AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   HYDOR SKIMMER PERFORMER 400 DP (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100724)

***dani*** 16-10-2007 09:02

Bla79 Complimenti!!! :-))

Blasko 16-10-2007 15:47

Spero di essere stato di aiuto...

:-)

CIMADIRAPA 16-10-2007 22:20

Quote:

Io personalmente mi sento di dirtelo una ultima volta, cioè non bruciare le tappe e non violare delle regole fondamentali perchè solo in questo modo puoi davvero seguire il giusto percorso che ti consente di spendere il giusto e solo una volta... qualunque tua iniziativa o decisione di non seguire una procedura collaudata, mal che vada, andrà a gravare solo sul tuo portafoglio e sui poveri animali che decidi di allevare.
Confermo quello che ha appena detto dani...Bravo Bla79. Dovrei stravolgere tutti i programmi...solo a pensarci mi viene l'ansia. Venfere il Rio...anzi svendere visto che è nuovo...e come venderlo...trovare una vasca dedicata x il reef..dove...chi li vende...qual'è il prezzo giusto..la qualità giusta. Sono completamente a digiuno in materia.

CIMADIRAPA 16-10-2007 22:23

...e vaii..sono riuscito ad inserire la citazione...vabbè..ho sgarrato nell'aver omesso l'autore della citazione...miglioreremo! :-D

Blasko 17-10-2007 02:30

Quote:

Originariamente inviata da CIMADIRAPA
..trovare una vasca dedicata x il reef..dove...chi li vende...qual'è il prezzo giusto..la qualità giusta. Sono completamente a digiuno in materia.

Per questo non c'è alcun problema, molti siti internet affidabili ti costruiscono la vasca su misura a prezzi concorrenziali e te la spediscono di sana pianta a casa...non devi far altro che ordinarla pagare e aspettare che arriva. Per farti un esempio:

http://www.aquariumline.com/catalog/...rtigianali.php

Da questo sito personalmente non ho mai ordinato ma alcuni amici lo hanno fatto e si sono trovati bene, sembra un sito serio ma puoi chiedere a proposito nella sezione "segnala un negozio" che si trova in fondo alla sezione forum marino. Se qualcuno dovesse sconsigliarlo esistono altri siti che fanno questo lavoro e vendono on line.
Al momento di ordinare la vasca, se davvero deciderai di farlo, ti sconsiglio fortemente di lasciarti prendere dalle comuni manie di grandezza del neofita ben disposto, (cioè non fare come ho fatto io a suo tempo) ma valuta bene le dimensioni della vasca che dipendono strettamente da una serie di cose:

- Il posto dove metterai la vasca: scegli un posto a casa tranquillo dove non batta sole diretto e dove non c'è un continuo passare di persone (un angolo del salone è l'ideale).

- Illuminazione che intendi mettere e futuri costi della bolletta.

- Chili di rocce da inserire: dato che sei all'inizio io ti consiglio una vasca cubica per es. 80 lung. x 60 prof. x 55h (sono 240 litri netti se il ivello dell'acqua arriva a 50) in questo modo ti ci vorranno poche ma buone rocce per riempirla (le rocce costano) e ti basterà magari un solo faretto da 250 W + T5 per illuminarla sufficientemente ma in economia.
Con una vasca piccola e profonda hai tutto lo spazio per inserire coralli e goderteli nella profondità.

- Skimmer proporzionato in eccesso: Una vasca di queste dimensioni ti consente di usare lo skimmer che hai già preso, anche se non è il massimo, ma puoi iniziare con qusto ed eventualmente cambiarlo in seguito.

- Sostegno: Per quanto riguarda il mobile, ti consiglio di farlo un po più grande rispetto alla vasca, tipo 100 x 70 x 80 h, in modo da avere un bel po di spazio sotto per le attrezzature e sopratutto per la vasca di rabbocco dell'acqua evaporata (almeno 40 lt, condizione fondamentale e imprescindibile, se non la fai non ti potrai allontanare da casa nemmeno per 3 giorni e starai sempre col pensiero che la sump vada a secco, una vera dannazione).

- Movimento: una vasca simile non ha bisogno nemmeno di particolarissime pompe di movimento. Con delle koralia "potresti" accomodare senza necessariamente approdare alle TUNZE decisamente superiori sia nella qualità che nel prezzo.

- Integrazioni e cambi d'acqua: anche le integrazioni di elementi sono proporzionate al litraggio e riempirlo di coralli sarà anche abbastanza rapido regalandoti subito la sensazione di avere un piccolo angolo di reef in casa inoltre, dato il litraggio limitato puoi fare piccoli e agevoli cambi d'acqua del 10%. Questo ti permettarà di rimediare a qualche possibile iniziale cavolata con un bel facile cambio d'acqua.

- Raffreddamento: nel caso ti serfirà refrigerare l'acqua per mantenere costante la temperatura, sappi che, ventole a parte, i refrigeratori hanno prezzi e consumi esponenzialmente superiori in base al litraggio da trattare. Ancora una volta una piccola vasca ti consente di scegliere un piccolo refrigeratore o si predispone meglio all'uso delle ventole.

