci. ora ora 6x24w t5 su 2 plafo, come potrei fare? opzioni: - plafo t5 8x24w - braccio hqi 150w - plafo hqi 150w + 2x24w t5 non mi rispondete maglio l'ultima, vorrei migliorare ma non esagerare e vorrei valutare tutti i pro e contro, spesa iniziale, spese di sostituzione lampade, esteticita, temperatura ecc come al solito grazie in anticipo |
be per migliorare sia di spese elettriche che di spese cambio lampade a prescinedere
se qhi o t5.....la quarta che non hai detto.....vale a dire i LED....è che la spesa iniziale è alta... ma poi non si pensi piu...nessun cambio (almeno per tre anni) nessun problema per quando riguarda lo scaldae acqua (i led non scaldano affatto) .....non hai prativemnet problemi di spazio...e ne metti quanti ne vuoi (sono modulari)....la resa è fantastica...... vedi tu |
Quote:
poi e' da cosiderare che sono uno di quei aquariofili che ogni anno cambia idea, ovvero marino/dolce/ nano reef, ciclidi ecc ecc. tra un anno potrei non avre piu questo acquario... cmq grazie per il tuo intervento |
questa e' giusto una fotina recente fatta col celluare per qualche curioso....
http://s4.postimage.org/pl9cwj1g/14102011009.jpg |
vero quello che dici ma è anche vero che i t5 cominciano a perdere l'efficenza dopo appena due/tre mesi e andrebbero cambiati ogni 4mesi....
|
Quote:
cmq giuansy ho capito che sei per i led, a questo punto quale mi consiglieresti?? e poi... c'e' qualcuno che la pensa come me?.....ehehehh |
be io avevo una plafo (autocostruita) con 5 t5 ...e li cambiavo dopo circa 5mesi....alla lunga na menata e spesa.....poi sono passato ai led...plagfo da 146w a parte il cambiamento sostanziale della luce emessa, per ora nessun problema è circa sei mesi che l'ho installata
e per almeno ancora due anni non cambio nulla......poi sulla boletta enel si sente .... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44. |