Se ho dimenticato qualcosa vogliano i "superiori" perdonarmi.

In ogni caso, ti consiglio di spendere tanto e bene una sola volta all'inizio e rendi il tuo sistema più indipendente possibile. Punta su interruttori galleggianti, vasche di rabbocco e magari un piccolo reattore di kalkwasser (per ora va bene solo questo, non vado oltre), in questo modo limiti il tuo periodico intervento a vantaggio dell'ecosistema e della tua salute psicologica...
Se c'è altro, chiedi pure....nell'attesa....ti aguro buona pianificazione. #70

Blasko 17-10-2007 02:43

Se osservi queste regole basilari e fai in modo di avere una simile attrezzatura, qualunque cosa in futuro ti accorgerai di dover inserire potrai farlo senza problemi e il tutto con efficienza, semplicità e senza stravolgimenti.
Consulta spesso la sezione "acquario" e studia con attenzione tutte le soluzioni che ciascun conduttore ha scelto per gestire la sua vasca... ci sono un sacco di foto utili.
E con questo me ne vado a nanna. -e63

CIMADIRAPA 17-10-2007 23:07

Quote:

Per questo non c'è alcun problema, molti siti internet affidabili ti costruiscono la vasca su misura a prezzi concorrenziali e te la spediscono di sana pianta a casa...non devi far altro che ordinarla pagare e aspettare che arriva. Per farti un esempio:
http://www.aquariumline.com/catalog/...rtigianali.php
...scusate se non riesco ancora ad inserire l'autore della citazione.
Bla79,Lo conosco il sito..mi sono servito qualche mese fà. Su acquariumconcept invece ho visto un acquario 120x50x50 completo...chiavi in mano. Skimmer HeS , 2 pompe marea, riscaldatore jagher, mobile di sostegno, pompa di risalita eheim 1250..sump 80x37x40..manca solo l'apparato illuminante. Con mille prendi e porti a casa. -53- -53-

Blasko 18-10-2007 01:02

Quote:

Originariamente inviata da CIMADIRAPA
[ Su acquariumconcept invece ho visto un acquario 120x50x50 completo...chiavi in mano. Skimmer HeS , 2 pompe marea, riscaldatore jagher, mobile di sostegno, pompa di risalita eheim 1250..sump 80x37x40..manca solo l'apparato illuminante. Con mille prendi e porti a casa. -53- -53-

Per esperienza personale mi sento di sconsigliarti acquariumconcept, ho avuto a che fare con loro e mi hanno dato fastidio alcuni loro atteggiamenti. Io cerco di evitare l'acquisto da loro ma se vuoi prova, mafari alla prima ti va anche bene ma non garantisco una totale assistenza da parte loro in caso di problemi.
per il resto, secondo me se ti butti sull'usato acquisti tutto lampade comprese anche con meno di mille euro...fatti un giro sul mercatino...

PS. ti avevo fatto notare l'importanza delle dimensioni...una vasca di 120 necessita già di due fari HQI o di una buona plafo T5 senza contare che 50 di profondità è un po pochino....rifletti sulle misure che ti ho consigliato

alepio 18-10-2007 11:04

CIMADIRAPA,
per prima cosa ciao.
Premetto che non ho letto tutti i messaggi, ma visto che stai parlando di uno skimmer che ho, ti rispondo direttamente.
La mia vasca: 320lt 150Wx2 2 tunze 6060 senza sump.
Rocce vive praticamente ovunque.
Invertebrati vari
Pesci hepatus, flavescent, 2 pagliacci.
Tutto facendolo funzionare con lo skimmer HYDOR SKIMMER PERFORMER 400 DP.

Probabilmente ora verro linciato.

La vasca gira da oramai 2 anni così come l'ho spiegata.
E' vero che i pesci sono entrati a distanza di mesi uno dall'altro, in modo da lasciar tempo al nuovo carico organico.
Sottolineo ancora che la vasca non ha sump, quindi tutto il filtraggio è dato allo skimmer, e posso dirti che lavora benissimo.
Ti dico anche una cosa in più, lo skimmer l'ho preso pochi mesi fa (credo 6), prima avevo lo stesso modello.
L'ho cambiato perchè mi si è crepato, e nonostante potessi scegliere tra 1000 modelli ho preso ancora questo e sono ancora soddisfatto.

Normali problemi in vasca ne ho avuti ed si è sempre comportato DIVINAMENTE.
Spero di averti chiarito le idee.
ciao
ale

CIMADIRAPA 18-10-2007 21:52

alepio, ciao, il topic è iniziato con la richiesta di info su detto skimmer e poi ha spazaiato su tutte le problematiche tipiche del principiante. Scelta dello skimmer. della sump, del metodo di mantenimento dell'acquario, fino ad arrivare ad oggi sul tipo di vasca. Sei il primo comunque che parla del suddetto skimmer. Mi era parso di capire, dalla descrizione tecnica, che anche il Jetskim della Shuran fosse buono, invece ho notato che vanno sempre e comunque x la maggiore gli LG, HeS e Deltec. Grazie comunque x l'imput. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05.